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Titolo: | Valentino Garavani Virtual Museum |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 29 giu 2012 |
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Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Applicazione per esporre collezioni di moda |
Versione del dispositivo:
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Data rilascio: | 2011 |
Url (se disponibile): | http://www.valentino-garavani-archives.org/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| VALENTINO GARAVANI ARCHIVES |
Url Proprietario/gestore: | http://www.valentino-garavani-archives.org/ |
Sviluppatore / partner:
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Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
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Stato:
| World |
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Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook,Twitter,YouTube |
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Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Il primo contatto con il dispositivo ci rende edotti del fatto che si tratti di una applicazione da scaricare, quindi non online e aggiornabile come le ormai consuete collezioni museali digitali. La scelta può essere in parte giustificata dal fatto che sul desktop un'applicazione ha un'esecuzione più fluida e continua, in questo modo riesce a sembrare più simile a una passeggiata museale.
La gestione del movimento nello spazio 3D simulato è ai massimi livelli degli standard correnti. E' gradevole, con movimenti lenti, cambi di direzione morbidi, indirizzamenti efficaci. Si ha insomma sotto controllo la propria traslazione e non si perde l'orientamento. La qualità visiva delle riproduzioni è abbastanza buona anche se si devono registrare alcune cadute. Tutti i dispositivi di interazione sono accurati e ben disposti. Si patisce l'impossibilità di girare intorno ai vestiti ma ci sono, nella Library, delle riproduzioni ruotabili, anche se gli ingrandimenti hanno una risoluzione troppo bassa rispetto alle possibiltà tecniche e alla desiderabilità.
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Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 6 | Entro gli angusti limiti fruitivi del dispositivo i contenuti esibiti sono chiari e ben illustrati. Tutto è al proprio posto in ottemperanza alle regole del genere editoriale. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
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Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 5 | Si è creato un contenitore 3D di foggia museale i cui spazi sono organizzati per distribuire i vari materiali (vestiti, documenti, filmati, gallerie fotografiche). Lo spazio museale, ampio e vuoto dà una connotazione autocelebrativa all'iniziativa. Non è infatti casuale che entrando si debbano salire dei gradini per arrivare al piano della mostra: le opere stanno in alto e la loro prima percezione si ha dal basso verso l'alto, un po' come in passerella ma soprattutto come in una sorta di ascensione verso uno spazio sacro. Tuttavia, l''ottima qualità della gestione del movimento rende quasi piacevole l'esplorazione di queste vastità. Ma sortisce una certa inquietudine lo scoprire dopo poco che questa tridimensionalità, relativamente ai manichini che sorreggono i vestiti è del tutto fittizia. Perché i manichini non sono solidali con gli elementi statici e vengono ruotati, impercettibilmente, per mostrare sempre un unico punto di vista sul modello, davanti, di lato, o dietro che esso sia. L'allestitore ha deciso quali sono i punti di vista privilegiati di una realizzazione e all'utente non è dato che di godere di questa visione ideale e perfetta. Nessuno spazio per la soddisfazione di curiosità plastiche o manifatturiere. Eventualmente, nella Library, solo alcuni vestiti possono essere ruotati per vederli tutto intorno, ma anche lì, a parte il corredo iconografico non c'è grande spazio per la resa dei dettagli costruttive o per l'intelligenza creativa in opera nei dettagli. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
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Strategie di spazializzazione: | - Spazializzazione estetizzante e autocelebrativa
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Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 4 | Il destinatario è insomma immerso in uno spazio ideale, monumentale e autocelebrativo ed è chiamato ad aderire al programma espositivo dell'artefice affinché abbia una esperienza estatica di pura contemplazione e riconoscimento della grandezza dell'autore. |
| Temporalizzazione |
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Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
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Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
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Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| scegli una delle 5 |
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Strategie espositive: | - Esplorazione
- Erranza estatica
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Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 4 | Un dispositivo che si finge contenitore museale e che considera il destinatario come soggetto convocato a compiere un'esperienza fruitiva principalmente contemplativa, configura l'esatto contrario di ciò che correntemente si ritiene debba essere la funzione formativa delle istutuzioni museali. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
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Interattività e personalizzazione: | |
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Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza - | |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 5 | Questo dispositivo sembra servire principalmente a celebrare tutto il corso di una carriera creativa offrendosi prevalentemente come strumento divulgatvo delle principali tappe e gloriose mete di questo percorso esemplare. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
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Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 5.17 | Si tratta di un dispositivo confezionato con accuratezza e attenzione ma che, pur mostrando di pregevoli prodotti di design, è molto povero nel rappresentarne e descriverne le qualità creativa. Fallendo nel rispetto del fruitore e delle sue esigenze informative e formative rende insopportabile la preponderante autoreferenzialità celebrativa dell'autore. |
Immagini
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fig. 1
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fig. 2
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fig. 3
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fig. 4
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fig. 5
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