| Schede collegate: Tate Museum, dispositivi di ricerca del sito web
|
Titolo: | Tate Museum, dispositivi di ricerca del sito web 2 |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 22 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | apr 2012 |
Url (se disponibile): | http://www.tate.org.uk/art |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Nome contenitore: | Tate Museum |
Gestore:
| Tate |
Url Proprietario/gestore: | http://www.tate.org.uk |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| London, Liverpool, St. Ives |
Stato:
| United Kingdom |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| twitter, Facebook, Google+ |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Il già alto livello di usabilità del sito si è ulteriormente raffinato con lo sviluppo della nuova sezione di ricerca della collezione online intitolata Art & Artist dove si sono moltiplicate le modalità di ricerca e consultazione dei risultati della ricerca (figg. 1-6). L'apertura alla dimensione della contribuzione da parte degli utenti è stata invece sviluppata nella sezione Research nella cornice di progetti specifici, come ad esempio Art Maps. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | I contenuti sono chiari e bene contestualizzati, non si ha mai la sensazione che qualcosa sia in un luogo irrangiungibile o che una nozione debba essere spiegata meglio. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 8 | Nell'interfaccia di ricerca e consultazione delle ricerche delle opere contenute nelle collezioni si è voluta creare una interessante dialettica tra istanze di soggettività e rappresentazione enciclopedica del bene: Infatti, accanto alle opere compare sempre una lista di Other works of art you may be interested in che si dichiara essere stato mutuato dai siti di e-commerce. E si offre la possibilità di trovare "Opere d'arte simili" a quella correntemente visualizzata. L'utente ha insomma sempre la sensazione di trovarsi in mezzo ad un crocevia di possibili allettanti fruizioni. Senza perdita di orientamento o sovrabbondanza informativativa, perchè i livelli di pertinenza sono sempre molto chiari e coerenti con la suddivisione dei contenuti tra le varie sezioni del sito. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 9 | Nella versione precedente la ricerca per soggetto, nella sua forma più approfondita si compiva direttamente sulla struttura di indicizzazione dei contenuti e quindi, ad esempio, si espandevano i livelli di organizzazione di temi letterari fino agli elementi terminali. Ma una volta compiuta la selezione del 'percorso enciclpedico' i risultati erano esposti in un'altra pagina.
In questa nuova versione c'è un ulteriore e significativo miglioramento che ad oggi definisce a nostro avviso uno standard di riferimento. Infatti le strutture di indicizzazione sono sempre espandibili ma sono meno legate alla rigida struttura classificatori di vocabolari come Iconclass. Esse sono: Artist, Category, Style or '-ism', Subject, Gallery, Context [collocazione museale] E, soprattutto, le coordinate enciclpediche sono esposte in fondo alla pagina di visualizzazione dell'opera trovata. Questo aiuta a capire meglio il valore posizionale delle opere nel contesto della produzione individuale e in quella enciclopedica generale.
|
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 8 | L'utente del sito è invitato a esplorare le collezioni in una dimensione peculiare ed autonoma rispetto a quella degli spazi espositivi reali. Lo staff si dice interessato a sviluppare e testare con gli utenti forme specifiche di fruizione legate alla natura degli strumenti digitali interattivi. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | L'aspetto interessante e riuscito di questa implementazione è quello di convincere l'utente a creare propri percorsi che siano al tempo stesso piacevoli esteticamente e formativi per quanto riguarda le informazioni che si apprendono. E' interessante la circolazione che può realizzarsi attraverso le varie sezioni, dove ciascuna ha una propria funzione. Da questa versione è stata sviluppata una sezione intitolata"Context and comment": contiene un indice di tutti i contenuti che si sviluppano intorno alle attività del museo e alla gestione delle opere delle collezioni: interviste, blog, filmati, presentazioni, interventi curatoriali, apps divulgative e serious games. E a qeusta sezione si può essere condotti dalla consultazione della scheda di un'opera. Ma ad ogni passo è chiara la tipologia del contenuto offerto e l'esplicitazione della pertinanza con il percorso fruitivo che si sta compiendo. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Interssante la scoparsa della funzione "My Selection" raccolta di opere preferite dell'utente registrato. Adesso la personalizzazione si restringe al salvataggio dei filtri di selezione delle opere nelle collezioni.
L'interattività ha comunque modo di esercitarsi in molte sezioni, come ad esempio in "Learn" dove si offrono quiz, giochi, corsi per adulti e ragazzi.
Interessante anche come l'attività di contribuzione degli utenti, uno dei must del momento per le istituzioni del Cultural Heritage, sia sviluppata in progetti di ricerca specifici (Tate Research) come Art Maps dove si propone agli utenti di partecipare alla indicizzazione topografica delle opere della collezione e sviluppare nuove forme di fruizione delle opere mediate da strumenti come gli smartphone. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Meglio di altri la Tate sviluppa un rapporto dialettico tra istante fruitive dell'utenza e un'offerta didattica e formativa rigorosa e accorta con l'obiettivo di una formazione culturale di qualità elevata che si declina nella scheda descrittiva come nel gioco più divertente con la medesima tensione didattica. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 8 | Il sito gestisce una sorta di dialettica tra istanze di fruizione e qualità delle informazioni veicolate sui beni patrimoniali che rende la sua consultazione un'ottima esperienza didattica. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8 | La qualità dei contenuti della varie sezione, l'accurata pertineza nella distribuzione dei contenuti, l'appropiatezza dei contesti di esercizio delle varie forme di fruizione trova il suo successo proprio nella cura dell'accuratezza contestuale. Aspetto che di per sé stesso costituisce un contenuto informativo e formativo essenziale. |
Immagini
|
|
Fig. 1.
|
|
Fig. 2.
|
|
Fig. 3.
|
|
Fig. 4.
|
|
Fig. 5.
|
|
Fig. 6.
|