Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 9 Anche ove queste sono presenti, riproducono oggetti familiari: ad esempio, le carte di identità delle vittime si trovano in cassettiere dotate di piccole biografie. Eccellente il calendario con gli eventi dell'insurrezione seguiti giornalmente.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.18 Interessante museo della memoria.
Titolo: Museée D'Orsay, motore di ricerca del sito web
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Motore di ricerca
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 8 La soluzione di contornare l'opera di altre immagini e opere d'arte che rendono imemdiatamente conto di tematiche connesse all'opera messa correntemente a fuoco dall'esplorazione è efficacemente coerente con una concezione storiografica che vede le opere d'arte come prodotte dall'intersecazione di una molteplici di fattori di tipo diverso. La riuscita di questa spazializzazione sta nel suo mostrare dinamicamente e con una felice resa panottica l'interdipendenza dei fattori e, attraverso la concatenazione delle scelte il mutare del panorama di condizioni storiche, stili, influenze.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.83 Si tratta di un ottimo strumento di ricerca che è parte di un sito web ben progettato. La sua forza è quella di mettere bene in evidenza le relazioni che legano le opere ai propri contesti culturali. La sintesi rappresentativa che offre, e che è ben integrata nel resto del dispositivo web, potrebbe essere ulteriormente messa a profitto con ulteriori passi di sviluppo.
Titolo: Tate Francesco
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione web per indicizzazione archivi
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 8 L'organizzazione degli spazi avviene per gabbie rettilinee oggettivanti. Ancora una soluzione molto semplice, ma gradevole. Gli spazi sono dedicati ad una specifica funzione.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.92 Può andare.
Titolo: MoMA AB/EX/NY [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 8 Per ogni opera è presente una scheda con alcune informazioni tecniche di base, la caratteristica importante è la possibilità di ingrandire l'opera ad un buon livello di zoom, l'immagine non è altamente definita ma è senz'altro possibile coglierne alcuni particolari rilevanti. Le opere possono essere consultate anche sotto forma di slideshow o "sfogliate" una per una.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 L'app risulta essere una sorta di catalogo semplificato dell'esposizione che vuole mettere in luce, ma non offre alcun approfondimento del BC, limitandosi a illustrare l'opera nelle sue caratteristiche tecniche.
Titolo: Smarthistory
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Manuale web di storia dell
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 8 Avendo come sistema di riferimento lo scorrere del tempo il sito offre diverse timeline, alcune organizzate come elenchi di periodi storici, altre come elenco cronologico di stili storici o di movimento artistici. Infine, c'è una timeline interattiva che colloca ciascuna opera nella propria data di produzione e offre quindi una successione molto precisa ed espandibile a piacere di tutta la produzione mondiale, con la possibilità di saltare poi alla scheda di approfondimento di ciascuna opera.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7 Sito semplice ed elementare per l'apprendimento delle nozioni basiche della Storia dell'Arte usa con accuratezza molti dispositivi digitali odierni con onestà e buona efficacia in rapporto ai livelli di alfabetizzazione che si propone
Titolo: MoMA [Android]
Genere/i del dispositivo: guida
app per smartphone
archivio
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 8 I contenuti sono organizzati secondo menu di approfondimento che comprendono una miniatura dell'opera che è possibile ingrandire, una spiegazione dell'opera e bio dell'artista e in alcuni casi, dei contributi audio (kids, collection, visual descriptions, special exhibitions).
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.85 L'app risulta complessivamente positiva poiché piena di dettagli e di informazioni utili per il fruitore del BC sia in previsione di una visita che durante l'esplorazione in loco.
Titolo: Google Art Project vers.2
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Repertorio di visite virtuali
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 7 Come già detto alla voce qualità illustrative, la spazializzazione delle tipologie espositive disposte in orizzontale e quella delle tipologie d'suo, esposte in verticale, costituisce un artificio semplice ed efficace per ordinare un'articolazione non banale del sistema.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.14 La seconda versione del progetto esibisce una articolazione più coerente e ragionata delle sezioni e degli strmenti di interazione con una porzione crescente del patrimonio museale mondiale. Si passa da 17 a oltre 150 musei di tutti i continenti. L'usabilità e il livello di integrazione multimediale del dispositivo risultano migliorati e più efficaci. Si nota purtroppo una minore attenzione alla gestione dei contenuti paratestuali e informativi in genere, mentre cresce l'attenzione alla fruizione personalizzata e alla condivisione dei contenuti creati attraverso la consultazione del sistema.
Titolo: Artscope - SFMOMA
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Interfaccia per esplorazione visiva della collezione
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 7 Il catalogo visivo della collezione, che offre la vista di oltre 6.000 opere di quelle totali, si offre come un enorme tavola ingrandibile a piacere secondo il livello di dettaglio desiderabile e necessario a valutare il grado di interesse dell'opera per l'utente. La zoomabilità permette allora di creare un spazio che intermedio tra la dimensione di massima leggibilità dei lavori e quella ridotta, indispensabile per un veloce scrolling , che consenta una rapida esplorazione per trascinamento di tutto il campo del visibile. Si tratta di una soluzione ben congegnata per soddisfare la sensazioen di poter raggiungere tutti i contenuti velocemente, anche se, come si è detto, talvolta si patisce la frustrazione di non poter poter avere ciò che si incontra nell'istante al livello di dettaglio giusto per poter decidere del valore dell'oggetto.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.3 Si tratta di un'interfaccia di consultazione del catalogo di una collezione che invita al gioco esplorativo dando all'utente la sensazione di poter tenere in pugno tutta una collezione e di essere gratificato da delle scoperte che dipendono interamente dal libero esericizio della propria curiosità.
Titolo: Musée d'Orsay [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 7 I contenuti sono organizzati in schede singole con approfondimenti relativi all'opera sia tecniche che descrittive dell'opera e della corrente artistica a cui appartiene.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6 L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi.
Titolo: MAXXI [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 6 Per ogni opera è presente una scheda con alcune informazioni e un thumbnail di dimensioni molto ridotte che non è possibile ingrandire. L'indice è diviso nelle categorie: "edificio" (invia a una scheda con foto di esterno, descrizione e video sull'edificio del museo) e "livelli" da 0 a 3 divisi in gallerie e aree (ognuno è un indice) che terminano in schede che mostrano non gli spazi, ma le opere.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.94 Complessivamente si tratta di un'app efficace limitatamente all'esplorazione preventiva del MAXXI e alla calendarizzazione degli eventi ed esposizioni indicati nella sezione calendario. Nel menu Info è presente una mappa bidimensionale e non interattiva del Museo divisa per piani, utile da consultare in loco, e tutte le informazioni necessarie (es. How to reach us) per avviare una visita al Museo. L'applicazione presenta sicuramente molte lacune dal punto di vista della rappresentazione visiva degli spazi reali e dell'edificio ("tra l'altro di grande pregio architettonico" -cit. Proni) e dei contenuti. Questo aspetto impedisce all'applicazione la possibilità di essere definita friendly in quanto nega all'utente la fruizione dei valori più importanti del BC. Allo stesso tempo come promozione della visita non offre facilitazioni né stimoli particolari, oltre al calendario degli eventi in corso, preso dal sito web.
Titolo: Valentino Garavani Virtual Museum
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione per esporre collezioni di moda
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 5 Si è creato un contenitore 3D di foggia museale i cui spazi sono organizzati per distribuire i vari materiali (vestiti, documenti, filmati, gallerie fotografiche). Lo spazio museale, ampio e vuoto dà una connotazione autocelebrativa all'iniziativa. Non è infatti casuale che entrando si debbano salire dei gradini per arrivare al piano della mostra: le opere stanno in alto e la loro prima percezione si ha dal basso verso l'alto, un po' come in passerella ma soprattutto come in una sorta di ascensione verso uno spazio sacro. Tuttavia, l''ottima qualità della gestione del movimento rende quasi piacevole l'esplorazione di queste vastità. Ma sortisce una certa inquietudine lo scoprire dopo poco che questa tridimensionalità, relativamente ai manichini che sorreggono i vestiti è del tutto fittizia. Perché i manichini non sono solidali con gli elementi statici e vengono ruotati, impercettibilmente, per mostrare sempre un unico punto di vista sul modello, davanti, di lato, o dietro che esso sia. L'allestitore ha deciso quali sono i punti di vista privilegiati di una realizzazione e all'utente non è dato che di godere di questa visione ideale e perfetta. Nessuno spazio per la soddisfazione di curiosità plastiche o manifatturiere. Eventualmente, nella Library, solo alcuni vestiti possono essere ruotati per vederli tutto intorno, ma anche lì, a parte il corredo iconografico non c'è grande spazio per la resa dei dettagli costruttive o per l'intelligenza creativa in opera nei dettagli.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.17 Si tratta di un dispositivo confezionato con accuratezza e attenzione ma che, pur mostrando di pregevoli prodotti di design, è molto povero nel rappresentarne e descriverne le qualità creativa. Fallendo nel rispetto del fruitore e delle sue esigenze informative e formative rende insopportabile la preponderante autoreferenzialità celebrativa dell'autore.
Titolo: Museo del Paesaggio in LIS [iOS]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 4 I contenuti sono mostrati attraverso gallery tematiche che raggruppano le opere contenute in base agli autori, e le singole opere sono contenute in schede individuali, scorribili tramite slideshow.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.2 L'applicazione in sé è molto limitata, risulta un piccolo archivio di opere e descrizione delle correnti a cui appartengono, tuttavia è apprezzata la presenza della traduzione in LIS per tutte le sezioni nei livelli principali dell'app.
Titolo: Chopin museum Warsaw
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 4 Cabine di plastica dedicate all'ascolto di brani di Chopin: l'isolamento acustico è imperfetto e le diverse opere si sovrappongono tra loro
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.
Titolo: Art Museum [iOS (iPad2)]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza 4 I contenuti sono mostrati attraverso gallery tematiche (es. African Art, Decorative Arts and Design, Costume and Textiles, Japanese Art, Photography, Prints and Drawings) che raggruppano le opere contenute, e le singole opere sono contenute in schede individuali, non scorribili tramite slideshow.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.75 Nella sua semplicità, l'app risulta una buona forma di archiviazione di BBCC, manca tuttavia una relazione con lo spazio reale dell'esposizione museale.
Titolo: Passeggiata Chopin Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Percorso urbano composto di punti informativi
Aspetto prescelto per la comparazione Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti: Grado di rilevanza - non pertinente
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 Sicuramente una best practice.
PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024