| |
Titolo: | Musée d'Orsay [iOS, Android] |
Analisi di:
| Ilaria Picardi |
Data analisi: | 18 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| 0 |
Versione del dispositivo:
| 1 |
Data rilascio: | 21 mag 2012 |
Url (se disponibile): | https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.musee.orsay.mobilemo&hl=it |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Museo d'Orsay |
Url Proprietario/gestore: | http://www.musee-orsay.fr |
Sviluppatore / partner:
| SOPRA GROUP |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| Parigi |
Stato:
| France |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | http://www.musee-orsay.fr/ |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | L'app, non molto estesa ma efficace nella sua semplicità, risulta molto semplice da usare, i quattro menu presenti in ogni schermata danno sempre l'idea di dove si è posizionati in quel preciso momento. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | Coerente graficamente al sito web e basata su di esso, l'app è di fatto un prolungamento mobile del sito stesso. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 7 | I quattro menu principali Events, Videos, Collections, Visit conducono a pagine tematiche rispettivamente del calendario, alcuni video (non funzionanti in questa sessione di prova) una selezione di opere e un link che apre Google Maps. L'articolazione non è molto complessa in quanto ci sono al massimo tre livelli di approfondimento. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 3 | Non sono presenti strumenti per la ricerca e le opere inserite non hanno un ordine preciso di inserimento. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza 7 | Gli spazi del Museo sono riprodotti parzialmente, è presente una pagina dedicata al Museo che contiene una selezione d'immagini rappresentative delle sue sale. |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 7 | I contenuti sono organizzati in schede singole con approfondimenti relativi all'opera sia tecniche che descrittive dell'opera e della corrente artistica a cui appartiene. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | Presenza di alcuni video di spiegazione delle opere all'interno della sezione dedicata Videos |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza 6 | I sensi coinvolti sono la vista e l'udito prevalentemente, in più c'è da considerare l'uso del tatto per la navigazione all'interno dell'app da touchscreen. |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 4 | Possibilità di impostare degli allarmi in base alle esposizioni di interesse. A parte questo si riscontra una bassa interattività dell'app, unica interazione possibile, la condivisione attraverso i social network. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 4 | Sebbene lo scopo divulgativo sembrerebbe lo scopo principale di quest'app, non si rileva l'approfondimento necessario per renderla completa in questo senso. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6 | L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi. |