| Schede collegate: MoMA AB/EX/NY [iOS] MoMA - dispositivi di ricerca del sito web
|
Titolo: | MoMA [Android] |
Analisi di:
| Ilaria Picardi |
Data analisi: | 18 mag 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
Versione del dispositivo:
| 1.0.12 |
Data rilascio: | 1 nov 2011 |
Url (se disponibile): | https://play.google.com/store/apps/details?id=org.moma.android&feature=search_result |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Museum of Modern Art |
Url Proprietario/gestore: | http://www.moma.org/ |
Sviluppatore / partner:
| MoMA's Digital Media Department + Shawn Van Every of Walking Productions - audio courtesy Bloomberg |
Url sviluppatore: | http://www.walking-productions.com/notslop/ |
Localizzazione del bc:
| New York |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Twitter, Facebook |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Efficace e di facile comprensione, l'app per Android si rivela una buona guida per portare con sé le informazioni necessarie relative al MoMA, la navigazione è intuitiva e i percorsi facilmente memorizzabili. Nel complesso molto semplice da esplorare, completa ed efficiente nelle informazioni che fornisce. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | L'app presenta un'interfaccia coerente con la grafica coordinata del sito web del MoMA, ogni pagina ha un'immagine in alto, che se cliccata apre una scheda descrittiva dell'opera d'arte rappresentata; la parte inferiore della pagina è costituita dal menu di scelta. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 7 | In HP troviamo quattro menu principali: Calendar, Mobile Tours, Art and Artists, Info, e il footer con l'orario di apertura del giorno corrente. I quattro menu si articolano in altri sottomenu per la navigazione. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 7 | All'interno del menu Art and Artists, è possibile effettuare la ricerca navigando all'interno del menu e cercando l'artista dall'elenco in ordine alfabetico, oppure cercare l'opera da un elenco suddiviso per correnti artistiche e per anno. Inoltre è presente il form "search the collection" che consente all'utente di effettuare una ricerca per artista, titolo dell'opera, o corrente artistica. Unica nota negativa: le ricerche non possono essere salvate e i risultati non possono essere aggiunti in un elenco di preferiti. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza 5 | Risulta assente qualunque tipo di riproduzione dello spazio reale, gli spazi del museo sono solamente elencati come Floor 1, 2 etc. nei menu corrispondenti che portano alle opere contenute nel rispettivo piano del museo. |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | I contenuti sono organizzati secondo menu di approfondimento che comprendono una miniatura dell'opera che è possibile ingrandire, una spiegazione dell'opera e bio dell'artista e in alcuni casi, dei contributi audio (kids, collection, visual descriptions, special exhibitions). |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | - ipertesto ad albero (con foglie sovrapponibili)
|
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 5 | La struttura ad albero dell'app rende senza dubbio facilmente raggiungibili le opere d'arte di interesse, da più percorsi di ricerca ed esplorazione, rischiando però talvolta di fare confusione sulla posizione in cui ci si trova (all'interno dell'app). |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 6 | La temporalizzazione dell'esplorazione è condizionata alla presenza di file audio e podcast scaricabili |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 9 | Audioguide e podcast scaricabili da internet. Interessante la presenza di audioguide destinate al pubblico di visitatori più piccoli (kids): "Kids offers fun ways for children to explore works of art in the Museum's collection". |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 7 | Le opere sono analizzate attraverso schede che contengono i collegamenti alle audioguide in tre formati (Kids, Visual Descriptions, Collection) e approfondimenti circa l'autore e l'opera stessa in formato testuale. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 6 | Esplorando l'app ci si accorge che essa è molto completa ma in un certo senso crea un leggero disorientamento per il fruitore. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 6 | Assente la possibilità di condividere le schede o le opere con altri utenti, il fruitore ha in un certo senso un ruolo passivo durante l'esplorazione di questa app, nel senso che apprende tutto dall'app ma non può contribuire al suo arricchimento né condividere con altri utenti o sui social network. Profilatura degli utenti nel caso della presenza delle audioguide per bambini. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 7 | Lo scopo didattico è chiaramente definito dalla presenza di supporti audio destinati ai più giovani, si presume che l'app sia stata creata per fornire un supporto sia al pubblico adulto (benché non esperto) sia al pubblico giovane a scopo didattico per avvicinare le famiglie all'arte. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.85 | L'app risulta complessivamente positiva poiché piena di dettagli e di informazioni utili per il fruitore del BC sia in previsione di una visita che durante l'esplorazione in loco. |