| |
Titolo: | ArtBabble |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 25 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Archivio di video dedicati alla produzione artistica |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2009 |
Url (se disponibile): | http://www.artbabble.org/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Indianapolis Museum of Art |
Url Proprietario/gestore: | http://www.imamuseum.org/ |
Sviluppatore / partner:
| Research, Technology, and Engagement |
Url sviluppatore: | http://www.imamuseum.org/imalab/projects |
Localizzazione del bc:
| Indianapolis |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Delicious, Digg, Facebook, Google, Google Buzz, MySpace, Reddit, StumbleUpon, Twitter, Yahoo |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 6 | Sito ergonomicamente in linea con gli standard di video sharing. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 6 | La presentazione dei video, curata dalle istituzioni museali che li rendono disponibili è in genere accurata e chiara. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 6 | L'organizzazione reticolare dei contenuti del sito è molto chiara in modo da rendere perfettamente raggiungibili tutti i video. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 6 | L'indicizzazione dei contenuti è piuttosto semplice, essendo legata agli argomenti trattati dai video, ed è effettuata dalle istituzioni abilitate al caricamento dei video da diffondere |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 6 | Di fatto, l'aspetto qualificante di questo dispositivo è quello di proporsi come canale tematico finalizzato alla condivisione di un unico genere di testi divulgativi: i video a tema artistico. Significativo il fatto che solo le istituzioni museali possono postare i video mentre gli utenti comuni possono solo commentare ed eventualemente condividere sugli altri social media. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 6 | Il canale si propone come repositorio qualificato di video attinenti d un unico ambito di produzione, conservazione, promozione, quello delle opere e degli oggetti d'arte. L'utente che lo consulta sa di poter trovare rapidamente ed esclusivamente prodotti accurati e garantiti. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 6 | L'interattività degli utenti non è bidirezionale, gli utenti possono solo commentare e diffondere i link ai video, non possono né raccoglierli in raccolte individuali, né proporne di differenti |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | A parte le finalità divulgative di ciascun filmato, il sito sembra perseguire l'obiettivo di creare un unico e qualificato spazio di offerta e fruizione di materiali audiovisivi a tema artistico che possa rendere conto della pluralità di inziative delle istituzioni museali. Quindi una sorta di meta-archivio mono mediale a partire dal quale avere accesso alle attività delle varie istituzioni. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 7 | I video sono degli ottimi materiali didattici e il sito è un sicuro e garantito repositorio per l'insegnamento delle discipline storico-artistiche. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 7 | Questa raccolta ha una indubbia utilità divulgativa sui temi dell'arte, che valorizza su più ampia scala i contributi di ciascun museo |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.3 | Si tratta di un dispositivo, e di una iniziativa, del tutto in linea con gli standard di organizzazione dei contenuti del genere ma che ha il pregio di valorizzare su vasta scala il contributo di numerose e importanti istituzioni museali partner (dal Moma di New York al Prado, dal Met al Boijmans Van Beuningen) in modo da fornire un rapido e qualificato accesso ad una grande quantità di video di qualità. |
Immagini
|
|
Fig. 1. Home page
|
|
Fig. 2. Esposizione secondo serie di appartenenza
|
|
Fig. 3. Un video con evidenziato l'istituzione che lo ha prodotto
|
|
Fig. 1. Indice degli artisti
|