| Schede collegate: MoMA AB/EX/NY [iOS] MoMA [Android]
|
Titolo: | MoMA - dispositivi di ricerca del sito web |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 20 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2011 |
Url (se disponibile): | http://www.moma.org/explore/collection/ |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Nome contenitore: | Museum of Modern Art |
Gestore:
| Museum of Modern Art |
Url Proprietario/gestore: | http://www.moma.org/ |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| New York |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter, Foursquare |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Gli strumenti di ricerca e consultazione del sito web del Moma sono ben curati e in linea con i livelli più alti degli standard di dotazione ed efficienza ergonomica. Al Moma gli oggetti conservati ed esibiti non sono solo le opere d'arte e i film i disegni e la fotografia. Si ha infatti una concezione di offerta, e di ricercabilità, di contenuti espositivi che si estende anche alle mostre, alle pubblicazioni, alle esposizioni multimediali, alle note sulle attività curatoriali e, infine, alle communities gestite attraverso i social media. Questo ampio ventaglio di contenuti e modalità fruitive è ottimamente gestito con una particolare attenzione all'intersezione dell'offerta fruitiva con costanti rimandi da una sezione all'altra del sito e delle risorse collegate secondo le esigenze e le opportunità contestuali. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | I contenuti di tutte le sezioni sono sempre molto chiari e ben esposti. Gli apparati didascalici che compaiono nelle schede descrittive delle opere d'arte sono ricche di informazioni e spunti di approfondimento su ciascuna opera: dalla cronistoria delle proprietà (
Provenance Research Project ) alle referenze bibliografiche con la possibilità di acquisire il testo in formato elettronico, quando disponibile. La messa a disposizione delle note curatoriali relative a progetti specifici rende bene l'idea di come l'istituzione museali cerchi di comunicare su differenti livelli (dai più divulgativi a questo più specialistico) ogni tipo di contenuto riguardante le attività che coinvolgono i beni patrimoniali gestiti. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 7 | La ricerca dei contenuti si compie attraverso stringhe e keywords permettendo un filtraggio dei risultati che si compie attraverso parametri tipici: tipologia della riproduzione digitale o natura mediale dell'originale; periodo di produzione; stile dell'opera. Complessivamente gli strumenti sono adeguati alla natura e alla quantità degli oggetti posseduti dal museo. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 7 | Il sito cerca di offrire una molteplicità di accessi ai contenuti patrimoniali che possiede impegnandosi a riversarli in una molteplicità di iniziative. L'obiettivo è mostrare come gli oggetti culturali possano essere conosciuti e utilizzati in un'infinità di modi differenti mostrando di volta in volta aspetti diversi. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 7 | Il sito comunica una grande accuratezza, attenzione e professionalità nella cura dei contenuti e nella esposizione di tutte le possibilità di approfondimento informativo e conoscitivo sulle opere. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Gli strumenti di consultazione della collezione sono orientati ad assistere l'utente nella ricerca e nell'approfondimento delle conoscenza sugli oggetti ed a favorirlo e seguirlo nell'uso e nella condivisione di tali conoscenze attraverso i social media. La dotazione strumentale, compresa la possibilità di creare una raccolta personalizzata di opere è in linea con gli standard del genere. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 8 | Gli apparati didascalici e informativi sulle opere sono molto ben curati ed è possibile essere coinvolti in numerose iniziative didattiche incentrati sulle opere e le mostre. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 8 | I contenuti e le inziative di valorizzazione del patrimonio museale sono curati ottimamente rendendo il sito un ottimo strumento divulgativo dell'arte conteporanea. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.5 | Le varie sezioni del sito sono ben curate ed in linea con gli standard più elevati del genere. L'aspetto che colpisce favorevolemente è la cura posta nel valorizzare il patrimonio e in particolare nell'attenzione che vien posta nel declinare la rappresentazione dei contenuti patrimoniali in tutte le forme comunicative praticabili attraverso i vari canali mediali. |
Immagini
|
|
Fig. 1. Home page
|
|
Fig. 2. L'acesso all'area esplorativa dei contenuti del sito
|
|
Fig. 3. La scheda di un opera con l'accesso ai box di approfondimento
|
|
Fig. 3. My collection, spazio di raccolta delle opere da parte dell'utente
|