Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: Smarthistory
Analisi di:
Davide Gasperi
Data analisi: 28 giu 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    Manuale web di storia dell
    Versione del dispositivo:
    Data rilascio: 2005
    Url (se disponibile): http://smarthistory.khanacademy.org
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    Khan Academy
    Url Proprietario/gestore: http://www.khanacademy.org/
    Sviluppatore / partner:
    Url sviluppatore:
    Localizzazione del bc:
    Stato:
    World
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url):
      Presenza sui social netw. nomi:
      Vimeo, Flickr, You Tube, Twitter
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        7    
        Il genere di appartenenza del sito è molto chiaro e i contenuti sono ordinati di conseguenza con efficacia di tutti i dispositivi di visualizzazione e di interazione
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        7    
        Molto chiaro e sufficientemente esplicito sul livello didattico-divulgativo dei contenuti descrittivi e illustrativi delle opere.

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          8    
          Obiettivo del sito è quello di offrire una conoscenza storica della produzione storico-artistica in modo che il fruitore sia introdotto alla comprensione delle categorie storiografiche e storiche e sappia collocare nella giusta posizione temporale la produzione artistica. Quindi tutto lo sforzo progettuale è orientato a usare tutta l'ipertestualità e intertestualità possibile per produrre una raprpesentazione lineare della storia dell'arte. E ci riesce abbastanza bene
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          -    
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          8    
          Avendo come sistema di riferimento lo scorrere del tempo il sito offre diverse timeline, alcune organizzate come elenchi di periodi storici, altre come elenco cronologico di stili storici o di movimento artistici. Infine, c'è una timeline interattiva che colloca ciascuna opera nella propria data di produzione e offre quindi una successione molto precisa ed espandibile a piacere di tutta la produzione mondiale, con la possibilità di saltare poi alla scheda di approfondimento di ciascuna opera.
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Strategie di spazializzazione:
          • Subordinazione delle complessità culturali alla linearità cronologica
          Note sulle strategie di spazializzazione:

          Grado di rilevanza    
          7    

          Temporalizzazione
          Strategie di temporalizzazone:
            Strategie di temporalizzazione:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Sincretismo multimediale
            Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Multisensorialità
            Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
              Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

              Grado di rilevanza    
              -    

              Destinatari
              Tipologia di destinatari:
                Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
                distanza pedagogica
                Strategie espositive:
                • Esposizione manualistica
                Note sulle strategie espositive:

                Grado di rilevanza    
                6    
                Il sito persegua una chiara e semplice, talvolta troppo, esposizione manualistica della Storia dell'Arte
                Note sulle forme di relazione col destinatario:

                Grado di rilevanza    
                -    

                Interattività
                Interattività e personalizzazione:
                  Condivisione e co-produzione di contenuti:
                    Note sugli aspetti di interattività:

                    Grado di rilevanza    
                    7    
                    Si contribuisce allo sviluppo dei contenuti del sito iscrivendosi allo Smarthistory's Flickr group e caricando e commentando opere d'arte lì. Poi vengono visonate, valutate e quindi incorporate nella Smarthistory.

                    Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                    Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                    Grado di rilevanza    
                    -    

                    Finalità e rapporto con il BC
                    Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Didattica:

                    Grado di rilevanza    
                    6    
                    Questo sito, pluripremiato, spicca per la semplicità didattica, talvolta anche troppo elementare tale da far desiderare degli approfondimenti, magari opzionali o resi riconsocibili come tali
                    Divulgazione:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Condivisione identitaria:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                    Grado di rilevanza    
                    -    







                    Giudizio
                    Valutazione complessiva:

                    Media delle valutazioni di rilevanza    
                    7    
                    Sito semplice ed elementare per l'apprendimento delle nozioni basiche della Storia dell'Arte usa con accuratezza molti dispositivi digitali odierni con onestà e buona efficacia in rapporto ai livelli di alfabetizzazione che si propone



                    Immagini

                    fig. 1


                    fig. 2


                    fig. 3









                    PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024