Titolo: Passeggiata Chopin Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Percorso urbano composto di punti informativi
Aspetto prescelto per la comparazione Note sugli artifici multisensoriali e sincretici: Grado di rilevanza 9 Inserisco anche il gusto visto che la passeggiata passa di fronte ai locali storici dove si riunivano i giovani liberali per cospirare contro lo zar.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 Sicuramente una best practice.
Titolo: Vaeggen- Copenhagen Museum (installazione)
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Installazione multimediale interattiva
Aspetto prescelto per la comparazione Note sugli artifici multisensoriali e sincretici: Grado di rilevanza 8 Come avviene con tutti i dispositivi interattivi fisici e non virtuali, si possono attivare altri canali sensoriali oltra la vista. In questo caso diventa interessante come vengano coinvolte la motorietà e la tattilità per l'attivazione di oggetti virtuali che non sono i piccoli oggetti da schermo di computer ma entità grafiche con un'estensioen significativa che coinvolgono la persona in una dimensione di fruizione pubblica. Nei video dimostrativi si assite allora a vere e proprie danze con gli elementi iconografici dell'esposizione in un quadro di grande soddisfazione e giocosità partecipativa. Un piccolo e interessante effetto collaterale sintomo di buona progettazione.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.38 Vaeggen (The Wall) è un progetto che nel corso degli ultimi anni è stato capostipite di una nuova concezione del ruolo del museo di città o di comunità. La sua riuscita dipende probabilmente dalla capacità di aver coniugato efficacemente tre aspetti. Aver portato l'esibizione museale in strada. Averla aperta alla contribuzione dei cittadini e alla fruizione collettiva nel tentativo di cambiare la funzione del museo da luogo espositivo a spazio di dialogo. Essere riuscita a sfruttare i reperti rinvenuti negli scavi come strumento per attirare l'attenzione sulle metamorfosi storiche della città e della sua cultura.
Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Note sugli artifici multisensoriali e sincretici: Grado di rilevanza 7 A differenza di altri musei multimediali non si cerca di coinvolgere il tatto. Il non-poter fare dell'utente contribuisce alla creazione di un effetto di senso di oppressione e inesorabilità del procedere degli eventi.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.18 Interessante museo della memoria.
Titolo: Chopin museum Warsaw
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Note sugli artifici multisensoriali e sincretici: Grado di rilevanza 6 I più efficaci sono quelli che prescindono da schermi e mimetizzano la componente tecnologica (cassetti musicali accoppiati a proiettori). Gli altri sono banali e poco funzionali. In particolare, l'interfaccia a forma di libro per fruire degli ipertesti è poco funzionale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.
Titolo: MAXXI [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Note sugli artifici multisensoriali e sincretici: Grado di rilevanza 6 I sensi coinvolti sono la vista e l'udito prevalentemente, in più c'è da considerare l'uso del tatto per la navigazione all'interno dell'app da touchscreen.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.94 Complessivamente si tratta di un'app efficace limitatamente all'esplorazione preventiva del MAXXI e alla calendarizzazione degli eventi ed esposizioni indicati nella sezione calendario. Nel menu Info è presente una mappa bidimensionale e non interattiva del Museo divisa per piani, utile da consultare in loco, e tutte le informazioni necessarie (es. How to reach us) per avviare una visita al Museo. L'applicazione presenta sicuramente molte lacune dal punto di vista della rappresentazione visiva degli spazi reali e dell'edificio ("tra l'altro di grande pregio architettonico" -cit. Proni) e dei contenuti. Questo aspetto impedisce all'applicazione la possibilità di essere definita friendly in quanto nega all'utente la fruizione dei valori più importanti del BC. Allo stesso tempo come promozione della visita non offre facilitazioni né stimoli particolari, oltre al calendario degli eventi in corso, preso dal sito web.
Titolo: Musée d'Orsay [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: 0
Aspetto prescelto per la comparazione Note sugli artifici multisensoriali e sincretici: Grado di rilevanza 6 I sensi coinvolti sono la vista e l'udito prevalentemente, in più c'è da considerare l'uso del tatto per la navigazione all'interno dell'app da touchscreen.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6 L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi.
PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024