Titolo: Passeggiata Chopin Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Percorso urbano composto di punti informativi
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 9 L'informazione visiva reale è integrata dalla simulazione auditiva.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 Sicuramente una best practice.
Titolo: MoMA [Android]
Genere/i del dispositivo: guida
app per smartphone
archivio
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 9 Audioguide e podcast scaricabili da internet. Interessante la presenza di audioguide destinate al pubblico di visitatori più piccoli (kids): "Kids offers fun ways for children to explore works of art in the Museum's collection".
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.85 L'app risulta complessivamente positiva poiché piena di dettagli e di informazioni utili per il fruitore del BC sia in previsione di una visita che durante l'esplorazione in loco.
Titolo: Google Art Project vers.1
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Repertorio di visite virtuali
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 GAP costituisce un esperimento di integrazone di alcune tecnologie multiemediali di Google come Streetview (esplorazione geografica) e Picasa (tools per la gestione e condivisione di immagini via web). L'integrazione meno riuscita è quella tra esplorazione spaziale dei musei e visualizzazione degli ingrandimenti delle opere.
L'aggregazione di informazioni sulle opere intorno alle stesse, con descrizioni, note storiografiche, link verso wikipedia e il web prefigurano uno standard necessario per applicazioni di questo tipo. Le info raccolte provengono dagli apparati paratestuali dei musei partner, e questo prefigura un'altro standard per il futuro.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.89 L'esperimento Google Art Project ci mostra un buon esempio di integrazione multimediale proponendosi come strumento per facilitare l'accesso ai musei. La qualità illustrativa dei contenuti è complessivmaente buona con punte di eccellenza nella visualizzazione delle immagini a fortissimo ingrandimento. Tuttavia non pare bene risolta l'integrazione tra la navigazione tridimensionale e l'ingrandimento delle opere, soprattutto non si comprende quale sia l'utilità della riproduzione degli spazi espositivi che non permettono una fruzione soddisfacente delle opere e non sembrano prefigurare per adesso soluzioni e modalità fruitive innovative. Si tratta comunque di uno strumento nuovo e alla ricerca di un proprio ruolo e funzione. Non sono infatti previsti dei cicli di aggiornamento. Quindi potrebbe rimanere autonomo o diventare strumento integrativo e complementare delle risorse web istituzionali dei musei.
Titolo: Museo del Paesaggio in LIS [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 L'aspetto senza dubbio significativo per questa applicazione è la presenza, oltre a contenuti testuali e sonori, di contenuti tradotti nel Linguaggio LIS (Lingua italiana dei Segni) per rendere fruibile il Museo anche a persone non udenti. L'app può inoltre tradurre codici QR (inseriti nelle sale del Museo) per guidare il fruitore nella presentazione di diversi artisti.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.2 L'applicazione in sé è molto limitata, risulta un piccolo archivio di opere e descrizione delle correnti a cui appartengono, tuttavia è apprezzata la presenza della traduzione in LIS per tutte le sezioni nei livelli principali dell'app.
Titolo: Google Art Project vers.2
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Repertorio di visite virtuali
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 Rispetto alla prima versione non ci sono novità di rilievo nella resa mutimediale dei contenuti. Il lavoro di integrazione delle tecnologie Google è proseguito con maggiore sistematicità progettuale.
L'unica nota strettamente tecnica che ci pare doverosa è che sembrano scomparsi gli oggetti Flash e ci si affida molto più decisamente a HTML 5. Altri segnali che indicano come probabilmente il destino di Flash sia segnato non solo per tablet e smartphone.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.14 La seconda versione del progetto esibisce una articolazione più coerente e ragionata delle sezioni e degli strmenti di interazione con una porzione crescente del patrimonio museale mondiale. Si passa da 17 a oltre 150 musei di tutti i continenti. L'usabilità e il livello di integrazione multimediale del dispositivo risultano migliorati e più efficaci. Si nota purtroppo una minore attenzione alla gestione dei contenuti paratestuali e informativi in genere, mentre cresce l'attenzione alla fruizione personalizzata e alla condivisione dei contenuti creati attraverso la consultazione del sistema.
Titolo: Chopin museum Warsaw
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 Specie visive ed auditive, ma anche tattili. L'integrazione è talvolta felice, specie nel collegamento tra spartito ed esecuzione.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.
Titolo: Europeana
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Portale di accesso ad archivi e collezioni
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 Secondo la filosofia di Europeana uno dei modi per valorizzazione i contenuti si realizza attraverso la loro aggregazione in prodotti multimediali. Ecco allora le produzioni oggi sperimentali denominate Remix, dedicate al riuso dei contenuti d'archivio entro nuovi contesti. Gli oggetti patrimoniali vengono quindi integrati in esposizioni interattive ed esibili in percorsi espositivi ben curati. Realizzati come video interattivi su piattaforma HTML5 (la soluzione multimediale sostitutiva della tecnologia Adobe Flash) gli oggetti vengono messi in scena entro una cornice narrativa ma sono pienamente interattivi e in grado di richiamare le schede di archivio, quindi sono associabili a ricerce e raccolte personali (in MyEuropeana). E' un esempio di piena esistenza multimodale dei contenuti: narrativizzati e interattivamente aggregabili a raccolte archivisitiche individuali.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8 Europeana è un portale per l'accesso ai contenuti digitalizzati del patrimonio culturale conservato negli archivi, nelle bibliioteche e nei musei di tutta Europa. Il portale gestisce in primo luogo l'accesso a questa miriade di repositori ma si pone anche l'obiettivo della loro valorizzazione attraverso una molteplicità di iniziative di gestione di tali contenuti. Infatti, sebbene la sua attività si sia avviata affrontando la problematica dell'indicizzazione dei contenuti attraverso i metadati, aspetto indispensabile alla loro accessibilità su larga scala, le prospettive future sono quelle dell'elaborazione di progetti tesi allo sviluppo di criteri e modalità di aggregazione dei dati, perché è ovvio come sia l'orizzonte della loro integrazione a far acquisire valori ai contenuti patrimoniali. Ciò costituisce un piano di intervento sperimentale non banale che caratterizzerà la ricerca sull'uso del Cultural Heritage nei prossimi anni e che vede Europeana protagonista.
Titolo: Vaeggen- Copenhagen Museum (installazione)
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Installazione multimediale interattiva
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 Risulta molto efficace e ben riuscito la creazione e la gestione di uno spazio tridimensionale per vari motivi. In primo luogo per togliere piattezza ai documenti iconografici, statici o filmati che siano, poi far dialogare la loro tridimensionaità riprodotta con gli elementi scenici più persistenti, dare inoltre spessore allo spazio di simulazione e allludere infine alla possibilità di un innesto con lo spazio reale occupato dall'osservatore.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.38 Vaeggen (The Wall) è un progetto che nel corso degli ultimi anni è stato capostipite di una nuova concezione del ruolo del museo di città o di comunità. La sua riuscita dipende probabilmente dalla capacità di aver coniugato efficacemente tre aspetti. Aver portato l'esibizione museale in strada. Averla aperta alla contribuzione dei cittadini e alla fruizione collettiva nel tentativo di cambiare la funzione del museo da luogo espositivo a spazio di dialogo. Essere riuscita a sfruttare i reperti rinvenuti negli scavi come strumento per attirare l'attenzione sulle metamorfosi storiche della città e della sua cultura.
Titolo: PhilaPlace
Genere/i del dispositivo: sito web
piattaforma mappatura
Tipo specifico di risorsa: Archivio di memorie urbane
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 8 Questa applicazione combina con un'ottima riuscita varie tecnologie multimediali e interattive sul framework delle Goggle maps. Tutti gli elementi testuali e multimediali (dai microracconti ai video fino alle mappe storiche) e gli strumenti di interfaccia e selezione delle opzioni di filtraggio dei contenuti sono infattiimplementati in accordo e in combinazione con l'organizzazione per layers. La personalizzazione è ben riuscita e costituisce un buon esempio applicativo della filosofia di accesso ai contenuti georeferenziati delle Google Maps.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.83 PhilaPlace è un ottimo strumento per la raccolta e la condivisione di microstorie urbane. E' ben progettato e ottimamente curato da storici. Sebbene contenga ancora un numero limitato di contributo, poco meno di 2000 (ottobre 2012) esso sembra in grado di rispondere egregiamente agli obiettivi che si pone, quelli cioè di dare voce a tutte le persone e a tutte le comunità che contribuiscono e hanno contribuito a tessere le vicend della vita urbana. Si offre quindi come ottimo strumento etnografico, storico, didattico. In grado al tempo stesso di essere utile per la ricerca, la didattica, la divulgazione e la costruzione di un sistema di rappresentazione dell'identità urbana.
Titolo: Tate Francesco
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione web per indicizzazione archivi
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 Presenza di qualche animazione molto semplice. Coerente con le altre scelte del sito.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.92 Può andare.
Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 Molta parte della riproduzione sonora avviene grazie ad installazioni artistiche di grande impatto visivo. Penso ai telefoni d'epoca dai quali parlano i testimoni, o al muro diroccato che diffonde trasmissioni radiofoniche del tempo.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.18 Interessante museo della memoria.
Titolo: MAXXI [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 Sono presenti contributi multimediali audio e video, collegamenti ipertestuali al sito web della fondazione.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.94 Complessivamente si tratta di un'app efficace limitatamente all'esplorazione preventiva del MAXXI e alla calendarizzazione degli eventi ed esposizioni indicati nella sezione calendario. Nel menu Info è presente una mappa bidimensionale e non interattiva del Museo divisa per piani, utile da consultare in loco, e tutte le informazioni necessarie (es. How to reach us) per avviare una visita al Museo. L'applicazione presenta sicuramente molte lacune dal punto di vista della rappresentazione visiva degli spazi reali e dell'edificio ("tra l'altro di grande pregio architettonico" -cit. Proni) e dei contenuti. Questo aspetto impedisce all'applicazione la possibilità di essere definita friendly in quanto nega all'utente la fruizione dei valori più importanti del BC. Allo stesso tempo come promozione della visita non offre facilitazioni né stimoli particolari, oltre al calendario degli eventi in corso, preso dal sito web.
Titolo: Lascaux
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: visita virtuale
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 Il dispositivo è stato creato integrando apparati descrittiv ipertestuali con un visore di immagini video referenziate topograficamente e tematicamente. Il flusso video è costituito da animazioni digitali che derivano dalla creazione di di percorsi animati entro un modello digitale prodotto da rilevamento 3D. La combinazione di testi e video è ben congegnata e adeguata alla comprensione dei contenuti tetuali e all'apprezzamento delle qualità figurali delle decorazioni
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7 Si tratta un un buono strumento con delle carenze fruitive non banali. Carenze che risultano significative dal punto di vista delle relazioni tra le peculiarità riproduttive dei media e le caratteristiche dei beni culturai a cui si applicano
Titolo: Zeega piattaforma Open Source
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Piattaforma per la combinazione di mat. archivistici
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 Il progetto eccelle nel tentativo di combinare media diversi proveniente da archivi differenti. Lo sviluppo di un framework che usa le API delle varie piattaforme è sensato lungimirante ed utile. Anche se i livelli di integrazione tra media differenti possono innalzarsi ulteriormente.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.33 E' uno strumento, o meglio : una collezione di strumenti che si inseriscono nel mainstream attuale incentrato sulla condivisione contributiva nella produzione di contenuti ma che innova soprattutto nell'ambito della ricerca delle forme di integrazione delle risorse archivistiche esistenti.
Titolo: Hypercities
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Piattaforma per la condivisine di mappe storiche
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 L'uso della piattaforma Google implica la possibilità di avere disponibili non solo le rilevazioni satellitari, quindi lo spazio piano, ma anche gli alzati planimetrici e i rilevamenti tridimensionali degli edifici e dei luoghi. Quindi una pluralità di infomazioni utile per comprendere meglio i luoghi.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.42 Hypercities offre stimolanti prospettive di integrazione di materiali archivistici, cartografici e non solo. Al momento l'interfaccia e la base di dati sono un po' limitati e poveri. Ma il sistema promette ottime prospettive di sviluppo e ricerca sul design geo-temporale
Titolo: Kulttuurisampo - Culture Spinner
Genere/i del dispositivo: sito web
piattaforma mappatura
archivio
Tipo specifico di risorsa: Meta-archivio basato su tecnologie web-semantiche
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 7 La gestione delle relazioni semantiche tra i contenuti è senz'altro l'aspetto centrale di Kulttuurisampo. Il sistema gestisce anche dati multimediali ed è assai completo su questo piano arrivando anche all'offerta di esecuzione automatiche di partiture (MIDI), oltre a offrire immagini, filmati video e brani sonori registrati. Ma le immagini suono riprodotte troppo in piccolo, così come troppo piccole sono le finestrelle in cui compaiono i video. Eccellente è invece l'indicizzazione dei filmati che consente di avviare o spostare il punto di esecuzione tramite un indice (vedi fig. 3). E' un buon esempio di integrazione tra scrittura e immagine in movimento raramente praticata.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.36 Kulttuurisampo è un meta archivio di contenuti patrimoniali ben strutturato, efficiente nella ricerca ed efficace nella visualizzazione. Rappresenta bene lo stato dell'arte di questo appoccio alla valorizzazione del patrimonio culturale mostrando con le tecnologie più avanzate del web semantico le relazioni che gli oggetti patrimoniali intrattengono tra loro. In un certo senso brilla nella messa in rilievo della nozione di valore in senso strutturalista, laddove ogni termine di un sistema è interdefinito dalle sue marche posizionali e differenziali rispetto a tutti gli altri elementi del dominio di appartenenza.
Titolo: MoMA AB/EX/NY [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza 5 Sono presenti contributi multimediali audio e video.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 L'app risulta essere una sorta di catalogo semplificato dell'esposizione che vuole mettere in luce, ma non offre alcun approfondimento del BC, limitandosi a illustrare l'opera nelle sue caratteristiche tecniche.
Titolo: Musée d'Orsay [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti: Grado di rilevanza - Presenza di alcuni video di spiegazione delle opere all'interno della sezione dedicata Videos
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6 L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi.
PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024