Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 10 Eccellente la riproduzione delle fogne di Varsavia, dell'interno dell'aereo Liberator, della stamperia clandestina dei partigiani. Vi è anche il tentativo di resa della città in preda alle ritorsioni naziste. Strumenti tecnologici all'avanguardia riproducono in 3d la città rasa al suolo, così come doveva apparire da un aereo.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.18 Interessante museo della memoria.
Titolo: Hypercities
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Piattaforma per la condivisine di mappe storiche
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 8 La chiave di volta tecnologica di questo progetto è la possbilità di rendere congruenti le mappe tra loro e rispetto ad un sistema di riferimento omogeneo offerto dall'architettura Google Maps. In questo modo si possono rendere confrontabili direttamente tempi diversi di uno stesso luogo e anche differenti pertinentizzazioni cartografiche degli elementi identificativi di un luogo. Le mutazioni d'identità e d'uso di uno stesso luogo hanno così modo di emergere con buona evidenza. Evidenza che sarà tanto maggiore quanto maggiori saranno i contributi su ciascuna porzione del globo che potranno essere affidati a questo sistema nel corso del tempo
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.42 Hypercities offre stimolanti prospettive di integrazione di materiali archivistici, cartografici e non solo. Al momento l'interfaccia e la base di dati sono un po' limitati e poveri. Ma il sistema promette ottime prospettive di sviluppo e ricerca sul design geo-temporale
Titolo: CHIP Project - Rijksmuseum
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Generatore di guide personali
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 7 Per rendere più concreta l'utilità selettiva e orientativa di questo generatore di guide personali, le opere vengono distribuite su una mappa del museo in modo da rendere chiaro e tangibile come possano essere raggiunte facilmente.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.5 Si tratta di un dispositivo sperimentale che identifica una precisa modalità fruitiva e anche un preciso profilo d'utenza. Enfatizza la dimensione dell'esperienza frutiva personale. Ma per fare questo attiva dei meccanismi di apprendimento non banale. Infatti, l'accoppiamento tra la selezione delle opere preferite e l'esplicitazione delle categorie classificatorie può favorire una forma di introduzione all'arte e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai criteri di valutazione e scelta non comuni ed utile ad aprire o ampliare dei percorsi di approfondimento conoscitivo in utenti neofiti o anche già più esperti.
Titolo: Google Art Project vers.2
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Repertorio di visite virtuali
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 7 La riprogettazione dell'interfaccia ha imposto la soluzione di ciò che lamentavamo nella prima recensione: la mancanza della mappatura spaziale in primo piano. Adesso è implementata, marca la posizione nella sala ed esibisce un efficiente giroscopio per evidenziare la porzione di campo visivo correntemente esposto dall'immagine panoramica a destra. La distinzione ormai netta tra esplorazione spaziale e visualizzazione delle opere produce un po' di smarrimento nei salti da un ambito all'altro ma non si perde orientamento e percezione di stabilità del sistema.
E' però un po' destabilizzante il fatto che nei musei non si entri dall'ingresso ma semmai dalla sala con le opere più antiche (cfr. Kunsthistorisches Museum Vienna). Questo significa che l'ordinamento dei contenuti ha preminenza anche sull'ingresso nello spazio museale. Forse un video di ingresso produrrebbe un utile esperienza vestibolare.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.14 La seconda versione del progetto esibisce una articolazione più coerente e ragionata delle sezioni e degli strmenti di interazione con una porzione crescente del patrimonio museale mondiale. Si passa da 17 a oltre 150 musei di tutti i continenti. L'usabilità e il livello di integrazione multimediale del dispositivo risultano migliorati e più efficaci. Si nota purtroppo una minore attenzione alla gestione dei contenuti paratestuali e informativi in genere, mentre cresce l'attenzione alla fruizione personalizzata e alla condivisione dei contenuti creati attraverso la consultazione del sistema.
Titolo: Chopin museum Warsaw
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 7 Sala dedicata alla riproduzione di un salotto borghese di inizio ottocento tramite installazione artistico-musicale, molto piacevole.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.
Titolo: Passeggiata Chopin Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Percorso urbano composto di punti informativi
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 7 Pur trattandosi di uno spazio reale, è interessante il tentativo di impiegarlo per rappresentare lo spazio della Città perduta di inizio ottocento.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 Sicuramente una best practice.
Titolo: Musée d'Orsay [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 7 Gli spazi del Museo sono riprodotti parzialmente, è presente una pagina dedicata al Museo che contiene una selezione d'immagini rappresentative delle sue sale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6 L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi.
Titolo: Google Art Project vers.1
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Repertorio di visite virtuali
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 5 La riproduzione degli spazi museali è fotograficamente assai accurata. La resa della posizione attuale tramite mappa è però carente perché non viene mostrata la posizione attuale rispetto alla sala (fig. 6). La mappa non é sempre in vista (fig. 5). E soprattutto non sono realisticamente fondati i posizionamenti iniziali di esplorazone. Non si parte dall'ingresso ma veniamo piombati in sale importanti senza spiegazione alcuna. La navigazione è poi problematica, ci si sposta con fatica e il cambiamento di punti di vista sulle opere non ci fa guadagnare vantaggi fruitivi.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.89 L'esperimento Google Art Project ci mostra un buon esempio di integrazione multimediale proponendosi come strumento per facilitare l'accesso ai musei. La qualità illustrativa dei contenuti è complessivmaente buona con punte di eccellenza nella visualizzazione delle immagini a fortissimo ingrandimento. Tuttavia non pare bene risolta l'integrazione tra la navigazione tridimensionale e l'ingrandimento delle opere, soprattutto non si comprende quale sia l'utilità della riproduzione degli spazi espositivi che non permettono una fruzione soddisfacente delle opere e non sembrano prefigurare per adesso soluzioni e modalità fruitive innovative. Si tratta comunque di uno strumento nuovo e alla ricerca di un proprio ruolo e funzione. Non sono infatti previsti dei cicli di aggiornamento. Quindi potrebbe rimanere autonomo o diventare strumento integrativo e complementare delle risorse web istituzionali dei musei.
Titolo: Macro - Museo d’Arte Contemporanea Roma [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Catalogo per mostre ed esposizioni
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 5 Lo spazio reale del Museo è riprodotto attraverso immagini presenti nell'app, sia esternamente che internamente, utili a referenziare la guida.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 4.5 L'app è semplice nella sua struttura e di immediato utilizzo, ma alquanto limitata nelle funzionalità. Non c'è la possibilità di esplorare le esposizioni e la galleria fotografica contiene poche immagini generiche. Le esposizioni sono elencate e introdotte da un'immagine e una spiegazione. Rispetto al sito web contiene solo una parte delle esposizioni (Da Giugno a Ottobre 2011) e non è in linea con l'estetica del sito (dato non necessario ma apprezzabile).
Titolo: MAXXI [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 5 Non è presente alcuna riproduzione di spazi reali, fatta eccezione per la foto del Museo visto dall'esterno. Nel menu Tour è presente un sottolivello chiamato "surf the museum" che permette di effettuare la scelta del piano del Museo e visualizzare le opere lì contenute.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.94 Complessivamente si tratta di un'app efficace limitatamente all'esplorazione preventiva del MAXXI e alla calendarizzazione degli eventi ed esposizioni indicati nella sezione calendario. Nel menu Info è presente una mappa bidimensionale e non interattiva del Museo divisa per piani, utile da consultare in loco, e tutte le informazioni necessarie (es. How to reach us) per avviare una visita al Museo. L'applicazione presenta sicuramente molte lacune dal punto di vista della rappresentazione visiva degli spazi reali e dell'edificio ("tra l'altro di grande pregio architettonico" -cit. Proni) e dei contenuti. Questo aspetto impedisce all'applicazione la possibilità di essere definita friendly in quanto nega all'utente la fruizione dei valori più importanti del BC. Allo stesso tempo come promozione della visita non offre facilitazioni né stimoli particolari, oltre al calendario degli eventi in corso, preso dal sito web.
Titolo: MoMA AB/EX/NY [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 5 Gli spazi reali dell'edificio sono mostrati attraverso fotografie o video, non c'è simulazione degli stessi nella collocazione delle opere nello spazio dell'esposizione dell'app.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 L'app risulta essere una sorta di catalogo semplificato dell'esposizione che vuole mettere in luce, ma non offre alcun approfondimento del BC, limitandosi a illustrare l'opera nelle sue caratteristiche tecniche.
Titolo: MoMA [Android]
Genere/i del dispositivo: guida
app per smartphone
archivio
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 5 Risulta assente qualunque tipo di riproduzione dello spazio reale, gli spazi del museo sono solamente elencati come Floor 1, 2 etc. nei menu corrispondenti che portano alle opere contenute nel rispettivo piano del museo.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.85 L'app risulta complessivamente positiva poiché piena di dettagli e di informazioni utili per il fruitore del BC sia in previsione di una visita che durante l'esplorazione in loco.
Titolo: The V&A By The Victoria and Albert Museum [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza 5 In alcune sezioni è presente una mappa con l'indicazione delle sale del museo, non cliccabile.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.2 L'applicazione risulta molto ridotta e non fornisce approfondimenti sul Museo, ci si aspetterebbe un approfondimento iconografico maggiore, magari arricchito da audio e video di spiegazione, nel complesso l'applicazione può paragonarsi a una collezione di ebook.
Titolo: Tate Francesco
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione web per indicizzazione archivi
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza - Nessun tentativo di riprodurre spazi reali.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.92 Può andare.
Titolo: Lascaux
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: visita virtuale
Aspetto prescelto per la comparazione Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici): Grado di rilevanza - Questa realizzazione è interessante perché a fronte di un complesso, sofisticato e apprezzabilissimo lavoro di integrale rilevazione 3D dello spazio e delle decorazioni, il simulacro fruibile via internet offre una percezione un po' frustrante del luogo. Perché, come si è già detto, la percezione è fortemente unicursuale e non si ha la possibilità di muoversi e percepire liberamente lo spazio.
La ragione tecnica è ovvia: via internet non si può far esplorare un modello tridimensionale reale delle grotte per la gran quantità di dati che dovrebbero essere trasferiti. Ecco che quello che si offre è sostanzialmente un video montato in una cornice multimediale che permette di farsi un'idea complessiva dello spazio. D'altra parte le qualità figurali delle decorazioni può essere apprezzata nelle due dimensioni, ma già il fatto che gli zoom si svolgano in separata sede rispetto al flusso 3D fa perdere la percezione dello specifico contesto di localizzazione di ciascun gruppo figurale. Mancano poi riferimenti dimensionali che facciano capire ampiezze e 'altezze da terra'. Mancano insomma alcuni minimi ma essenziali prerequisit affiché si possa pordurre quella proiettività necessaira affinché la simulazione digitale abbia una più soddisfacente pienezza esperienziale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7 Si tratta un un buono strumento con delle carenze fruitive non banali. Carenze che risultano significative dal punto di vista delle relazioni tra le peculiarità riproduttive dei media e le caratteristiche dei beni culturai a cui si applicano
PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024