Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: Musée d'Orsay [iOS, Android]
Analisi di:
Ilaria Picardi
Data analisi: 18 giu 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    0
    Versione del dispositivo:
    1
    Data rilascio: 21 mag 2012
    Url (se disponibile): https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.musee.orsay.mobilemo&hl=it
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    Museo d'Orsay
    Url Proprietario/gestore: http://www.musee-orsay.fr
    Sviluppatore / partner:
    SOPRA GROUP
    Url sviluppatore:
    Localizzazione del bc:
    Parigi
    Stato:
    France
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url): http://www.musee-orsay.fr/
      Presenza sui social netw. nomi:
      Facebook, Twitter
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        8    
        L'app, non molto estesa ma efficace nella sua semplicità, risulta molto semplice da usare, i quattro menu presenti in ogni schermata danno sempre l'idea di dove si è posizionati in quel preciso momento.
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        8    
        Coerente graficamente al sito web e basata su di esso, l'app è di fatto un prolungamento mobile del sito stesso.

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          7    
          I quattro menu principali Events, Videos, Collections, Visit conducono a pagine tematiche rispettivamente del calendario, alcuni video (non funzionanti in questa sessione di prova) una selezione di opere e un link che apre Google Maps. L'articolazione non è molto complessa in quanto ci sono al massimo tre livelli di approfondimento.
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          3    
          Non sono presenti strumenti per la ricerca e le opere inserite non hanno un ordine preciso di inserimento.

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          7    
          Gli spazi del Museo sono riprodotti parzialmente, è presente una pagina dedicata al Museo che contiene una selezione d'immagini rappresentative delle sue sale.
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          7    
          I contenuti sono organizzati in schede singole con approfondimenti relativi all'opera sia tecniche che descrittive dell'opera e della corrente artistica a cui appartiene.
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Strategie di spazializzazione:
            Note sulle strategie di spazializzazione:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Temporalizzazione
            Strategie di temporalizzazone:
              Strategie di temporalizzazione:

              Grado di rilevanza    
              -    

              Sincretismo multimediale
              Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

              Grado di rilevanza    
              -    
              Presenza di alcuni video di spiegazione delle opere all'interno della sezione dedicata Videos

              Multisensorialità
              Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
                Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

                Grado di rilevanza    
                6    
                I sensi coinvolti sono la vista e l'udito prevalentemente, in più c'è da considerare l'uso del tatto per la navigazione all'interno dell'app da touchscreen.

                Destinatari
                Tipologia di destinatari:
                  Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
                  distanza pedagogica
                  Strategie espositive:
                    Note sulle strategie espositive:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Note sulle forme di relazione col destinatario:

                    Grado di rilevanza    
                    -    

                    Interattività
                    Interattività e personalizzazione:
                      Condivisione e co-produzione di contenuti:
                        Note sugli aspetti di interattività:

                        Grado di rilevanza    
                        4    
                        Possibilità di impostare degli allarmi in base alle esposizioni di interesse. A parte questo si riscontra una bassa interattività dell'app, unica interazione possibile, la condivisione attraverso i social network.

                        Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                        Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                        Grado di rilevanza    
                        -    
                        Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                        Grado di rilevanza    
                        -    

                        Finalità e rapporto con il BC
                        Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                        Grado di rilevanza    
                        -    
                        Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                        Grado di rilevanza    
                        -    
                        Didattica:

                        Grado di rilevanza    
                        -    
                        Divulgazione:

                        Grado di rilevanza    
                        4    
                        Sebbene lo scopo divulgativo sembrerebbe lo scopo principale di quest'app, non si rileva l'approfondimento necessario per renderla completa in questo senso.
                        Condivisione identitaria:

                        Grado di rilevanza    
                        -    
                        Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                        Grado di rilevanza    
                        -    







                        Giudizio
                        Valutazione complessiva:

                        Media delle valutazioni di rilevanza    
                        6    
                        L'app risulta poco fornita e articolata, limitata alle funzioni di calendario e collezioni variabili. Lo strumento forse più utile è la possibilità di attivare allarmi per gli eventi.





                        PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024