| |
Titolo: | The Metropolitan Museum of Art, dispositivi di ricerca del sito web |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 25 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2011 |
Url (se disponibile): | http://www.metmuseum.org/collections/search-the-collections |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Gestore:
| The Metropolitan Museum of Art |
Url Proprietario/gestore: | http://www.metmuseum.org/ |
Sviluppatore / partner:
| The Metropolitan Museum of Art |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| New York |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Twitter, Flickr, YouTube, Foursquare, |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Gli strumenti di ricerca e consultazione del sito web del Met sono tutti curati molto bene in linea con i livelli più alti degli standard di dotazione ed efficienza ergonomica. L'accesso alle collezioni offre un ampio spettro di possibilità di approccio ai contenuti. Dalla messa in rilievo delle acquisizioni più recenti all'offerta di percorsi curiatoriali specifici intorno ai temi di interesse degli specialisti dello staff, le Connections. Percorsi ben introdotti e ben illustrati attraverso efficaci strumenti espositivi multimediali: slideshow sonorizzati, timelime, mappe geografiche. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 9 | I contenuti di tutte le sezioni sono sempre molto chiari e ben esposti. Gli apparati didascalici che compaiono nelle schede descrittive delle opere d'arte sono ricche di informazioni e spunti di approfondimento su ciascuna opera: dalla cronistoria delle proprietà a bibliografie accurate e aggiornate fino alla cronologia delle mostre in cui è stata inserita. L'ampio ventaglio delle possibili modalità di consultazione delle collezioni si completa con gli ottimi i percorsi curatoriali offerti dalle connections, un po' in contro-tendenza rispetto alla valorizzazione degli apporti dei fruitori sviluppatesi con le cosiddette tecnologie web 2.0. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | La ricerca dei contenuti si effettua o esplorando tematicamente le collezioni secondo categorie e modalità predefinite (Highlights, New Installations, New Acquisitions, Galleries, Timeline), oppure attraverso la ricerca per stringhe di caratteri a cui viene offerta la possibilità di un raffinamento secondo le coordinate who, what, where, when, in the museum (area di localizzazione) . I parametri di circoscrizione d'ambito possono essere aggiunti o sottratti per giungere ad un set ridotto e soddisfacente in modo molto chiaro e trasparente senza mai perdere il controllo dell'ambito tipologico o semantico che si è scelto di percorrere. E' dunque un sistema semplice ed efficace al tempo stesso. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 8 | Il sito comunica una grande accuratezza, attenzione e professionalità nella cura dei contenuti e nella esposizione di tutte le possibilità di approfondimento informativo e conoscitivo sulle opere. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | Il sito presuppone un fruitore volenteroso di conoscere le opere delle collezioni, indipendetemente dalle sue competenze specifiche. Sono infatti disponibili molti strumenti introduttivi e di carattere divulgativo. La presupposizione di fondo è che i destinatari si selezionino da soli in base alla disponibilità a conoscere. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Gli strumenti di ricerca e accesso alle collezioni sono prevalentemente orientati a sottolineare la qualità curatoriale del museo. Così come in altri musei è offerta la possibilità di creare propri album e collezioni ma partecipazione e contributi dei visitatori vengono gestiti esternamente al sito attraverso i social media. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 8 | Gli strumenti di ricerca e acccesso alle collezioni costituiscono degli ottimi strumenti didattici per approfondire la conoscenza delle opere, specie per quanto riguarda la loro cronistoria |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 8 | Insieme a tutti gli altri comparti del Met che offrono accessibilità ai beni patrimoniali del museo ad un vasto spettro di fruitori, gli strumenti di ricerca e accesso alle collezioni costituiscono un ottimo strumento divulgativo grazie alla loro semplicità e d efficacia, unita alla ricchezza e cura informativa. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8 | Ciascun ambito del sito web del Met è particolarmente accurato e attento a monitorare e soddsfare le esigenze fruitive delle varie categorie di utenti. Gli strumenti di accesso e ricerca alle collezioni sono in linea con questo standard offrendo l'esempio di strumenti semplici ed efficaci che si accompagnano ad una chiarezza e ad una ricchezza dei contenuti esplicativi, illustrativi, introduttivi che rappresentano lo stato dell'arte del settore. |
Immagini
|
|
Fig. 1. Home page
|
|
Fig. 2. Strumenti per la ricerca di opere
|
|
Fig. 3. La ricca scheda descrittiva delle opere
|
|
Fig. 4. MyMet, lo spazio di raccolta delle opere selezionate dall'utente
|
|
Fig. 5. I curatori della sezione Connections, ciascuno con un tema espositivo
|
|
Fig. 6. Presentazione della sezione Connections
|
|
Fig. 7. Pagina di presentazione di un percorso tematico
|
|
Fig. 8. La timeline delle opere selezionate per la trattazione del tema
|
|
Fig. 9. Distribuzione geografica delle opere scelte
|
|
Fig. 10. La localizzazione delle opere nel museo
|
|
Fig. 11. La timeline offerta per la selezione di periodi storici di cui vedere opere d'arte e oggetti
|
|
Fig. 12. La pagina di accesso ai social media su cui son attivi servizi Web 2.0 e contenuti multimediali del Met
|