| Schede collegate: MoMA [Android] MoMA - dispositivi di ricerca del sito web
|
Titolo: | MoMA AB/EX/NY [iOS] |
Analisi di:
| Ilaria Picardi |
Data analisi: | 17 mag 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
Versione del dispositivo:
| 1.2 |
Data rilascio: | 5 ott 2011 |
Url (se disponibile): | http://itunes.apple.com/it/app/moma-ab-ex-ny/id398432441?mt=8 |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Museum of Modern Art |
Url Proprietario/gestore: | http://www.moma.org/ |
Sviluppatore / partner:
| Deep Focus |
Url sviluppatore: | deepfocustech.com |
Localizzazione del bc:
| New York |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Twitter (solo a livello di condivisione dei contenuti) |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | L'app risulta molto semplice nell'utilizzo, i processi e i percorsi per arrivare alle varie destinazioni sono facilmente memorizzabili e la navigazione all'interno delle varie schede è molto intuitiva e di rapida comprensione. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | La home dell'app si presenta come un wall bianco su cui sono disposte le opere in una sorta di mosaico di grande impatto visivo. Ogni opera è cliccabile e si può ingrandire, sono disponibili spiegazioni per ciascuna opera e c'è la possibilità di avviare uno slideshow con tutte le opere descritte nell'app.
NB: quest'app racchiude le opere esposte nella mostra "Abstract Expressionist New York" tenutasi tra Ottobre 2010 e Aprile 2011. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 7 | L'app è formata da più livelli esplorativi, si parte dalle opere illustrate per arrivare alla loro descrizione, oppure si può navigare attraverso il menu che fornisce diversi percorsi per giungere alla descrizione dell'opera. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | I contenuti sono ricercabili tramite menu predefiniti che suddividono le opere in ordine per: Artists, Chronological, Featured Works, Works with Audio, inoltre è possibile salvare le opere come Bookmarks all'interno dell'app e creare quindi un piccolo indice personalizzato per la consultazione. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza 5 | Gli spazi reali dell'edificio sono mostrati attraverso fotografie o video, non c'è simulazione degli stessi nella collocazione delle opere nello spazio dell'esposizione dell'app. |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | Per ogni opera è presente una scheda con alcune informazioni tecniche di base, la caratteristica importante è la possibilità di ingrandire l'opera ad un buon livello di zoom, l'immagine non è altamente definita ma è senz'altro possibile coglierne alcuni particolari rilevanti. Le opere possono essere consultate anche sotto forma di slideshow o "sfogliate" una per una. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 8 | Le opere, nella home page dell'app, sono organizzate a mosaico su uno spazio dal fondo bianco che è possibile scorrere con il touch dell'iPad. Non sono disposte secondo un criterio logico ben preciso, ma la disposizione ordinata delle opere come si è detto, sta nell'indicizzazione dei contenuti nel menu apposito "Browse". |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | All'interno dell'app sono presenti video (dei curatori della mostra) e audio descrittivi delle opere, pertanto in quei casi la temporalizzazione è determinata dalla lunghezza del contributo multimediale, i testi non sono molto lunghi quindi non è richiesto molto tempo per la fruizione. |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 5 | Sono presenti contributi multimediali audio e video. |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| ammiccamento |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 6 | Le opere sono analizzate attraverso schede tecniche non molto approfondite inserite nella home page dell'app e ricercabili con gli strumenti descritti. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | La scelta di inserire nella home page tutte le opere a mosaico fa sì che l'esplorazione dell'app diventi quasi un gioco per l'utente, in cui si possono scegliere di volta in volta le combinazioni di scoperta delle opere. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 6 | A parte la dimensione "ludica" dell'esplorazione dell'app, non vi è per l'utente possibilità di interagire attraverso commenti o contributi di altro genere; l'unica forma di "personalizzazione dei contenuti" è la possibilità di effettuare una raccolta di bookmarks delle opere preferite in modo da organizzarle per una consultazione successiva. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 | L'app risulta essere una sorta di catalogo semplificato dell'esposizione che vuole mettere in luce, ma non offre alcun approfondimento del BC, limitandosi a illustrare l'opera nelle sue caratteristiche tecniche. |