| |
Titolo: | Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Museo dedicato ad un bene immateriale |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 9 | vi è il tentativo di simulare lo scorrere del tempo durante l'insurrezione. Interessante l'impiego del suono degli orologi pubblici dell'epoca. Molto efficace dal punto di vista tensivo. |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8.18 | Interessante museo della memoria. |
|
|
Titolo: | Geheugen van Oost - Memoria d'Oriente |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Archivio di memorie urbane |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 7 | Ci si aspetta che i contributori e il pubblico visiti periodicamente il sito per trovare novità che li interessano |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.67 | La riuscita del progetto ha una dimostrazione immediata nel fatto che le microstorie (150 parole per volta) hanno continuato ad aggiungersi all'archivio, spontaneamente, oltre i termini della prima fase di progetto. Ciò ha imposto all'organizzazione di ristrutturarsi e formare nuovi mediatori culturali desinati a coinvolgere altre comunità urbane affluenti. Pare che la riuscita del progetto sia basata sul perfetto meccanismo di individuazione di una disponibilità partecipativa e di una curiosità conoscitiva che è stata orchestrata da un'ottima organizzazione. Lo staff del museo ha saputo sviluppare tempi e modi del progetto sfruttando al meglio ciò che le peculiarità delle risorse tecnologico-comunicative, potevano offrire. Geheugen van Oost risulta insomma essere una felicissima implementazione delle risorse del cosiddetto web 2.0 per la proficuità dei risultati sui molteplici piani su cui interveniene e su cui può essere valutata. |
|
|
Titolo: | MoMA [Android] |
|
Genere/i del dispositivo: | - guida
- app per smartphone
- archivio
|
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 6 | La temporalizzazione dell'esplorazione è condizionata alla presenza di file audio e podcast scaricabili |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.85 | L'app risulta complessivamente positiva poiché piena di dettagli e di informazioni utili per il fruitore del BC sia in previsione di una visita che durante l'esplorazione in loco. |
|
|
Titolo: | Google Art Project vers.2 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Repertorio di visite virtuali |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 5 | Manca la resa della temporalita degli allestimenti museali che aggragando opere e disponendole negli spazi costruiscono percorsi di senso tra di esse e con la cultura e il tempo che le ha prodotte. Forse Art PRoject è un progetto ancora troppo giovane, forse Google non vuole caricarsi di un compito di cura contenutistico che pertiene ai musei, forse internde riservarsi, come spesso i comunicati ufficiali sottolineano, una funzione introduttiva o di semplice sensibilizzazione. Emerge in questo aspetto una soglia di criticità tra la dimensione fisica e materiale delle opere, il loro dover essere in uno spazio espositivo e, al tempo stesso, il loro essere testi portatori di significati e valori veicolati da configurazioni visive che attraverso i media digitali possono far perdere il rilievo della loro dimensione materiale per sviluppare la messe di reti concettuali che li legano. Reti che, ad oggi, si prestana d essere vieppiù valorizzate nella loro valenza semantica trascurando la loro natura materiale. |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.14 | La seconda versione del progetto esibisce una articolazione più coerente e ragionata delle sezioni e degli strmenti di interazione con una porzione crescente del patrimonio museale mondiale. Si passa da 17 a oltre 150 musei di tutti i continenti. L'usabilità e il livello di integrazione multimediale del dispositivo risultano migliorati e più efficaci. Si nota purtroppo una minore attenzione alla gestione dei contenuti paratestuali e informativi in genere, mentre cresce l'attenzione alla fruizione personalizzata e alla condivisione dei contenuti creati attraverso la consultazione del sistema. |
|
|
Titolo: | Museo del Paesaggio in LIS [iOS] |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | La presenza di video all'interno dell'app permette una scansione temporale ma è l'unico fattore determinante in questo senso. |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.2 | L'applicazione in sé è molto limitata, risulta un piccolo archivio di opere e descrizione delle correnti a cui appartengono, tuttavia è apprezzata la presenza della traduzione in LIS per tutte le sezioni nei livelli principali dell'app. |
|
|
Titolo: | Chopin museum Warsaw |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Museo dedicato ad un bene immateriale |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | I diversi dispositivi di cui si dota il museo presentano una propria temporalizzazione. Le soluzioni adottate non sono particolarmente efficaci e sono segnate da obsolescenza precoce. |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 | I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora. |
|
|
Titolo: | MAXXI [iOS, Android] |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | All'interno dell'app sono presenti video e audio, pertanto in quei casi la temporalizzazione è determinata dalla lunghezza del contributo multimediale, per il resto la fruizione dipende dalla lunghezza del testo. |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 5.94 | Complessivamente si tratta di un'app efficace limitatamente all'esplorazione preventiva del MAXXI e alla calendarizzazione degli eventi ed esposizioni indicati nella sezione calendario. Nel menu Info è presente una mappa bidimensionale e non interattiva del Museo divisa per piani, utile da consultare in loco, e tutte le informazioni necessarie (es. How to reach us) per avviare una visita al Museo. L'applicazione presenta sicuramente molte lacune dal punto di vista della rappresentazione visiva degli spazi reali e dell'edificio ("tra l'altro di grande pregio architettonico" -cit. Proni) e dei contenuti. Questo aspetto impedisce all'applicazione la possibilità di essere definita friendly in quanto nega all'utente la fruizione dei valori più importanti del BC. Allo stesso tempo come promozione della visita non offre facilitazioni né stimoli particolari, oltre al calendario degli eventi in corso, preso dal sito web. |
|
|
Titolo: | MoMA AB/EX/NY [iOS] |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | All'interno dell'app sono presenti video (dei curatori della mostra) e audio descrittivi delle opere, pertanto in quei casi la temporalizzazione è determinata dalla lunghezza del contributo multimediale, i testi non sono molto lunghi quindi non è richiesto molto tempo per la fruizione. |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 | L'app risulta essere una sorta di catalogo semplificato dell'esposizione che vuole mettere in luce, ma non offre alcun approfondimento del BC, limitandosi a illustrare l'opera nelle sue caratteristiche tecniche. |
|
|
Titolo: | Tate Francesco |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Applicazione web per indicizzazione archivi |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | Non si procede nel tempo senza cambiare di spazio, es. da "cosa vedi nel dipinto" a "persone ritratte", "eventi", "Luoghi". |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.92 | Può andare. |
|
|
Titolo: | Passeggiata Chopin Varsavia |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Percorso urbano composto di punti informativi |
| Aspetto prescelto per la comparazione |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | non pertinente |
| Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 | Sicuramente una best practice. |
|
|
|
PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024 |