| |
Titolo: | Smarthistory |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 28 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Manuale web di storia dell |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2005 |
Url (se disponibile): | http://smarthistory.khanacademy.org |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Khan Academy |
Url Proprietario/gestore: | http://www.khanacademy.org/ |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| |
Stato:
| World |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Vimeo, Flickr, You Tube, Twitter |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Il genere di appartenenza del sito è molto chiaro e i contenuti sono ordinati di conseguenza con efficacia di tutti i dispositivi di visualizzazione e di interazione |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 7 | Molto chiaro e sufficientemente esplicito sul livello didattico-divulgativo dei contenuti descrittivi e illustrativi delle opere. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 8 | Obiettivo del sito è quello di offrire una conoscenza storica della produzione storico-artistica in modo che il fruitore sia introdotto alla comprensione delle categorie storiografiche e storiche e sappia collocare nella giusta posizione temporale la produzione artistica. Quindi tutto lo sforzo progettuale è orientato a usare tutta l'ipertestualità e intertestualità possibile per produrre una raprpesentazione lineare della storia dell'arte. E ci riesce abbastanza bene |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | Avendo come sistema di riferimento lo scorrere del tempo il sito offre diverse timeline, alcune organizzate come elenchi di periodi storici, altre come elenco cronologico di stili storici o di movimento artistici. Infine, c'è una timeline interattiva che colloca ciascuna opera nella propria data di produzione e offre quindi una successione molto precisa ed espandibile a piacere di tutta la produzione mondiale, con la possibilità di saltare poi alla scheda di approfondimento di ciascuna opera. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | - Subordinazione delle complessità culturali alla linearità cronologica
|
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 7 | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 6 | Il sito persegua una chiara e semplice, talvolta troppo, esposizione manualistica della Storia dell'Arte |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Si contribuisce allo sviluppo dei contenuti del sito iscrivendosi allo Smarthistory's Flickr group e caricando e commentando opere d'arte lì. Poi vengono visonate, valutate e quindi incorporate nella Smarthistory. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 6 | Questo sito, pluripremiato, spicca per la semplicità didattica, talvolta anche troppo elementare tale da far desiderare degli approfondimenti, magari opzionali o resi riconsocibili come tali |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7 | Sito semplice ed elementare per l'apprendimento delle nozioni basiche della Storia dell'Arte usa con accuratezza molti dispositivi digitali odierni con onestà e buona efficacia in rapporto ai livelli di alfabetizzazione che si propone |
Immagini
|
|
fig. 1
|
|
fig. 2
|
|
fig. 3
|