| |
Titolo: | Museo del Paesaggio in LIS [iOS] |
Analisi di:
| Ilaria Picardi |
Data analisi: | 29 mar 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
Versione del dispositivo:
| 1.0 |
Data rilascio: | 8 dic 2011 |
Url (se disponibile): | http://itunes.apple.com/it/app/museo-del-paesaggio-in-lis/id485095982?mt=8 |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Museo del Paesaggio |
Url Proprietario/gestore: | http://www.museodelpaesaggio.it/home |
Sviluppatore / partner:
| Netycom Srl |
Url sviluppatore: | http://www.netycom.it/ |
Localizzazione del bc:
| Verbania |
Stato:
| Italy |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Il dispositivo è organizzato in modo molto intuitivo e semplice da usare. Non sono presenti molti menu, è interamente costituito da gallery navigabili. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | Efficace a livello comunicativo, è organizzato in tutto e per tutto secondo gallery di immagini, la grafica è semplice e non disturba la navigazione. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 5 | L'app presenta pochi livelli di approfondimento, il menu principale si dirama in 12 divisioni che corrispondono agli artisti delle opere contenute nel Museo e la pagina relativa al Museo stesso. Entrando in ciascuno di questi menu sono presenti le sezioni: Biografia, Altre opere, Corrente, Opera principale. Da questi menu si ha accesso a una breve gallery di immagini. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 4 | I contenuti sono mostrati attraverso gallery tematiche che raggruppano le opere contenute in base agli autori, e le singole opere sono contenute in schede individuali, scorribili tramite slideshow. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 4 | La creazione di uno spazio astratto per mostrare le opere risulta essere alla fine una sorta di archivio, funzionale all'esposizione dell'opera anche se manca una descrizione approfondita della stessa. Un buon livello di ingrandimento dell'immagine renderebbe più piacevole l'esplorazione. |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | La presenza di video all'interno dell'app permette una scansione temporale ma è l'unico fattore determinante in questo senso. |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 8 | L'aspetto senza dubbio significativo per questa applicazione è la presenza, oltre a contenuti testuali e sonori, di contenuti tradotti nel Linguaggio LIS (Lingua italiana dei Segni) per rendere fruibile il Museo anche a persone non udenti. L'app può inoltre tradurre codici QR (inseriti nelle sale del Museo) per guidare il fruitore nella presentazione di diversi artisti. |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 6 | L'app è una sorta di archivio iconografico delle opere contenute nel Museo e l'esplorazione è semplificata dall'elenco iniziale, nonché dalla semplicità con cui è possibile navigare al suo interno. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | Fondamentale la caratteristica di tradurre la spiegazione in LIS, in questo modo l'app si presenta come appositamente creata per il pubblico dei non udenti che possono usufruire della spiegazione delle opere contenute nel Museo. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza - | |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 7 | La funzione divulgativa è la finalità principale di questa applicazione. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.2 | L'applicazione in sé è molto limitata, risulta un piccolo archivio di opere e descrizione delle correnti a cui appartengono, tuttavia è apprezzata la presenza della traduzione in LIS per tutte le sezioni nei livelli principali dell'app. |