Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: The V&A By The Victoria and Albert Museum [iOS]
Analisi di:
Ilaria Picardi
Data analisi: 2 apr 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    0
    Versione del dispositivo:
    01
    Data rilascio: 24 feb 2012
    Url (se disponibile): http://itunes.apple.com/app/via/id493780799?mt=8
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    Victoria and Albert Museum © Trustees of the Victoria and Albert Museum
    Url Proprietario/gestore: http://www.vam.ac.uk/
    Sviluppatore / partner:
    Victoria and Albert Museum © Trustees of the Victoria and Albert Museum
    Url sviluppatore: http://www.vam.ac.uk/
    Localizzazione del bc:
    Londra
    Stato:
    United Kingdom
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url): http://www.vam.ac.uk/
      Presenza sui social netw. nomi:
      facebook, twitter
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        8    
        L'applicazione si presenta come un calendario suddiviso mensilmente, scaricabile dal web e consultabile sotto forma di catalogo digitale. La navigazione è molto semplice e scorrevole.
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        6    
        Suddivisa in pochi menu principali, l'app si articola in funzione del numero scaricato, e fornisce nella sezione principale gli articoli del catalogo, con informazioni sulle esposizioni, sul museo, sulla sezione shop del V&A.

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          7    
          I contenuti sono organizzati in modo molto intuitivo e semplice in quanto costituiscono le pagine virtuali di una sorta di brochure virtuale, in cui è possibile muoversi attraverso l'indice principale.
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          5    
          In alcune sezioni è presente una mappa con l'indicazione delle sale del museo, non cliccabile.
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Strategie di spazializzazione:
            Note sulle strategie di spazializzazione:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Temporalizzazione
            Strategie di temporalizzazone:
              Strategie di temporalizzazione:

              Grado di rilevanza    
              -    

              Sincretismo multimediale
              Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

              Grado di rilevanza    
              -    

              Multisensorialità
              Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
                Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

                Grado di rilevanza    
                -    

                Destinatari
                Tipologia di destinatari:
                  Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
                  Strategie espositive:
                  • Gazzetta
                  Note sulle strategie espositive:

                  Grado di rilevanza    
                  -    
                  Note sulle forme di relazione col destinatario:

                  Grado di rilevanza    
                  -    

                  Interattività
                  Interattività e personalizzazione:
                    Condivisione e co-produzione di contenuti:
                      Note sugli aspetti di interattività:

                      Grado di rilevanza    
                      -    

                      Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                      Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                      Grado di rilevanza    
                      -    
                      Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                      Grado di rilevanza    
                      -    

                      Finalità e rapporto con il BC
                      Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                      Grado di rilevanza    
                      -    
                      Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                      Grado di rilevanza    
                      -    
                      Didattica:

                      Grado di rilevanza    
                      -    
                      Divulgazione:

                      Grado di rilevanza    
                      5    
                      Grazie alla sua forma di e-magazine lo strumento si pone come un'app divulgativa.
                      Condivisione identitaria:

                      Grado di rilevanza    
                      -    
                      Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                      Grado di rilevanza    
                      -    







                      Giudizio
                      Valutazione complessiva:

                      Media delle valutazioni di rilevanza    
                      6.2    
                      L'applicazione risulta molto ridotta e non fornisce approfondimenti sul Museo, ci si aspetterebbe un approfondimento iconografico maggiore, magari arricchito da audio e video di spiegazione, nel complesso l'applicazione può paragonarsi a una collezione di ebook.





                      PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024