| |
Titolo: | Artgate - Fondazione Cariplo |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 19 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Museo virtuale per esporre una collezione |
Versione del dispositivo:
| 1 |
Data rilascio: | 2009 |
Url (se disponibile): | http://www.artgate-cariplo.it/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Fondazione Cariplo |
Url Proprietario/gestore: | http://www.fondazionecariplo.it/ |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| Milano |
Stato:
| Italy |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 6 | Il sito ha una struttura e degli strumenti di ricerca e consultazione in linea con gli standard del genere e la loro funzionalità rispetta i requisiti di ergonomia e usabilità attesi. In nessuna sezione si è posti di fronte a risultati inattesi anche se in alcuni casi maggiori informazioni esplicative potrebbero aiutare la consultazione. E' il caso ad esempio della distinzione tra la sezione "Collezione" che contiene una esposizione tematizzata delle opere per periodi storici e "Collezione on-line" che dà accesso alla ricerca sull'intera collezione. Questa distinzione per un dispositivo comunicativo on-line che si presenta come modalità di fruzione unica della collezione non è di immediata comprensione. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | Gli apparati descrittivi delle singole opere sono piuttosto ricchi e ben compilati.
Risultano completi i riferimenti base che vengono accompagnati da notizie storiche, biografiche, descrittive e la cronologia delle proprietà e delle modalità di acquisizione. Tutte informazioni ben curate che offorno anche dei link interni ad altre opere della collezione e ad opere conservate in altri musei.
Il sistema dei collegamenti con altre opere è fitto e denso di rimandi (link per parole chiave, opere e autori collegati) come nelle implementazioni al top del settore.
Le schede spesso illustrano la storia delle collezioni unendola alla descrizione delle singole opere. Questo ambito, avendo bisogno di un maggior rilievo, dovrebbe forse essere separato dalla descrizione dell'opera specifica dando luogo a schede e percorsi espositivi autonomi.
E' importante ed utilissimo l'inserimento di bibliografie specifiche nelle schede delle singole opere, come avviene nelle implementazioni al top del settore.
Tuttavia sarebbe fosse necessaria una maggiore articolazione tipologica di queste informazioni che permettesse di riconoscere e aggiungere subito i dati che si vogliono consultare. Servirebbe insomma una esposizione meno discorsiva. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 5 | Il sito offre sia la possibilità di compiere ricerche mirate, per parole chiave, sull'intera collezione sia delle esposizioni dvulgative di alcune opere che sono omogenee per tema, le cosiddette gallerie virtuali.
Queste gallerie virtuali tematiche offrono visualizzazioni delle opere troppo ridotte. La visualizzazione delle opere è inoltre subordinata allo svolgimento della esposizione narrativa e non offre all'utente la possibilità di fermarne l'esecuzione e approfondire la visione in dettaglio secondo le proprie esigenze e curiosità. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 7 | Il motore di ricerca è dotato di un ragionevole insieme di parametri di ricerca, che chiariscono come il profilo d'utenza è di tipo specilastico. Ciascuna delle voci, utilissime, di selezione per "parole chiave" meriterebbe un'introrduzione specifica.
L'indicizzazione delle opere sembra abbastanza ben fatta con link ad altre opere associata a quella corrrentemente in vista e agli artisti che hanno una qualche relazione con l'opera correntemente consultata.
Tuttavia non è chiaro se l'indicizzazione della collezione nel suo insieme e delle singole opere possa rendere possibile quella interoperabilità dell'archivio che pare un requisito indispensabile per una fruibilità su larga scala delle collezioni che dovranno poter essere interrogati da meta-archivi come ad esempio Europeana.
Ad oggi, infatti, Artgate è collegato al progetto Michael e al portale Cultura Italia, che sono portali per la fruizione del patrimonio culturale che offrono indici di links a siti di archivi e di musei, solo a fini di pubblicizzazione della risorsa |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 6 | L'archivio manca di un funzionalità molto diffusa in strumenti di questo tipo: la gestione degli utenti registrati. Tale caratteristica permetterebbe lo sviluppo di tutta una serie di strumenti utilli ad una fruizione personalizzata.
Come ad esempio la raccolta, selezione e commento delle opere preferite.
Ma anche una history di quelle consultate durante una sessione di collegamento, funzione che con un insieme così eterogeneo di collezioni e di autori, non tutti celebri, risolverebbe molti problemi di primo approccio e di 'orientamento' nella lista degli autori. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Essendo questa una galleria virtuale nel senso pieno del termine, ovvero che non ha un corrispondente spazio espositivo pubblico, il sito informa sulle opere correntemente esposte in esibizioni tematiche e tiene traccia di tutte le esposizioni pubbliche e i prestiti che sono stati concessi. E' un'informazione perfettamente adeguata al tipo di servizio informativo offerto e che non si trova frequentemente sui siti che seguono la vita delle collezioni. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 7 | Il sito ha essenzialmente una finalità divulgativa del patrimonio artistico della Fondazione Cariplo proponendosi di far consocere il patrimonio diponibile e gli usi espositivi che ne vengono fatti |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza 7 | La collezione della Fondazione Cariplo è anche patrimonio del terriotorio che oltre a possederlo lo ha anche prodotto. In questo senso la collezione ha anche una funzione di strumento di rappresentazione dell'identità storica e culturale del territorio. |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.63 | Il sito Artgate è un buon dispositivo di esposizione del patrimonio artistico della Fondazione Cariplo, con una dotazione strumentale in linea con gli standard più consolidati del settore. |
Immagini
|
|
Fig. 1.
|
|
Fig. 2.
|
|
Fig. 3.
|
|
Fig. 4.
|
|
Fig. 5.
|
|
Fig. 6.
|