| |
Titolo: | Europeana |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 20 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Portale di accesso ad archivi e collezioni |
Versione del dispositivo:
| 1.0 |
Data rilascio: | nov 2008 |
Url (se disponibile): | http://www.europeana.eu/portal/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Europeana Foundation |
Url Proprietario/gestore: | http://www.europeana.eu/ |
Sviluppatore / partner:
| Europeana Foundation |
Url sviluppatore: | http://pro.europeana.eu/ |
Localizzazione del bc:
| Europa |
Stato:
| Europe |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter, Pinterest,Google+,blog.europeana.eu |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | I risultati della consultazione della miriade di collezioni che sono interrogati a partire da un'unica formula sono offerti al raffinamento della ricerca e alle varie forme di visualizzazione con soluzioni tutte desiderabili e apprezzabili e complessivamente ben gestite, specie se si pensa all'enorme mole di oggetti, collocati in ogni dove, e magicamente evocati nella nostra finestra. Ottima la possibilità di vederli in griglia (anche se piacerebbe poter scegliere quanti per volta), su un'agile timeline, sulla mappa geografica. Sarebbe però opportuno poter gestire più flessibilmente la formula di interrogazione, specie per quanto riguarda il raffinamento, dove si dovrebbero poter avere a disposizione maggiori vincoli di assciazione/presenza/assenza di stringhe e poter variare questi valori senza doverli riscrivere completamente. Manca insomma un raffinamento delle opzioni di ricerca avanzata e ci si affida un po' troppo alla disponibilità all'esplorazione dei risultati da parte dell'utente. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza - | |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 9 | Fondamentale il lavoro di elaborazione di standard di indicizzazione e interoperabilità tra archivi. E' il nucleo centrale della mission di europeana e la sfida posta per il pieno sivluppo di questa modalità di valorizzazione del patrimonio: quella della ricercabilità di contenuti su vasta scala, su un'enorme varietà di oggetti differenti per natura patrimoniale e tipologia riproduttiva digitale. Prerequisito fondamentale per il secondo e fondamentale obiettivo di valorizzazione, quello dell'aggregazione dei dati e quindi dell'uso degli oggetti patrimoniali. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 7 | Seguendo l'indirizzo secondo cui la ricerca di contenuti si accompagna all'esplorazione dei risultati delle ricerche, la mole di dati che possono conseguirne ha suggerito agli sviluppatori di offrire delle soluzioni di spazializzazione dei dati. Così, in quei casi in cui l'utente conosce il periodo temporale in cui può essere incluso l'oggetto che cerca può scorrere agilmente una timeline. Altrimenti, se conosce la collocazione geografica del suo oggetto, ma non ha un'idea più precisa sull'indentità del provider del contenuto che cerca, può usare la distribuzione su mappa geografica. Sono due soluzioni di distribuzioni spaziali degli oggetti molto efficienti ed utili. |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 8 | Secondo la filosofia di Europeana uno dei modi per valorizzazione i contenuti si realizza attraverso la loro aggregazione in prodotti multimediali. Ecco allora le produzioni oggi sperimentali denominate Remix, dedicate al riuso dei contenuti d'archivio entro nuovi contesti. Gli oggetti patrimoniali vengono quindi integrati in esposizioni interattive ed esibili in percorsi espositivi ben curati. Realizzati come video interattivi su piattaforma HTML5 (la soluzione multimediale sostitutiva della tecnologia Adobe Flash) gli oggetti vengono messi in scena entro una cornice narrativa ma sono pienamente interattivi e in grado di richiamare le schede di archivio, quindi sono associabili a ricerce e raccolte personali (in MyEuropeana). E' un esempio di piena esistenza multimodale dei contenuti: narrativizzati e interattivamente aggregabili a raccolte archivisitiche individuali. |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | - Esplorazione
- esplorazione di un mcrocosmo narrativo
- meta-strumento di ricerca archivisitica
|
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 8 | Un meta-archivio come Europeana gioca moltissimo sull'interattività nella ricerca ed esplorazione dei contenti. Gli strumenti di ricerca e visualizzazione sono di ottimo livello anche se, come abbiamo visto, presentano margini di miglioramento. Tuttavia tutto il portale è orientato a trasformarsi sempre più decisamente in una risorsa per favorire la partecipazione attiva e compartecipativa alla fruizione del patrimoni culturale. Intorno ad Europeana si sviluppano numerosi progetti di coinvolgimento degli utenti nella partecipazione allo sviluppo del patrimonio. Si pensi al progetto Waisda? per l'indicizzazione partecipativa di archivi audiovisivi. Attraverso progetti Remix, ad esempio quello dedicato alla Prima Guerra mondiale si cerca di coinvolgere le persone a registrare le proprie memorie.
Sul piano degli usi individuali del patrimonio meritano una menzione le caratteristiche di personalizzazione delle raccolte di MyEuropeana, che consentono la memorizzazione di link ad oggetti di archivio, poi la possibilità di salvare delle formule di ricerca da usare in seguito e quella di aggiungere tag personali agli oggetti e ordinarli poi per parole chiave. Tutti strumenti orientati alla promozione della pratica d'uso dei contenuti d'archivio, per operatori del Cultural Heritage, creativi, docenti, studenti. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 9 | Europeana è promotrice consapevole di una concezione dell'uso del Cultural Heritage che vede l'ampliamento della sua accessibilità, l'utilizzo, la reinvenzione, lo sviluppo partecipativo, come i modi più efficaci di valorizzazarlo e svilupparlo su tutti i piani (cultura, società, economia). Se fin ad oggi il suo impegno è dedicato maggiormente agli aspetti di indicizzazione dei contenuti e di interoperabilità degli archivi, per il futuro è già orientata alle tecnologie dell'uso del patrimonio. Le Exhibitions e i Remix sono i primi prodotti di questa strategia orientata alla valorizzazione per aggragazione, distribuzione, reinvenzione sollecitazione alla partecipazione di produttori e fruitore all'invenzione di nuovi contenuti. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 8 | Lo sviluppo di strumenti per compiere ricerche su insiemi così vasti ed eterogenei di contenuti offre già di per sé delle buone prospettive di arricchimento conoscitivo per le possibilità di rapida accessibilità e aggregazione di dati. |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 8 | La personalizzazione delle ricerche e la memorizzazione dei dati offre ottimi strumenti per la didattica e l'apprendimento. E anche le Exhibition ed i Remix sono efficaci ausili introduttivi e stimoli all'approfondimento. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 8 | I prodotti che derivano dall'aggregazione dei contenuti possono essere ritenuti degli ottimi compendi introduttivi ad argomenti di vasto interesse o per ambiti conoscitivi più circoscritti. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8 | Europeana è un portale per l'accesso ai contenuti digitalizzati del patrimonio culturale conservato negli archivi, nelle bibliioteche e nei musei di tutta Europa. Il portale gestisce in primo luogo l'accesso a questa miriade di repositori ma si pone anche l'obiettivo della loro valorizzazione attraverso una molteplicità di iniziative di gestione di tali contenuti. Infatti, sebbene la sua attività si sia avviata affrontando la problematica dell'indicizzazione dei contenuti attraverso i metadati, aspetto indispensabile alla loro accessibilità su larga scala, le prospettive future sono quelle dell'elaborazione di progetti tesi allo sviluppo di criteri e modalità di aggregazione dei dati, perché è ovvio come sia l'orizzonte della loro integrazione a far acquisire valori ai contenuti patrimoniali. Ciò costituisce un piano di intervento sperimentale non banale che caratterizzerà la ricerca sull'uso del Cultural Heritage nei prossimi anni e che vede Europeana protagonista. |
Immagini
|
|
Fig. 1.
|
|
Fig. 2.
|
|
Fig. 3.
|
|
Fig. 4.
|
|
Fig. 5.
|
|
Fig. 6.
|
|
Fig. 7.
|