Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda di confronto secondo il parametro: Note sugli aspetti di interattività


Titolo: Google Art Project vers.1
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • tour virtuale
Tipo specifico di risorsa:
Repertorio di visite virtuali

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
9    
Lo strumento per la creazioe di una personale "Artwork Collection " è ottimo. Introduce la possibilità  di memorzzare la visualizzazione di dettagli di opere al livello di ingrandimento desiderato. Questo è idelae per preparare percorsi didattici e guide tematiche da condividere.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6.89    
L'esperimento Google Art Project ci mostra un buon esempio di integrazione multimediale proponendosi come strumento per facilitare l'accesso ai musei. La qualità  illustrativa dei contenuti è complessivmaente buona con punte di eccellenza nella visualizzazione delle immagini a fortissimo ingrandimento. Tuttavia non pare bene risolta l'integrazione tra la navigazione tridimensionale e l'ingrandimento delle opere, soprattutto non si comprende quale sia l'utilità  della riproduzione degli spazi espositivi che non permettono una fruzione soddisfacente delle opere e non sembrano prefigurare per adesso soluzioni e modalità  fruitive innovative. Si tratta comunque di uno strumento nuovo e alla ricerca di un proprio ruolo e funzione. Non sono infatti previsti dei cicli di aggiornamento. Quindi potrebbe rimanere autonomo o diventare strumento integrativo e complementare delle risorse web istituzionali dei musei.





Titolo: Google Art Project vers.2
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Repertorio di visite virtuali

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
9    
Il precedente strumento per la creazioe di una personale "Artwork Collection " è stato rinominato "My Galleries" e mantiene lo stesso standard di qualità (ottima la possibilità di memorizzare dettagli di opere al livello di ingrandimento desiderato) anche se ha qualche insufficienza nella gestione dei contenuti (manca un pulsante per tornare dalla visione di un opera alla collezione personale che la contiene) e senz'altro potrà essere ulteriormente migliorato, anche in vista degli usi didattici a cui si presta a meraviglia (cfr. la sezione educativa con i test autovalutativi "Look Like An Expert"). Ma la novità è che le gallerie personali, come modalità di acccesso alle opere vengono affiancate all'accesso alfabetico per nome degli artisti, o per appartenenza alle collezioni museali. Ciò rappresenta un innalzamento della considerazione della dignità dei giudizi di valore degli utenti. GAP 2.0 sembra insomma offrirsi come una sorta di social media a contenuto storico-artistico. E purtroppo non è chiaro con quale criterio vengono ordinate per essere esposte al pubblico. Ma questo è una importante novità.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.14    
La seconda versione del progetto esibisce una articolazione più coerente e ragionata delle sezioni e degli strmenti di interazione con una porzione crescente del patrimonio museale mondiale. Si passa da 17 a oltre 150 musei di tutti i continenti. L'usabilità e il livello di integrazione multimediale del dispositivo risultano migliorati e più efficaci. Si nota purtroppo una minore attenzione alla gestione dei contenuti paratestuali e informativi in genere, mentre cresce l'attenzione alla fruizione personalizzata e alla condivisione dei contenuti creati attraverso la consultazione del sistema.





Titolo: Brooklyn Museum
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Applicazione web per indicizzazione archivi

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
9    
Tutti gli strumenti e le forme di condivisione di commenti e valutazioni sono sfruttati per valorizzare e mettere a frutto la partecipazioen degli utenti che indicizzano le opere, sono chiamati a valutare le indicizzazioni altrui, commentano i beni delle collezioni e, collettivamente orientano la consultazione delle collezioni online. La sezione Open Collection costituisce il punto di accesso ai vari servizi interattivi. Come pochi altri musei il B.M. mette i propri utenti al centro della gestione del patrimonio e la propria apertura all'uso delle risorse è ben esemplificata dalla pubblicazione delle API (Application Program Interface), cioè le istruzioni di programmazione per attingere alle risorse web delle collezioni da siti web esterni in modo diretto.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.22    
La Open Collection del B. M. costituisce un buon esempio di social tagging. Coraggioso nell'abbandono delle tassonomie canoniche, punta molto sulla ricerca delle regole che motivino le persone alla contribuzione e favoriscano una più agile fruizione delle collezioni patrimoniali





Titolo: Tate Museum, dispositivi di ricerca del sito web
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
Il Carousel può in un qualche modo definirsi un dispositivo che implicitamente opera sulla base di un profilo utente nel senso che offre una scelta di opere basandosi sull'insieme di quelle già selezionate dall'utente. In un certo senso gli offre la possibilità di trovare qualcosa che può interessarlo costriingendolo a definire un set di campioni significativi di gusto e sensibilità tematica di quel momento. E' un processo che si realizza nel corso di un flusso fruitivo e si avvale principalmente di una valutazione visiva di miniature di opere. Così fatto non sembra molto utile ma non è banale che la partecipazione spinga l'utente a domandarsi quali criteri guidino la sua scelta. Purtroppo non si possono salvare le selezioni o i risultati tra le My Selections.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
8    
Gli strumenti di ricerca per soggetto delle Collezioni Tate sono paradigmatici per uno sviluppo degli strumenti di ricerca dei contenuti archvistici e museali che siano rivolti a favorire una fruizione personalizzata del patrimonio. Questo perchè tali dispositivi si rivolgono a soddisfare esigenze conoscitive individuali favorendo, oggi, un rapporto diretto dell'utente non solo con il singolo bene ma anche con la rappresentazione enciclopedica della porzione di patrimonio in cui si effettua la ricerca di un manufatto o di un tema.





Titolo: Museée D'Orsay, motore di ricerca del sito web
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
La visualizzazione in modalità "Dècouverte" costituisce un modo interessante e innovativo di interazione con la collezione del Musée d'Orsay perchè permette una navigazione visiva e si basa sulla messa in scena delle relazioni tra un'opera, al centro dell'attenzione, e i suoi correlati. Inizialmente viene proposto un carousel da cui si può scegliere l'opera da cui iniziare la rassegna. L'opera scelta è visualizzata al centro di un canvas e contornata da liste scorrevoli dedicate a una serie di macrocategorie: - Sopra: le altre opere dello stesso artista presenti in collezione; - Sotto: altre opere della stessa tendenza/corrente artistica; - Sinistra: le altre opere dello stesso anno; - Destra: le opere con lo stesso tema o con tematiche trattate dalla stessa opera. Tutte le liste scorrevoli sono generate automaticamente a partire dalla posizione classificatoria che l'opera scelta occupa in funzione delle macrocategorie scelte e alla disponibilità di opere del museo. All'inizio di ciascuna lista/coordinata un pulsante permette di passare ad una navigazione per parole chiave, che essenzialmente rende manifesto la struttura classificatoria che interessa quell'opera e quelle immediatamente correlate. Il dispositivo è assai efficace perché permette di mettere in ottimo risalto con un confronto visivo diretto tramite accostamento di miniature le relazioni tra le opere e di seguire dei percorsi personali di fruizione. Anche in questo caso, come con la Tate Collection, c'è una sistematizzazione classificatoria della collezione e una conseguente attività di indicizzazione che sono fondamentali per l'efficienza del dispositivo. Ma in questo caso la qualità del sistema, analogamente a quanto avviene con il sistema di visualizzazione della struttura classificatoria di ciascuna opera della Tate, la posizione sistematica dell'opera e le relazioni instaurabili con i testi interrelati sono molto evidenti e da tale esplicitazione si ha molto da apprendere.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.83    
Si tratta di un ottimo strumento di ricerca che è parte di un sito web ben progettato. La sua forza è quella di mettere bene in evidenza le relazioni che legano le opere ai propri contesti culturali. La sintesi rappresentativa che offre, e che è ben integrata nel resto del dispositivo web, potrebbe essere ulteriormente messa a profitto con ulteriori passi di sviluppo.





Titolo: CHIP Project - Rijksmuseum
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Generatore di guide personali

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
Tutti gli strumenti messi a diposizione da questo dispositivo convergono ad evidenzare la sua natura di strumento introduttivo. CHIP è infatti l'acronimo di Cultural Heritage Information Presentation. L'aspetto itneressante è che l'utente, nella misura in cui definisce il set di opere che gli interressano di più ha la possibilità di approfondire il dominio delle categorie descrittive, storiografiche, estetiche che definiscono il suo profilo di selettore.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.5    
Si tratta di un dispositivo sperimentale che identifica una precisa modalità fruitiva e anche un preciso profilo d'utenza. Enfatizza la dimensione dell'esperienza frutiva personale. Ma per fare questo attiva dei meccanismi di apprendimento non banale. Infatti, l'accoppiamento tra la selezione delle opere preferite e l'esplicitazione delle categorie classificatorie può favorire una forma di introduzione all'arte e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai criteri di valutazione e scelta non comuni ed utile ad aprire o ampliare dei percorsi di approfondimento conoscitivo in utenti neofiti o anche già più esperti.





Titolo: Passeggiata Chopin Varsavia
Genere/i del dispositivo:
  • punto informativo
Tipo specifico di risorsa:
Percorso urbano composto di punti informativi

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
L'utente è libero di scaricare il contributo dell'audioguida ed approfondire (ogni testo prevede una presentazione a diversi livelli) mentre è comodamente seduto sulla panchina.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
8.56    
Sicuramente una best practice.





Titolo: Geheugen van Oost - Memoria d'Oriente
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Archivio di memorie urbane

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
Presupponendo la partecipazione degli utenti alla riuscita del progetto gli strumenti interattivi sono indispensabilemente ben curati e ben gestiti. Considerando poi che il progetto si propone anche come strumento di integrazione dei migranti e quindi di intercettare curiosità e interessi di chi è meno alfabetizzato o pratico di nuovi media, è stata fondamentalefin dall'inizio, l'attività dei mediatori culturali che creano situazioni di partecipazione e contribuzione da parte di pubblici etnici differenti. Infatti, una dimensione extra tecnologica del progetto che è essenziale alla sua riuscita e crescita è proprio la ricerca e il coinvolgimento di nuovi mediatori in gruppi etnici o professioni tradizionalmente estranei alla frequentazione dei musei.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.67    
La riuscita del progetto ha una dimostrazione immediata nel fatto che le microstorie (150 parole per volta) hanno continuato ad aggiungersi all'archivio, spontaneamente, oltre i termini della prima fase di progetto. Ciò ha imposto all'organizzazione di ristrutturarsi e formare nuovi mediatori culturali desinati a coinvolgere altre comunità urbane affluenti. Pare che la riuscita del progetto sia basata sul perfetto meccanismo di individuazione di una disponibilità partecipativa e di una curiosità conoscitiva che è stata orchestrata da un'ottima organizzazione. Lo staff del museo ha saputo sviluppare tempi e modi del progetto sfruttando al meglio ciò che le peculiarità delle risorse tecnologico-comunicative, potevano offrire. Geheugen van Oost risulta insomma essere una felicissima implementazione delle risorse del cosiddetto web 2.0 per la proficuità dei risultati sui molteplici piani su cui interveniene e su cui può essere valutata.





Titolo: Hypercities
Genere/i del dispositivo:
  • piattaforma mappatura
Tipo specifico di risorsa:
Piattaforma per la condivisine di mappe storiche

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
Hypecities permette di creare proprie collezioni di dati raccolti tra quelli pubblicati sul sistema, quindi permette di mantenere traccia dei propri percorsi e luoghi di interesse. Inoltre, offre la possibilità di condividere proprie mappe georeferenziate, immagini, testi o mdelli 3D destinati ad arricchire di contenuti il sistema. Quindi si offre come versatile strumento sia di fruizione che di produzione.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.42    
Hypercities offre stimolanti prospettive di integrazione di materiali archivistici, cartografici e non solo. Al momento l'interfaccia e la base di dati sono un po' limitati e poveri. Ma il sistema promette ottime prospettive di sviluppo e ricerca sul design geo-temporale





Titolo: Europeana
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • blog
Tipo specifico di risorsa:
Portale di accesso ad archivi e collezioni

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
Un meta-archivio come Europeana gioca moltissimo sull'interattività nella ricerca ed esplorazione dei contenti. Gli strumenti di ricerca e visualizzazione sono di ottimo livello anche se, come abbiamo visto, presentano margini di miglioramento. Tuttavia tutto il portale è orientato a trasformarsi sempre più decisamente in una risorsa per favorire la partecipazione attiva e compartecipativa alla fruizione del patrimoni culturale. Intorno ad Europeana si sviluppano numerosi progetti di coinvolgimento degli utenti nella partecipazione allo sviluppo del patrimonio. Si pensi al progetto Waisda? per l'indicizzazione partecipativa di archivi audiovisivi. Attraverso progetti Remix, ad esempio quello dedicato alla Prima Guerra mondiale si cerca di coinvolgere le persone a registrare le proprie memorie. Sul piano degli usi individuali del patrimonio meritano una menzione le caratteristiche di personalizzazione delle raccolte di MyEuropeana, che consentono la memorizzazione di link ad oggetti di archivio, poi la possibilità di salvare delle formule di ricerca da usare in seguito e quella di aggiungere tag personali agli oggetti e ordinarli poi per parole chiave. Tutti strumenti orientati alla promozione della pratica d'uso dei contenuti d'archivio, per operatori del Cultural Heritage, creativi, docenti, studenti.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
8    
Europeana è un portale per l'accesso ai contenuti digitalizzati del patrimonio culturale conservato negli archivi, nelle bibliioteche e nei musei di tutta Europa. Il portale gestisce in primo luogo l'accesso a questa miriade di repositori ma si pone anche l'obiettivo della loro valorizzazione attraverso una molteplicità di iniziative di gestione di tali contenuti. Infatti, sebbene la sua attività si sia avviata affrontando la problematica dell'indicizzazione dei contenuti attraverso i metadati, aspetto indispensabile alla loro accessibilità su larga scala, le prospettive future sono quelle dell'elaborazione di progetti tesi allo sviluppo di criteri e modalità di aggregazione dei dati, perché è ovvio come sia l'orizzonte della loro integrazione a far acquisire valori ai contenuti patrimoniali. Ciò costituisce un piano di intervento sperimentale non banale che caratterizzerà la ricerca sull'uso del Cultural Heritage nei prossimi anni e che vede Europeana protagonista.





Titolo: Flickr - The Commons
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Applicazione web per indicizzazione archivi

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
Le istituzioni coinvolte, cioà archivi, biblioteche e musei di tutto il mondo attraverso Flickr espongono e quindi rendonon fruibili e in una certa misura riutilizzabile dai comuni utenti della rete il loro patrimonio iconografico. In questo modo il patrimonio viene conosciuto e divulgato oltre i ristretti limiti, fisici - degli archivi- o virtuali - dei siti web istituzionali. Ma soprattutto ricavano un contributo all'indicizzazioen del patrimonio da loro gestito, e che però è offerto come patrimonio comune.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.56    
Questo progetto ha il pregio di portare su una piattaforma notissima, qualificata e partecipata dei beni patrimoniali internazionali, di renderli visibili e usabili dal pubblico che ha modo, al tempo stesso, di potersene in qualche modo appropriare e di partecipare all'incremento della loro ricerccabilità. Non ultima è importante l'implicita promozione di nuove forme di partecipazione alla valorizzazione patrimoniali dei beni comuni.





Titolo: PhilaPlace
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • piattaforma mappatura
Tipo specifico di risorsa:
Archivio di memorie urbane

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
8    
E' interessante come si mescolino gli interventi curatoriali e quelli dei partners scientifici e dei curatori. Tutti condividono lo stesso spazio e la medesima messa in rilievo anche se è marcata l'identità tipologica del contributore. Oltre ad aggiungere contributi individuali che sono utili per l'aspetto documentario, e quindi conoscitivo del sistema, E' possibile creare raccolte personalizzate e itinerari di visita e questo lo rende un ottimo strumento didattico e la divulgazione.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.83    
PhilaPlace è un ottimo strumento per la raccolta e la condivisione di microstorie urbane. E' ben progettato e ottimamente curato da storici. Sebbene contenga ancora un numero limitato di contributo, poco meno di 2000 (ottobre 2012) esso sembra in grado di rispondere egregiamente agli obiettivi che si pone, quelli cioè di dare voce a tutte le persone e a tutte le comunità che contribuiscono e hanno contribuito a tessere le vicend della vita urbana. Si offre quindi come ottimo strumento etnografico, storico, didattico. In grado al tempo stesso di essere utile per la ricerca, la didattica, la divulgazione e la costruzione di un sistema di rappresentazione dell'identità urbana.





Titolo: The State Ermitage Museum, search web site
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Essendo oggetto di analisi un dispositivo per la ricerca di opere che opera sulle caratteristiche formali delle opere: elementi costituenti, composizione e colori la dimensione dell'interattività è molto importante e prospettivamente decisiva per soluzioni di questo tipo che fanno completa astrazione dalle consuete procedure di indicizzazione dei contenuti.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6    
Lo strumento di ricerca sulle caratteristiche visive delle immagini costituisce una esemplificazione delle potenzialità applicative di questa classe di strumenti e non è quindi significativa per i risultati che produce quanto come prefiguzione di soluzioni implementative future. In un certo senso è una sorta di iniziativa promozionale di IBM quanto un efficace ed efficiente strumento di ricerca di contenuti.





Titolo: Tate Francesco
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • archivio
Tipo specifico di risorsa:
Applicazione web per indicizzazione archivi

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Peccato non poter condividere su FB i propri tags.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.92    
Può andare.





Titolo: Your Paintings Tagger - Davide
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • archivio
Tipo specifico di risorsa:
Applicazione web per indicizzazione archivi

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Per mia infomrazione questo costituisce a tutt'oggi il dispositivo più avanzato di social tagging e sembra sfruttare tutte le forme e modalità di esercizio della contribuzione interattiva degli utenti alla gestione dei contenuti interattivi.Dall'indicizzazione del patrimonio alla condivisione sui social network, alla creazione di raccolte personali di opere commentate che sono utilissime per la didattica. Nella parte dedicata all'indicizzazione sembra esserci un graduzaione della disponibilità ad accogliere contributi perchè solo dopo l'indicizzazioen di alcune opere si è ammessi a pronunciarsi sul soggetto di un'opera. Quindi si è probabilmente testati e valutati: argomento da approfondire. Come si è detto, l'unico neo sembra essere costituito dalla sezione di ricerca che non contempla (ancora?) l'esplorazione via tag. M questo può dipendere dalla gioventù della piattaforma.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.6    
Uno dei contributi più interessante che proviene delle forme contemporanee di crowd-sourcing assistiti dalla tecnologia è quello di produrre un incremento di strutturazione delle infomrazioni, di accessibilità del patrimonio culturale e di condivisione dei contenuti. Questo strumento pare rappresentare oggi uno dei migliori risultati implementativi di concezioni, valori e procedure per quanto riguarda l'equilibrio degli aspetti di semplicità e completezza, facilità di accesso e ricchezza di risultati, guadagno individuale e beneficio collettivo.





Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Museo dedicato ad un bene immateriale

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
In realtà le lingue sono solo due (polacco e inglese). Interessante la possibilità di portar via i foglietti del calendario dell'insurrezione o i volantini politici che il visitatore è invitato a stampare, che divengono parte della memoria della visita, con tutte le sovrapposizioni del caso tra livelli di memorie.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
8.18    
Interessante museo della memoria.





Titolo: Zeega piattaforma Open Source
Genere/i del dispositivo:
  • piattaforma mappatura
Tipo specifico di risorsa:
Piattaforma per la combinazione di mat. archivistici

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
A parte le qualità interattive dei tools della suite Zeega che si incentrano sulla filosofia del wysiwyg, l'architettura mette a disposizione dei progettisti delle varie implemetazioni e quindi degli utenti finali vari strumenti per la partecipazione diretta alla produzione dei contenuti e allo sviluppo degli stessi progetti nel corso del tempo

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.33    
E' uno strumento, o meglio : una collezione di strumenti che si inseriscono nel mainstream attuale incentrato sulla condivisione contributiva nella produzione di contenuti ma che innova soprattutto nell'ambito della ricerca delle forme di integrazione delle risorse archivistiche esistenti.





Titolo: Waisda?
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Applicazione web per indicizzazione archivi

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Se la chiave sperimentale del sistema è lo sfruttamento del motore motivazionale del confronto agonistico nell'apposizione dei tag, gli osservatori che stanno monitorando i comportamenti degli utenti sottolineano che debba essere concessa maggiore attenzione alla visualizzazione dei punteggi personali di gioco. I giocatori sembrano avere bisogno di potersi misurare direttamente con i punteggi raggiunti dai virtuosi o campioni del tagging.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.43    
La sperimentazione della forma del gioco collettivo nell'apposizione di tag costituisce un interessante ed inedito campo di sperimentazione nella gestione del patrimonio





Titolo: Tate Museum, dispositivi di ricerca del sito web 2
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Interssante la scoparsa della funzione "My Selection" raccolta di opere preferite dell'utente registrato. Adesso la personalizzazione si restringe al salvataggio dei filtri di selezione delle opere nelle collezioni. L'interattività ha comunque modo di esercitarsi in molte sezioni, come ad esempio in "Learn" dove si offrono quiz, giochi, corsi per adulti e ragazzi. Interessante anche come l'attività di contribuzione degli utenti, uno dei must del momento per le istituzioni del Cultural Heritage, sia sviluppata in progetti di ricerca specifici (Tate Research) come Art Maps dove si propone agli utenti di partecipare alla indicizzazione topografica delle opere della collezione e sviluppare nuove forme di fruizione delle opere mediate da strumenti come gli smartphone.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
8    
La qualità dei contenuti della varie sezione, l'accurata pertineza nella distribuzione dei contenuti, l'appropiatezza dei contesti di esercizio delle varie forme di fruizione trova il suo successo proprio nella cura dell'accuratezza contestuale. Aspetto che di per sé stesso costituisce un contenuto informativo e formativo essenziale.





Titolo: Smarthistory
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Manuale web di storia dell

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Si contribuisce allo sviluppo dei contenuti del sito iscrivendosi allo Smarthistory's Flickr group e caricando e commentando opere d'arte lì. Poi vengono visonate, valutate e quindi incorporate nella Smarthistory.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7    
Sito semplice ed elementare per l'apprendimento delle nozioni basiche della Storia dell'Arte usa con accuratezza molti dispositivi digitali odierni con onestà e buona efficacia in rapporto ai livelli di alfabetizzazione che si propone





Titolo:
Vaeggen- Copenhagen Museum (installazione)
Genere/i del dispositivo:
  • punto informativo
Tipo specifico di risorsa:
Installazione multimediale interattiva

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
A parte la dimensione ludica della visualizzazione dei contenuti, gli strumenti interattivi dell'installazione sono sviluppati con l'intento di un coinvolgimento attivo nell'accrescimento del patrimonio archivistico del museo di città. Arricchimento che si realizza sia con la condivisione di immagini o video privati, sia con il commento ai contributi mediali. In questo senso gli strumenti di interazione sono in linea con gli standard funzionali di genere per quanto riguarda il web. Nello spacifico sono solo stati adattati al formato large e 3D del dispositivo.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.38    
Vaeggen (The Wall) è un progetto che nel corso degli ultimi anni è stato capostipite di una nuova concezione del ruolo del museo di città o di comunità. La sua riuscita dipende probabilmente dalla capacità di aver coniugato efficacemente tre aspetti. Aver portato l'esibizione museale in strada. Averla aperta alla contribuzione dei cittadini e alla fruizione collettiva nel tentativo di cambiare la funzione del museo da luogo espositivo a spazio di dialogo. Essere riuscita a sfruttare i reperti rinvenuti negli scavi come strumento per attirare l'attenzione sulle metamorfosi storiche della città e della sua cultura.





Titolo: The Metropolitan Museum of Art, dispositivi di ricerca del sito web
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Gli strumenti di ricerca e accesso alle collezioni sono prevalentemente orientati a sottolineare la qualità curatoriale del museo. Così come in altri musei è offerta la possibilità di creare propri album e collezioni ma partecipazione e contributi dei visitatori vengono gestiti esternamente al sito attraverso i social media.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
8    
Ciascun ambito del sito web del Met è particolarmente accurato e attento a monitorare e soddsfare le esigenze fruitive delle varie categorie di utenti. Gli strumenti di accesso e ricerca alle collezioni sono in linea con questo standard offrendo l'esempio di strumenti semplici ed efficaci che si accompagnano ad una chiarezza e ad una ricchezza dei contenuti esplicativi, illustrativi, introduttivi che rappresentano lo stato dell'arte del settore.





Titolo: MoMA - dispositivi di ricerca del sito web
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
7    
Gli strumenti di consultazione della collezione sono orientati ad assistere l'utente nella ricerca e nell'approfondimento delle conoscenza sugli oggetti ed a favorirlo e seguirlo nell'uso e nella condivisione di tali conoscenze attraverso i social media. La dotazione strumentale, compresa la possibilità di creare una raccolta personalizzata di opere è in linea con gli standard del genere.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.5    
Le varie sezioni del sito sono ben curate ed in linea con gli standard più elevati del genere. L'aspetto che colpisce favorevolemente è la cura posta nel valorizzare il patrimonio e in particolare nell'attenzione che vien posta nel declinare la rappresentazione dei contenuti patrimoniali in tutte le forme comunicative praticabili attraverso i vari canali mediali.





Titolo: MAXXI [iOS, Android]
Genere/i del dispositivo:
  • app per smartphone
Tipo specifico di risorsa:
0

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
L'utente non ha possibilità di integrare con le sue conoscenze l'applicazione, ha a disposizione un form in ogni scheda di contenuti per commentare l'opera.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
5.94    
Complessivamente si tratta di un'app efficace limitatamente all'esplorazione preventiva del MAXXI e alla calendarizzazione degli eventi ed esposizioni indicati nella sezione calendario. Nel menu Info è presente una mappa bidimensionale e non interattiva del Museo divisa per piani, utile da consultare in loco, e tutte le informazioni necessarie (es. How to reach us) per avviare una visita al Museo. L'applicazione presenta sicuramente molte lacune dal punto di vista della rappresentazione visiva degli spazi reali e dell'edificio ("tra l'altro di grande pregio architettonico" -cit. Proni) e dei contenuti. Questo aspetto impedisce all'applicazione la possibilità di essere definita friendly in quanto nega all'utente la fruizione dei valori più importanti del BC. Allo stesso tempo come promozione della visita non offre facilitazioni né stimoli particolari, oltre al calendario degli eventi in corso, preso dal sito web.





Titolo: MoMA AB/EX/NY [iOS]
Genere/i del dispositivo:
  • app per smartphone
Tipo specifico di risorsa:
0

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
A parte la dimensione "ludica" dell'esplorazione dell'app, non vi è per l'utente possibilità di interagire attraverso commenti o contributi di altro genere; l'unica forma di "personalizzazione dei contenuti" è la possibilità di effettuare una raccolta di bookmarks delle opere preferite in modo da organizzarle per una consultazione successiva.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6.75    
L'app risulta essere una sorta di catalogo semplificato dell'esposizione che vuole mettere in luce, ma non offre alcun approfondimento del BC, limitandosi a illustrare l'opera nelle sue caratteristiche tecniche.





Titolo: MoMA [Android]
Genere/i del dispositivo:
  • guida
  • app per smartphone
  • archivio
Tipo specifico di risorsa:
0

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
Assente la possibilità di condividere le schede o le opere con altri utenti, il fruitore ha in un certo senso un ruolo passivo durante l'esplorazione di questa app, nel senso che apprende tutto dall'app ma non può contribuire al suo arricchimento né condividere con altri utenti o sui social network. Profilatura degli utenti nel caso della presenza delle audioguide per bambini.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6.85    
L'app risulta complessivamente positiva poiché piena di dettagli e di informazioni utili per il fruitore del BC sia in previsione di una visita che durante l'esplorazione in loco.





Titolo: Kulttuurisampo - Culture Spinner
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • piattaforma mappatura
  • archivio
Tipo specifico di risorsa:
Meta-archivio basato su tecnologie web-semantiche

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
Sebbene siamo di fronte ad un sistema incentrato quasi esclusivamente sulla risposta alle interrogazione dell'utente, lo sforzo di gestione delle relazioni semantiche tra i contenuti è preponderante. La dimensione della personalizzaizone è quindi molto scarsa. Manca la possibilità di registrazione degli utenti, di salvataggio delle ricerche per usi o approfondimenti successivi. La personalizzazione degli schemi di ordinamento dei dati, citata nelle istruzioni, non è stata trovata. Manca una comunicazione con i social media

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
7.36    
Kulttuurisampo è un meta archivio di contenuti patrimoniali ben strutturato, efficiente nella ricerca ed efficace nella visualizzazione. Rappresenta bene lo stato dell'arte di questo appoccio alla valorizzazione del patrimonio culturale mostrando con le tecnologie più avanzate del web semantico le relazioni che gli oggetti patrimoniali intrattengono tra loro. In un certo senso brilla nella messa in rilievo della nozione di valore in senso strutturalista, laddove ogni termine di un sistema è interdefinito dalle sue marche posizionali e differenziali rispetto a tutti gli altri elementi del dominio di appartenenza.





Titolo: Artgate - Fondazione Cariplo
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • museo virtuale
  • archivio
Tipo specifico di risorsa:
Museo virtuale per esporre una collezione

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
L'archivio manca di un funzionalità molto diffusa in strumenti di questo tipo: la gestione degli utenti registrati. Tale caratteristica permetterebbe lo sviluppo di tutta una serie di strumenti utilli ad una fruizione personalizzata. Come ad esempio la raccolta, selezione e commento delle opere preferite. Ma anche una history di quelle consultate durante una sessione di collegamento, funzione che con un insieme così eterogeneo di collezioni e di autori, non tutti celebri, risolverebbe molti problemi di primo approccio e di 'orientamento' nella lista degli autori.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6.63    
Il sito Artgate è un buon dispositivo di esposizione del patrimonio artistico della Fondazione Cariplo, con una dotazione strumentale in linea con gli standard più consolidati del settore.





Titolo: Vaeggen - Copenhagen Museum (web)
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
  • archivio
Tipo specifico di risorsa:
0

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
Gli strumenti interattivi del sito sono sviluppati nella direzione di un attivo coinvolgimento degli utenti nell'accrescimento del patrimonio archivistico del museo di città. Arricchimento che si realizza sia con la condivisione di immagini o video privati, sia con il commento ai contributi mediali. In questo senso gli strumenti di interazione col sito sono in linea con gli standard del genere.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6.82    
The Wall è un progetto che nel corso degli ultimi anni è stato capostipite di una nuova concezione del ruolo del museo di città o di comunità. La sua riuscita dipende probabilmente dalla capacità di aver coniugato efficacemente tre aspetti. Aver portato l'esibizione museale in strada. Averla aperta alla contribuzione dei cittadini e alla fruizione collettiva nel tentativo di cambiare la funzione del museo da luogo espositivo a spazio di dialogo. Essere riuscita a sfruttare i reperti rinvenuti negli scavi come strumento per attirare l'attenzione sulle metamorfosi storiche della città e della sua cultura.





Titolo: Whitney Museum of American Art - dispositivi di ricerca del sito web
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Motore di ricerca

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
L'interattività del sito non è molto sviluppata anche se è presente uno strumento di personalizzione fruitiva come la collezione personale di opere in cui ciaascuna di esse può essere commentata e organizzata in sub-raccolte specifiche. Tutti materiali che possono essere condivisi sui social media.

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
5.71    
Il sito del Whitney Museum ci offre l'esempio di un dispositivo allineato ai livelli medi degli standard correnti mostrando dei limiti soprattutto nella ricchezza dei contenuti descrittivi e didascalici





Titolo: ArtBabble
Genere/i del dispositivo:
  • sito web
Tipo specifico di risorsa:
Archivio di video dedicati alla produzione artistica

Aspetto prescelto per la comparazione
Note sugli aspetti di interattività:

Grado di rilevanza    
6    
L'interattività degli utenti non è bidirezionale, gli utenti possono solo commentare e diffondere i link ai video, non possono né raccoglierli in raccolte individuali, né proporne di differenti

Giudizio
Valutazione complessiva:

Media delle valutazioni di rilevanza    
6.3    
Si tratta di un dispositivo, e di una iniziativa, del tutto in linea con gli standard di organizzazione dei contenuti del genere ma che ha il pregio di valorizzare su vasta scala il contributo di numerose e importanti istituzioni museali partner (dal Moma di New York al Prado, dal Met al Boijmans Van Beuningen) in modo da fornire un rapido e qualificato accesso ad una grande quantità di video di qualità.





Titolo: Chopin museum Warsaw
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    Museo dedicato ad un bene immateriale

    Aspetto prescelto per la comparazione
    Note sugli aspetti di interattività:

    Grado di rilevanza    
    5    
    Quasi tutte le forme di interattività e personalizzazione sono state implementate, ma a dire il vero sono scarsamente articolate: ad es. le lingue sono due, i percorsi "personalizzati" sempre due (altri, pure promessi, a quanto pare non funzionano), l'approfondimento è di difficile accessibilità.

    Giudizio
    Valutazione complessiva:

    Media delle valutazioni di rilevanza    
    5.21    
    I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.





    Titolo: Community Museum Project - Hong Kong
    Genere/i del dispositivo:
    • sito web
    Tipo specifico di risorsa:
    Museo di comunità

    Aspetto prescelto per la comparazione
    Note sugli aspetti di interattività:

    Grado di rilevanza    
    5    
    Il sito si propone di stimolare la partecipazione dei propri utenti agli eventi organizzati via via nella città perché quello è il piano di interattività ritenuto fondamentale. In questo senso il sito web ha una funzione prevalentemente informativa.

    Giudizio
    Valutazione complessiva:

    Media delle valutazioni di rilevanza    
    6.75    
    Il sito web è un dispositivo molte semplice anche se ben centrato sugli obiettivi informativi di una iniziativa che si dice museale ma che di museale ha ben poco. L'iniziativa è tuttavia interessante e valevole di attenzione per come cambia, o aggiunge, focalizzazioni all'azione istituzionale dei musei delle comunità.





    Titolo: Musée d'Orsay [iOS, Android]
    Genere/i del dispositivo:
    • guida
    • app per smartphone
    Tipo specifico di risorsa:
    0

    Aspetto prescelto per la comparazione
    Note sugli aspetti di interattività:

    Grado di rilevanza    
    4    
    Possibilità di impostare degli allarmi in base alle esposizioni di interesse. A parte questo si riscontra una bassa interattività dell'app, unica interazione possibile, la condivisione attraverso i social network.

    Giudizio
    Valutazione complessiva:

    Media delle valutazioni di rilevanza    
    6    
    L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi.





    Titolo: Art Museum [iOS (iPad2)]
    Genere/i del dispositivo:
    • guida
    • app per smartphone
    Tipo specifico di risorsa:
    0

    Aspetto prescelto per la comparazione
    Note sugli aspetti di interattività:

    Grado di rilevanza    
    3    
    Assente la possibilità di personalizzare tramite creazione di gallery personalizzate o bookmarks le funzionalità dell'app o condividere tramite commenti, feedback o condivisione su social network.

    Giudizio
    Valutazione complessiva:

    Media delle valutazioni di rilevanza    
    5.75    
    Nella sua semplicità, l'app risulta una buona forma di archiviazione di BBCC, manca tuttavia una relazione con lo spazio reale dell'esposizione museale.





    Titolo: Macro - Museo d’Arte Contemporanea Roma [iOS]
    Genere/i del dispositivo:
    • app per smartphone
    Tipo specifico di risorsa:
    Catalogo per mostre ed esposizioni

    Aspetto prescelto per la comparazione
    Note sugli aspetti di interattività:

    Grado di rilevanza    
    2    
    Interattività scarsa. Presente una sezione "Twitter" che rimanda all'account MACRO_Roma ma con cui non è possibile interagire all'interno dell'app.

    Giudizio
    Valutazione complessiva:

    Media delle valutazioni di rilevanza    
    4.5    
    L'app è semplice nella sua struttura e di immediato utilizzo, ma alquanto limitata nelle funzionalità. Non c'è la possibilità di esplorare le esposizioni e la galleria fotografica contiene poche immagini generiche. Le esposizioni sono elencate e introdotte da un'immagine e una spiegazione. Rispetto al sito web contiene solo una parte delle esposizioni (Da Giugno a Ottobre 2011) e non è in linea con l'estetica del sito (dato non necessario ma apprezzabile).








    PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024