| |
Titolo: | Community Museum Project - Hong Kong |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 28 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Museo di comunità |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2002 |
Url (se disponibile): | http://www.hkcmp.org/cmp/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Community Museum Project |
Url Proprietario/gestore: | http://www.hkcmp.org/cmp/ |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| Hong Kong |
Stato:
| China |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 6 | Il sito web, molto semplice è perfettamente usabile ed efficiente in tutte le sue poche funzionalità |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 5 | La spiegazione dei contenuti, gli inviti alla partecipazioni dei vari seminari o happenings sono molto chiare anche se svolgono una funzione prevalentemente didascalica. Il sito potrebbe svolgere una funzione documentaria ben più rilevante |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| ammiccamento |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 7 | L'obiettivo del sito è quello di informare il proprio pubblico in modo informale, mirato e veloce, quindi come una sorta di gazzetta (giornale popolare di grande tiratura e basso prezzo) su quali sono le più recenti iniziative intraprese. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | L'originalità di questo sito-iniziativa, che è privata e non pubblica, è quello di invitare il pubblico a coltivare la propria consapevolezza di appartenenza attraverso una serie di iniziative: mostre, dimostrazioni, seminari, workshop. Tutte situazioni pubbliche in cui la partecipazione attiva è una componente fondamentale. Questo non è insomma il sito di un museo perché non esiste uno spazio espositivo a cui fa riferimento, quanto semmai un archivio informativo su una serie di eventi che sono tutti occasioni per coltivare collettivmante il senso dell'appartenenza. Il linguaggio con cui ci si rivolge al pubblico è semplice e piano. Ma l'universo idologico di riferimento che si suppone condiviso con l'utenza è chiaro e presupposto in ogni affermazione. Ecco perché la relazione enunciativa è quella dell'ammiccamento. In una situazione politica in cui la nuova amministrazione cinese non è certo prodiga di liberalità. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 5 | Il sito si propone di stimolare la partecipazione dei propri utenti agli eventi organizzati via via nella città perché quello è il piano di interattività ritenuto fondamentale. In questo senso il sito web ha una funzione prevalentemente informativa. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Questo 'museo di comunità' non ha una collezione di opere né di oggetti, tantomeno, ha uno spazio espositivo. Il suo oggetto di attenzione e cura è l'identità e il senso di appartenenza alla comunità, tutte qualità che, secondo le dichiarazioni programmatiche dei curatori, si coltivano attaverso la partecipazione diretta, pratica e talvolta manuale alle iniziative. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 8 | C'è una interessante riformulazione della nozione di musei di comunità che contraddistingue l'innovatività di questa iniziativa, anche se ciò è sostanzialmente indipendente e indifferente dall'uso di risorse digitali. L'assunto di base è quello di un museo che si propone di rappresentare la vita quotidiana e i valori della comunità piuttosto che il repositorio di oggetti e opere d'arte prodotte dalla storia collettiva. Se la dimensione della quotidianità diventa allora un ambito di indagine privilegiato ecco che allora diventa sensato guardare dentro al freezer per imparare qualcosa sulla vità e i valori della comunità a partire dalla tipologia e varietà dei cibi surgelati che vi si conservano. Oppure è proficuo raccogliere, commentare ed esporre gli oggetti ordinari usati duranti le manifestazioni politiche per far emergere il peculiare immaginario simbolico della comunità nell'esprimere e rappresentare i propri sentimenti di libertà. |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza 8 | Questo progetto si focalizza su un processo di consapevolizzazione colelttiva circa la condivisione di comportamenti, significati, valori. Tutte qualità la cui acquisizione si cerca di far avvenire attraverso incontri diretti e partecipati. |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6.75 | Il sito web è un dispositivo molte semplice anche se ben centrato sugli obiettivi informativi di una iniziativa che si dice museale ma che di museale ha ben poco. L'iniziativa è tuttavia interessante e valevole di attenzione per come cambia, o aggiunge, focalizzazioni all'azione istituzionale dei musei delle comunità. |
Immagini
|
|
fig.1 Home page
|
|
fig. 2 Introduzione al progetto del Museo della comunità
|
|
fig. 3 Indice dei progetti
|
|
fig. 4 Esposizione di un progetto
|