| |
Titolo: | Whitney Museum of American Art - dispositivi di ricerca del sito web |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 25 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | - |
Url (se disponibile): | http://whitney.org/Collection |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Nome contenitore: | Whitney Museum of American Art |
Gestore:
| Whitney Museum of American Art |
Url Proprietario/gestore: | http://whitney.org |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| New York |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Twitter, Flickr, YouTube, Facebook, BlipTv |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 6 | In linea con gli standard del genere. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 6 | Abbastanza chiari anche se sempre abbastanza esenziali. Non si è solleticati a maturare aspettative di disponibilità di approfondimenti. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 6 | La ricerca di opere appartenenti alla collezione non si compie con gli ordinari strumenti di ricerca di stringhe di testo ma tramite nome dell'autore oppure per periodo di produzione. In sostanza la forma di ricerca è quella che si realizza sfogliando l'indice illustrato delle opere e quindi è sostanzialmente iconografica, presupponendo quindi una fruizione che vede come predominante la dimensione ludica. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 5 | Il dispositivo web si offre come strumento informativo sulle attività espositive e didattiche del museo privilegiando, prevalentemente, l'esercizio di una fruizione ludica. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 5 | Al destinatario si offrono delle informazioni aggiornate e accattivanti sulle attività museali con l'obiettivo predominante di promuovere le attività che si svolgono nel museo. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 6 | L'interattività del sito non è molto sviluppata anche se è presente uno strumento di personalizzione fruitiva come la collezione personale di opere in cui ciaascuna di esse può essere commentata e organizzata in sub-raccolte specifiche. Tutti materiali che possono essere condivisi sui social media. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 6 | L'organizzazione del sito e degli strumenti di ricerca ed uso dei contenuti denotano una prevalente funzione divulgativa dell'Arte nord americana contemporanea. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 5.71 | Il sito del Whitney Museum ci offre l'esempio di un dispositivo allineato ai livelli medi degli standard correnti mostrando dei limiti soprattutto nella ricchezza dei contenuti descrittivi e didascalici |
Immagini
|
|
Fig. 1. Home page
|
|
Fig. 2. Indice della collezione
|
|
Fig. 2. Scheda di un'opera
|