| |
Titolo: | Brooklyn Museum |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 21 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Applicazione web per indicizzazione archivi |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | lug 2007 |
Url (se disponibile): | http://www.brooklynmuseum.org/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Brooklyn Museum |
Url Proprietario/gestore: | http://www.brooklynmuseum.org/ |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| New York |
Stato:
| United States |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, Foursquare |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Il sito è completo e ben progettato, accurato nella progettazione e gestione di tutte le sezioni in accordo agli standard più elevati dei migliori siti museali. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza - | |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 6 | L'organizzazione della struttura va valutata distinguendo l'area dei servizi, che è chiara e soddisfa tutte le aspettative sollecitate dal genere "sito museale", da quella dei contenuti dove, per accedere alla collezione, non si trovano le consuete classificazioni ma sistemi di TAG. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 6 | La novità di questo sito è che l'organizzazione dei contenuti è incentrata sui tag apposti dagli utenti e dai curatori. Quindi, superata una prima indicizzazione generale per macroaree aventi come etichette "Pittura europea" o "Pittura americana", la creazione di un percorso di consultazione si realizza attraverso TAG, apposte dagli utenti e dai curatori, senza poter capire chi ha contribuito a cosa, per altro. Ma questa è la dimensione. Va detto che, a parte la comprensibilità dei criteri di indicizzazione, le informazioni di contorno alle opere sono ricche ed asaustive e la strategia dell'inidicizzazione per TAG permette di contornare le riproduzioni delle opere con link ad oggetti correlati e raccolte di commenti. Tuttavia si patisce la mancanza di un ordinamento che consenta di orientarsi sulla scorta delle consuete coordinate culturali. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 7 | L'aspetto che qui prendiamo in considerazione è quello della partecipazione degli utenti alle attività della Open Collection, quindi alla apposione dei TAG e alla loro valutazione pubblica. E' interessante il fatto che,probabilmente, la mancanza di indicizzazioni istituzionali favorisce una magggiore disinibizione partecipativa. Quella che si può insomma patire come una mancanza costitusce uno stimolo partecipativo e deve essere considerata una scelta strategica, anche per valutare quanto gli esiti possano autonomizzarsi dalle classificazioni ordinarie. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | I destinatari sono chiamati a partecipare ad un gioco che è anche un esperimento culturale. In questo sono assistiti ad ogni passo e sono premiati per la loro partecipazione attiva in vari modi: facendo comparire i loro nomi accanto alle opere taggate con riconosciuto successo, oppure visualizzando le classifiche dei tagger più produttivi e meritevoli. In questo senso anche l''arredamento' della pagina della Comunity è importante, infatti mostra la classifica dei membri più attivi con numero di tags apposti, commenti e opere selezionate come favorite. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 9 | Tutti gli strumenti e le forme di condivisione di commenti e valutazioni sono sfruttati per valorizzare e mettere a frutto la partecipazioen degli utenti che indicizzano le opere, sono chiamati a valutare le indicizzazioni altrui, commentano i beni delle collezioni e, collettivamente orientano la consultazione delle collezioni online. La sezione Open Collection costituisce il punto di accesso ai vari servizi interattivi. Come pochi altri musei il B.M. mette i propri utenti al centro della gestione del patrimonio e la propria apertura all'uso delle risorse è ben esemplificata dalla pubblicazione delle API (Application Program Interface), cioè le istruzioni di programmazione per attingere alle risorse web delle collezioni da siti web esterni in modo diretto. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Più di altri siti web museali quello del B.M. promuove e premia la partecipazione degli utenti che sono riconosciuti, più esplicitamente che altrove, come soggetti proponenti di classificazioni, di giudizi e anche di opere. Per il B.M. l'esperienza di fruizione ha molte facce e per gestirle cura ed è attenta alla propria community, che chiama "Posse", ambito in cui gli utenti registrati contribuiscono con l'apposizione di TAG e l'inserimento di commenti a rendere la collezione più facilmente esplorabile. Più di altre iniziaitve simili questa pare cercare di combinare le dimensioni personale e collettiva delle esperienze di fruizione. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 7 | Una moderata componente di ricerca consiste nella sperimentazione sulle dinamiche collettive di indicizzazione del patrimonio e su una integrazione armonica delle istanze individuali e collettive nella gestione del patrimonio culturale |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 7 | L'esercizio di apposizione dei tag costituisce un buon esercizio di autoformazione e di valutazione delle proprie competenze |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.22 | La Open Collection del B. M. costituisce un buon esempio di social tagging. Coraggioso nell'abbandono delle tassonomie canoniche, punta molto sulla ricerca delle regole che motivino le persone alla contribuzione e favoriscano una più agile fruizione delle collezioni patrimoniali |
Immagini
|
|
Fig. 1. Home page
|
|
Fig. 2. Accesso alle collezioni
|
|
Fig. 3. Accesso alle collezioni, classificazione generale
|
|
Fig. 4. Collezione specifica con a lato gli strumenti di esporazione e commento
|
|
Fig. 5. Un oggetto con i tags che lo identificano
|
|
Fig. 6. Gli oggetti correlabili con i tag che li definiscono
|
|
Fig. 7. I commenti sulla collezione degli utenti
|
|
Fig. 8. Gli oggetti e le mostre collegate alla collezione specifica
|
|
Fig. 9. Accesso all'area Posse
|
|
Fig. 10. Pagina di inserimento dei TAG, interessante la visualizzazione della classifica dei conseguimenti, con il grafico mostrato sulla destra, per rendere la partecipazione una sorta di competizione tra utenti.
|
|
Fig. 11. Mostre in corso
|