Titolo: Geheugen van Oost - Memoria d'Oriente
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Archivio di memorie urbane
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 9 Ci sono due ambiti in cui si possono produrre accrescimenti conoscitivi, uno riguarda antropologi e storici relativamente alla possibilità di una documentazione 'microstorica' dell'evoluzione della vita urbana, l'altro la creazione di una memoria collettiva che, come sostengono i promotori*, possa crescere nel corso del tempo e si affianchi alla storia accademica.
Sul piano antropologico e storiografico l'indubitabile arricchimento del patrimonio archivistico sta producendo una documentazione etnografica interessante in grado di restituire, a livello capillare, le dinamiche di sviluppo di importanti processi sociali e culturali come i l'integrazione degli immigrati o i mutamenti di costume e consumo. A questo si aggiunge la possibilità di registrare e comprendere meglio l'affermarsi e il propagarsi delle forme di immaginazione e di espressione dei legami sentimentali di vecchi e nuovi cittadini con i luoghi della propria vita.
L'altro aspetto non irrilevante è, come abbiamo detto, l'accrescimento della memoria collettiva. Il presupposto del progetto è infatti che la memoria degli eventi e dei luoghi sia distribuita tra chi li vive e che la loro raccolta e condivisione possa aiutare, non solo a sviluppare nuovi "sentimenti di appartenenza" tra le persone ma anche quella di ampliare e completare l'orizzonte di consapevolezza sulle dinamiche sociali e culturali che li riguardano.
* cfr. Ernst M., East Amsterdam, an outreach project, in "City Museums as Centres of Civic Dialogue?", Proceedings of the Fourth Conference of the International Association of City Museums, Amsterdam, 3-5 November 2005, Renée Kistemaker ed., Amsterdam Historical Museum, Amsterdam 2006, pp. 107-112
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.67 La riuscita del progetto ha una dimostrazione immediata nel fatto che le microstorie (150 parole per volta) hanno continuato ad aggiungersi all'archivio, spontaneamente, oltre i termini della prima fase di progetto. Ciò ha imposto all'organizzazione di ristrutturarsi e formare nuovi mediatori culturali desinati a coinvolgere altre comunità urbane affluenti. Pare che la riuscita del progetto sia basata sul perfetto meccanismo di individuazione di una disponibilità partecipativa e di una curiosità conoscitiva che è stata orchestrata da un'ottima organizzazione. Lo staff del museo ha saputo sviluppare tempi e modi del progetto sfruttando al meglio ciò che le peculiarità delle risorse tecnologico-comunicative, potevano offrire. Geheugen van Oost risulta insomma essere una felicissima implementazione delle risorse del cosiddetto web 2.0 per la proficuità dei risultati sui molteplici piani su cui interveniene e su cui può essere valutata.
Titolo: Passeggiata Chopin Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Percorso urbano composto di punti informativi
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 8 Sicuramente riesce nel tentativo di connettere lo spazio reale della città allo spazio della memoria culturale e musicale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 Sicuramente una best practice.
Titolo: Waisda?
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione web per indicizzazione archivi
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 8 La ricerca intorno allo sviluppo di meccanismo ludico-motivazionali nell'apposizione di tag conferisce a questa sperimentazione un buon valore, dato che Waisda? può offrire ancora inesplorati ambiti di esercizio e arricchimento d'uso del patrimonio culturale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.43 La sperimentazione della forma del gioco collettivo nell'apposizione di tag costituisce un interessante ed inedito campo di sperimentazione nella gestione del patrimonio
Titolo: Community Museum Project - Hong Kong
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo di comunità
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 8 C'è una interessante riformulazione della nozione di musei di comunità che contraddistingue l'innovatività di questa iniziativa, anche se ciò è sostanzialmente indipendente e indifferente dall'uso di risorse digitali. L'assunto di base è quello di un museo che si propone di rappresentare la vita quotidiana e i valori della comunità piuttosto che il repositorio di oggetti e opere d'arte prodotte dalla storia collettiva. Se la dimensione della quotidianità diventa allora un ambito di indagine privilegiato ecco che allora diventa sensato guardare dentro al freezer per imparare qualcosa sulla vità e i valori della comunità a partire dalla tipologia e varietà dei cibi surgelati che vi si conservano. Oppure è proficuo raccogliere, commentare ed esporre gli oggetti ordinari usati duranti le manifestazioni politiche per far emergere il peculiare immaginario simbolico della comunità nell'esprimere e rappresentare i propri sentimenti di libertà.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 Il sito web è un dispositivo molte semplice anche se ben centrato sugli obiettivi informativi di una iniziativa che si dice museale ma che di museale ha ben poco. L'iniziativa è tuttavia interessante e valevole di attenzione per come cambia, o aggiunge, focalizzazioni all'azione istituzionale dei musei delle comunità.
Titolo: Kulttuurisampo - Culture Spinner
Genere/i del dispositivo: sito web
piattaforma mappatura
archivio
Tipo specifico di risorsa: Meta-archivio basato su tecnologie web-semantiche
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 8 Gli strumenti che rendono così ricche e sviluppabili ad libitum le interrelazioni tra i contenuti di un dominio culturale offrono le condizioni per un accrescimento conoscitivo, perché dei sistemi automatici ben congegnati possono produrre rapidamente una quantità considerevoli di relazioni sussistenti tra entità che l'ordinaria ricerca intellettuale impiega anni a elaborare. Poi si tratta di verificarne la consistenza e rilevanza, ovviamente, ma Kulttuurisampo può avere una sua utilità non solo come potente generatore di suggestioni relazionali.
Poi, su un altro piano, il sistema si dimostra un strumento molto innovativo e utile per un paio di aspetti. Il primo è quello della messa in rilievo di relazioni tra oggetti di natura molto eterogenea, che ha comportato notevoli sforzi di formalizzazione dei criteri di indicizzazione e di ricerca. La seconda, ancora più stimolante, è relativa alla volonta, dichiarata dai progettisti, di voler offrire agli utenti la possibilità di creare dei percorsi di senso nella complessa rete di interconnessioni. Questo aspetto di concatenazione di nodi non è banale e anzi centrale per un uso proficuo dei sistemi reticolari rizomatici. Kulttuurisampo ha bisogno di ulteriori sviluppi per evitare facili smarrimenti nelle intricate reti di rimandi ma l'obiettivo è posto con chiarezza e, in buona misura, abbastanza ben perseguito
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.36 Kulttuurisampo è un meta archivio di contenuti patrimoniali ben strutturato, efficiente nella ricerca ed efficace nella visualizzazione. Rappresenta bene lo stato dell'arte di questo appoccio alla valorizzazione del patrimonio culturale mostrando con le tecnologie più avanzate del web semantico le relazioni che gli oggetti patrimoniali intrattengono tra loro. In un certo senso brilla nella messa in rilievo della nozione di valore in senso strutturalista, laddove ogni termine di un sistema è interdefinito dalle sue marche posizionali e differenziali rispetto a tutti gli altri elementi del dominio di appartenenza.
Titolo: Europeana
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Portale di accesso ad archivi e collezioni
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 8 Lo sviluppo di strumenti per compiere ricerche su insiemi così vasti ed eterogenei di contenuti offre già di per sé delle buone prospettive di arricchimento conoscitivo per le possibilità di rapida accessibilità e aggregazione di dati.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8 Europeana è un portale per l'accesso ai contenuti digitalizzati del patrimonio culturale conservato negli archivi, nelle bibliioteche e nei musei di tutta Europa. Il portale gestisce in primo luogo l'accesso a questa miriade di repositori ma si pone anche l'obiettivo della loro valorizzazione attraverso una molteplicità di iniziative di gestione di tali contenuti. Infatti, sebbene la sua attività si sia avviata affrontando la problematica dell'indicizzazione dei contenuti attraverso i metadati, aspetto indispensabile alla loro accessibilità su larga scala, le prospettive future sono quelle dell'elaborazione di progetti tesi allo sviluppo di criteri e modalità di aggregazione dei dati, perché è ovvio come sia l'orizzonte della loro integrazione a far acquisire valori ai contenuti patrimoniali. Ciò costituisce un piano di intervento sperimentale non banale che caratterizzerà la ricerca sull'uso del Cultural Heritage nei prossimi anni e che vede Europeana protagonista.
Titolo: Google Art Project vers.2
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Repertorio di visite virtuali
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 7 La finalità è quella divulgativa e, specie in questa seconda versione, quella dell'offerta di uno strumento per l'esercizio del gusto e della sensibilità individuale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.14 La seconda versione del progetto esibisce una articolazione più coerente e ragionata delle sezioni e degli strmenti di interazione con una porzione crescente del patrimonio museale mondiale. Si passa da 17 a oltre 150 musei di tutti i continenti. L'usabilità e il livello di integrazione multimediale del dispositivo risultano migliorati e più efficaci. Si nota purtroppo una minore attenzione alla gestione dei contenuti paratestuali e informativi in genere, mentre cresce l'attenzione alla fruizione personalizzata e alla condivisione dei contenuti creati attraverso la consultazione del sistema.
Titolo: Zeega piattaforma Open Source
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Piattaforma per la combinazione di mat. archivistici
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 7 Il valore conoscitivo può essere individuato in due ambiti: quello dello sviluppo tecnologico degli strumenti che consentono di aggregare contributi archivistici e mediali differenti da una parte. E dall'altra nell'ambito della produzione di contenuti conoscitivi, laddove un progetto web riesce a raccogliere una serie di testimonianze che vegono dai protagonisti diretti di una vicenda storica, sociale, culturale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.33 E' uno strumento, o meglio : una collezione di strumenti che si inseriscono nel mainstream attuale incentrato sulla condivisione contributiva nella produzione di contenuti ma che innova soprattutto nell'ambito della ricerca delle forme di integrazione delle risorse archivistiche esistenti.
Titolo: Brooklyn Museum
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione web per indicizzazione archivi
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 7 Una moderata componente di ricerca consiste nella sperimentazione sulle dinamiche collettive di indicizzazione del patrimonio e su una integrazione armonica delle istanze individuali e collettive nella gestione del patrimonio culturale
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.22 La Open Collection del B. M. costituisce un buon esempio di social tagging. Coraggioso nell'abbandono delle tassonomie canoniche, punta molto sulla ricerca delle regole che motivino le persone alla contribuzione e favoriscano una più agile fruizione delle collezioni patrimoniali
Titolo: Hypercities
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Piattaforma per la condivisine di mappe storiche
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 7 La proficuità per la ricerca storica potrà consistere nella possibilità di esaminare rapidamente grandi quantità di mappe storiche quando il sistema avrà raggiunto una quantità consistente di contribuzioni. Gli autori confidano anche di poter parteciapre allo sviluppo di uno strumento di pubblicazione geo-temporale che non esiste e non è possibile nella cornice dell'editoria tradizionale. In questo senso l'evoluzione dell'interfaccia costituisce un interessante ambito di esercizio e ricerca del design digitale.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.42 Hypercities offre stimolanti prospettive di integrazione di materiali archivistici, cartografici e non solo. Al momento l'interfaccia e la base di dati sono un po' limitati e poveri. Ma il sistema promette ottime prospettive di sviluppo e ricerca sul design geo-temporale
Titolo: Flickr - The Commons
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Applicazione web per indicizzazione archivi
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 7 L'indicizzazione dei corpora archivistici incrementa la loro ricercabilità e quindi facilita l'aggregabilità dei contenuti posseduti, quindi aiuta lo svolgimento della ricerca sui contenuti stessi.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.56 Questo progetto ha il pregio di portare su una piattaforma notissima, qualificata e partecipata dei beni patrimoniali internazionali, di renderli visibili e usabili dal pubblico che ha modo, al tempo stesso, di potersene in qualche modo appropriare e di partecipare all'incremento della loro ricerccabilità. Non ultima è importante l'implicita promozione di nuove forme di partecipazione alla valorizzazione patrimoniali dei beni comuni.
Titolo: Chopin museum Warsaw
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza 4 La finalità precipua è il recupero del rapporto tra Chopin e la capitale polacca, una relazione identitaria misconosciuta all'estero e poco indagata dalla critica musicale internazionale. Tuttavia l'obiettivo è mancato clamorosamente a causa della sovrapposizione tra dato storico e musicale nella sala di ascolto, che causa interferenza distruttiva.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.
Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Genere/i del dispositivo:
Tipo specifico di risorsa: Museo dedicato ad un bene immateriale
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza - Non pertinente
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 8.18 Interessante museo della memoria.
Titolo: PhilaPlace
Genere/i del dispositivo: sito web
piattaforma mappatura
Tipo specifico di risorsa: Archivio di memorie urbane
Aspetto prescelto per la comparazione Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa): Grado di rilevanza - Questo dispositivo, molto ben fatto e gestito si adatta perfettamente a raccogliere storie e a tesserle per produrre un archivio di memorie urbane. Nella definizione degli obiettivi si fa infatti esplicito riferimenta all'uso del paesaggio come lente di ingrandimento e mostrare come ogni nuova popolazione che giunge in un luogo crea storie, memorie e tradizioni legate a quel luogo.
Giudizio Valutazione complessiva: Media delle valutazioni di rilevanza 7.83 PhilaPlace è un ottimo strumento per la raccolta e la condivisione di microstorie urbane. E' ben progettato e ottimamente curato da storici. Sebbene contenga ancora un numero limitato di contributo, poco meno di 2000 (ottobre 2012) esso sembra in grado di rispondere egregiamente agli obiettivi che si pone, quelli cioè di dare voce a tutte le persone e a tutte le comunità che contribuiscono e hanno contribuito a tessere le vicend della vita urbana. Si offre quindi come ottimo strumento etnografico, storico, didattico. In grado al tempo stesso di essere utile per la ricerca, la didattica, la divulgazione e la costruzione di un sistema di rappresentazione dell'identità urbana.
PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024