| |
Titolo: | Art Museum [iOS (iPad2)] |
Analisi di:
| Ilaria Picardi |
Data analisi: | 18 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
Versione del dispositivo:
| 1.0.1 |
Data rilascio: | 29 nov 2011 |
Url (se disponibile): | http://itunes.apple.com/us/app/art-museum/id431641899?mt=8 |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Simple Tree LLC |
Url Proprietario/gestore: | http://www.simpletree.biz/art-museum/ |
Sviluppatore / partner:
| Simple Tree LLC |
Url sviluppatore: | http://www.simpletree.biz/art-museum/ |
Localizzazione del bc:
| Los Angeles, California |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | http://www.simpletree.biz |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Il dispositivo è organizzato in modo molto intuitivo, molto semplice da usare e da esplorare. Non sono presenti molti menu, quindi non c'è possibilità di "perdersi" all'interno dell'app stessa. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | Efficace a livello comunicativo, è organizzato in tutto e per tutto secondo gallery di immagini, la grafica è semplice e non disturba la navigazione. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 6 | L'app ha pochi livelli di approfondimento, dal menu generale che illustra le galleries, al menu delle singole opere, alla scheda finale descrittiva. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 4 | I contenuti sono mostrati attraverso gallery tematiche (es. African Art, Decorative Arts and Design, Costume and Textiles, Japanese Art, Photography, Prints and Drawings) che raggruppano le opere contenute, e le singole opere sono contenute in schede individuali, non scorribili tramite slideshow. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 5 | La creazione di uno spazio astratto per mostrare le opere risulta essere alla fine una sorta di archivio, funzionale all'esposizione dell'opera anche se manca una descrizione approfondita della stessa. Un buon livello di ingrandimento dell'immagine rende più piacevole l'esplorazione. |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 6 | L'app è una forma di archivio delle opere (quasi 2000) del Museo e l'esplorazione è semplificata dall'indice iniziale delle opere suddivise per categorie. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 3 | Assente la possibilità di personalizzare tramite creazione di gallery personalizzate o bookmarks le funzionalità dell'app o condividere tramite commenti, feedback o condivisione su social network. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 6 | I BBCC mostrati all'interno dell'app sono per la maggior parte antichi e delicati, ciò fa ritenere come preminente una finalità divulgativa e di rapporto emozionale con il BC data anche la possibilità immersiva nei dettagli più minuti. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 5.75 | Nella sua semplicità, l'app risulta una buona forma di archiviazione di BBCC, manca tuttavia una relazione con lo spazio reale dell'esposizione museale. |