| Schede collegate: Tate Museum, dispositivi di ricerca del sito web 2
|
Titolo: | Tate Museum, dispositivi di ricerca del sito web |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 8 mar 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | - |
Url (se disponibile): | http://www.tate.org.uk/servlet/SubjectSearch |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Nome contenitore: | Tate Museum |
Gestore:
| Tate |
Url Proprietario/gestore: | http://www.tate.org.uk |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| London, Liverpool, St. Ives |
Stato:
| United Kingdom |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | I dispositivi analizzati sono il motore di ricerca per Soggetti e il Carousel. Si tratta di strumenti per la ricerca di opere delle collezioni che sono basati sull'indicizzazione dei contenuti delle opere facenti parte delle collezioni. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza - | |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 8 | Gli aspetti articolatori degni di nota riguardano l'esploribilità della struttura delle categorie del sistema di indicizzazione per l'effettuazione di ricerche molto mirate e circoscritte. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | Le opere delle collezioni Tate sono indicizzate impiegando il vocabolario Iconclass che è una tassonomia gerarchica specifica per opere d'arte plastiche e visive ed è specializzato sull'arte figurativa occidentale nel senso che annovera soggetti, temi ed elelenti della tradizione figurativa , letteraria e filosofica occidentale.
Un'ottima qualità dell'interfaccia per la ricerca in generale, e per l'approfondimento della ricerca per soggetti a partire da un'opera rinvenuta, è costituito dalla messa in rilievo delle caegorie descrittive che diventano interrogabili direttamente. L'utente può dunque scegliere il profilo tipologico, tematico, o di genere dell'opera che vuole trovare esplorando la struttura arborea del sistema classificatorio in fase di ricerca. Oppure, dopo aver trovato un'opera, egli può partire dalla struttura classificatoria che gli viene proposta per quella realizzazione nella sezione di ricerca per soggetto e trovare altre opere che presentano caratteristiche simii secondo una specifica coordinata tipologica. E' insomma un interessante artificio per trovare analogie tra opere fissando delle coordinate semantiche e tipologiche.
Un altro dispositivo interessante è il Carousel. Si tratta di un motore di ricerca che, al caricamento della pagina, propone un ventaglio di opere che sceglie casualmente in un corpus di 2000. All'utente è lasciato il compito di includere in una speciale lista quelle che via via ritiene più interessanti o gradevoli, secondo il particolare criterio o motivo della ricerca. Così, man mano che si delinea un insieme tematicamente riconoscibile, il sistema cerca di assecondare la raccolta proponendo all'utente selezionatore sempre nuove opere affini al soggetto individuato. L'utente può quindi scorrere le sue raccolte personali e raccogliere tutte le informazioni specifiche sulle opere, gli autori, e le schede descrittive. Il Carousel usa insomma i valori di indicizzazione delle opere scelte per individuare delle costanti e su quella base propone delle opere che presentano indicizzazioni analoghe o attinenti. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 8 | Il Carousel può in un qualche modo definirsi un dispositivo che implicitamente opera sulla base di un profilo utente nel senso che offre una scelta di opere basandosi sull'insieme di quelle già selezionate dall'utente. In un certo senso gli offre la possibilità di trovare qualcosa che può interessarlo costriingendolo a definire un set di campioni significativi di gusto e sensibilità tematica di quel momento. E' un processo che si realizza nel corso di un flusso fruitivo e si avvale principalmente di una valutazione visiva di miniature di opere. Così fatto non sembra molto utile ma non è banale che la partecipazione spinga l'utente a domandarsi quali criteri guidino la sua scelta. Purtroppo non si possono salvare le selezioni o i risultati tra le My Selections. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 8 | Gli strumenti di ricerca nelle Collezioni Tate costituiscono dei dispositivi che ad oggi (03/2012) rappresentano bene lo stato dell'arte nell'ambito dell'applicazione dell'informatica agli archivi permettendo una proficua interazione dell'utente con le opere e con il patrimonio di consocenze ad esse correlabili. In questo senso questi strumenti offrono un valido supporto alla didattica. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8 | Gli strumenti di ricerca per soggetto delle Collezioni Tate sono paradigmatici per uno sviluppo degli strumenti di ricerca dei contenuti archvistici e museali che siano rivolti a favorire una fruizione personalizzata del patrimonio. Questo perchè tali dispositivi si rivolgono a soddisfare esigenze conoscitive individuali favorendo, oggi, un rapporto diretto dell'utente non solo con il singolo bene ma anche con la rappresentazione enciclopedica della porzione di patrimonio in cui si effettua la ricerca di un manufatto o di un tema. |
Immagini
|
|
fig. 1
|
|
fig. 2
|
|
fig. 3
|
|
fig. 4
|