| |
Titolo: | Kulttuurisampo - Culture Spinner |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 11 set 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Meta-archivio basato su tecnologie web-semantiche |
Versione del dispositivo:
| 1.0 |
Data rilascio: | 25 set 2008 |
Url (se disponibile): | http://http://www.kulttuurisampo.fi/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Department of Media Technology - Helsinki University of Technology |
Url Proprietario/gestore: | http://media.tkk.fi/en/ |
Sviluppatore / partner:
| Semantic Computing Research Group SeCo |
Url sviluppatore: | http://www.seco.tkk.fi/ |
Localizzazione del bc:
| BBCC Finlandesi |
Stato:
| Finland |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | Kulttuurisampo incorpora i contenuti dei Social media Wikipedia e Panoramio e contiene link alle risorse web dei proprietari dei BBCC indicizzati. |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Nell'analisi di questo dispositivo la lingua dell'interfaccia - finlandese - pone dei problemi di comprensione degli aspetti di dettaglio non secondari. Tuttavia si può giudicare che, sebbene la funzione delle varie sezioni del sistema sia sufficientemente chiara, la comprensione delle funzionalità di alcuni strumenti di interazione e di impostazione dei criteri di ricerca, organizzazione e visualizzazione dei dati non è completamente esaustiva del ventaglio di opzioni disponibili, manca infatti talvolta di affordance. In ogni caso si gode di un'ampissima possibilità di intervento sui parametri di gestione semantica dei contenuti e di ordinamento dei risultati. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza - | |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 8 | La qualità del sistema dipende dagli strumenti di ricerca, organizzazione e visualizzazione dinamica dei contenuti. Da questo punto di vista esso offre l'impressione di una piena controllo dei processi di gestione delle ricerche e delle visualizzazione con un ampio potere di controllo dei parametri. I contenuti possono essere cercati seguendo coordinate, spaziali, temporali, spazio-temporali, secondo relazioni semantiche, per la loro coincidenza o appartenenza ad eventi storici, per l'inclusione in collezioni specifiche. E nella visualizzazione vengono sempre ben evidenziati i collegamenti con altri BBCC secondo vari tipi di relazione. Ad ogni passo di consultazione si è insomma di fronte alla proposta di un ricco ventaglio di possibilità esplorative che rendono l'oggetto correntemente in vista il nodo di una rete di relazioni potenzialmente percorribili. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 9 | I BBCC indicizzati da questo meta archivio sono organizzati secondo delle mappature semantiche basate su strutture di metadati sviluppati ad hoc nonché tratti da vocabolari standard come lo ULAN della Ghetty Foundation o ICONCLASS. Il sistema può gestire un insieme molto eterogeneo di proprietà di oggetti e di relazioni che questi intrattengono tra loro nel dominio del patrimonio culturale finnico.
Il sistema fa sì che in base alle funzionalità di ricerca ciascun oggetto possa essere aggregato con altri oggetti, secondo le compatibilità espresse dalle classi di appartenenza in cui essi sono inclusi (ontologie).
Il sistema rende inoltre disponibili ben nove schemi principali di ricerca e ordinamento dei contenuti che corrispondono a diversi e differenti criteri di organizzazione tematica o documentale: relazioni spaziali (vedi fig.1), temporali (vedi fig.4), relazioni tra persone (vedi figg.5-7), oggetti appartenenti a collezioni e archivi, oggetti appartenenti alla storia finlandese (vedi fig.4), tipiche lavorazioni o abilità manifaturiere ed artigianali (vedi fig.3). Tali schemi sono creabili anche da un utente esperto e il sistema offre a questo proposito due chiavi tematiche una relativa a Kalevala, poema che offre la possibilità di aggragare molti materiali testuali di natura differente e una relativa alle vicende storicche della rgione della Carelia con dovizia di documenti iconografici, mappe storiche e fotografie. Il nucleo del sistema sta dunque negli strumenti di indicizzazione del patrimonio e nella ricercabilità e ordinamento dei contenuti. E sebbene sia ancora in uno stadio sperimentale, il sistema risulta molto stabile ed efficiente. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 7 | Il sistema usa alcuni importanti e utili strumenti di spazializzazioene dei contenuti di natura bidimensionale: mappe geografiche (implementazione di Google Maps, vedi fig. 1), mappe storiche (materiali d'archivio vedi fig. 2), timeline (vedi fig. 4), grafi per rappresentare relazioni interpersonali. Soprattuto questi ultimi, che vengono generati dinamicamente sulla base delle interogazioni degli utenti sono molto utili ed efficaci (vedi figg. 5-7). |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 7 | La gestione delle relazioni semantiche tra i contenuti è senz'altro l'aspetto centrale di Kulttuurisampo. Il sistema gestisce anche dati multimediali ed è assai completo su questo piano arrivando anche all'offerta di esecuzione automatiche di partiture (MIDI), oltre a offrire immagini, filmati video e brani sonori registrati. Ma le immagini suono riprodotte troppo in piccolo, così come troppo piccole sono le finestrelle in cui compaiono i video. Eccellente è invece l'indicizzazione dei filmati che consente di avviare o spostare il punto di esecuzione tramite un indice (vedi fig. 3). E' un buon esempio di integrazione tra scrittura e immagine in movimento raramente praticata. |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 7 | L'esposizione dei contenuti cerca di essere la più chiara ed esaustiva possibile incentrandosi sulla messa in rilievo delle potenzialità esplorative offerte dal sistema. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 7 | Il destinatario è chiamato a partecipare al gioco di esplorazione del vasto dominio culturale così ben interrelato da una grande varietà d strumenti di esplorazione, interrogazione, ordinamento. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 6 | Sebbene siamo di fronte ad un sistema incentrato quasi esclusivamente sulla risposta alle interrogazione dell'utente, lo sforzo di gestione delle relazioni semantiche tra i contenuti è preponderante. La dimensione della personalizzaizone è quindi molto scarsa. Manca la possibilità di registrazione degli utenti, di salvataggio delle ricerche per usi o approfondimenti successivi. La personalizzazione degli schemi di ordinamento dei dati, citata nelle istruzioni, non è stata trovata. Manca una comunicazione con i social media |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 8 | Gli strumenti che rendono così ricche e sviluppabili ad libitum le interrelazioni tra i contenuti di un dominio culturale offrono le condizioni per un accrescimento conoscitivo, perché dei sistemi automatici ben congegnati possono produrre rapidamente una quantità considerevoli di relazioni sussistenti tra entità che l'ordinaria ricerca intellettuale impiega anni a elaborare. Poi si tratta di verificarne la consistenza e rilevanza, ovviamente, ma Kulttuurisampo può avere una sua utilità non solo come potente generatore di suggestioni relazionali.
Poi, su un altro piano, il sistema si dimostra un strumento molto innovativo e utile per un paio di aspetti. Il primo è quello della messa in rilievo di relazioni tra oggetti di natura molto eterogenea, che ha comportato notevoli sforzi di formalizzazione dei criteri di indicizzazione e di ricerca. La seconda, ancora più stimolante, è relativa alla volonta, dichiarata dai progettisti, di voler offrire agli utenti la possibilità di creare dei percorsi di senso nella complessa rete di interconnessioni. Questo aspetto di concatenazione di nodi non è banale e anzi centrale per un uso proficuo dei sistemi reticolari rizomatici. Kulttuurisampo ha bisogno di ulteriori sviluppi per evitare facili smarrimenti nelle intricate reti di rimandi ma l'obiettivo è posto con chiarezza e, in buona misura, abbastanza ben perseguito |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 7 | E' potenzialmente un ottimo strumento per la didattica, anche se necessita della gestione di utenti registrati. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza 7 | La messa in rilievo di relazione tra entità culturali può avere una funzione di messa in rilievo dei prodotti culturali di una comunità. Anche se il suo uso esclude finalità divulgative per un ampio pubblico. |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.36 | Kulttuurisampo è un meta archivio di contenuti patrimoniali ben strutturato, efficiente nella ricerca ed efficace nella visualizzazione. Rappresenta bene lo stato dell'arte di questo appoccio alla valorizzazione del patrimonio culturale mostrando con le tecnologie più avanzate del web semantico le relazioni che gli oggetti patrimoniali intrattengono tra loro. In un certo senso brilla nella messa in rilievo della nozione di valore in senso strutturalista, laddove ogni termine di un sistema è interdefinito dalle sue marche posizionali e differenziali rispetto a tutti gli altri elementi del dominio di appartenenza. |
Immagini
|
|
fig. 1. Distribuzione degli oggetti su una mappa geografica
|
|
fig. 2. Distribuzione di oggetti su una mappa storica referenziata da una mappa geografica (Google Maps)
|
|
fig. 3. Un video dimostrativo di un'abilità artigianale. Il video è indicizzato e consultabile anche attraverso l'indice
|
|
fig 4. Una timeline della storia finlandese
|
|
fig. 5. La pagina di impostazione della ricerca di relazioni tra personaggi storici: Giulio Romano, Federico Gonzaga e Tiziano Vecellio
|
|
fig. 6. Le relazioni di Giulio Romano
|
|
fig. 7. Le relazioni di Federico Gonzaga
|