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Titolo: | Waisda? |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 19 giu 2012 |
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Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Applicazione web per indicizzazione archivi |
Versione del dispositivo:
| 1.0 |
Data rilascio: | 19 mag 2009 |
Url (se disponibile): | http://woordentikkertje.manbijthond.nl/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Q42- società di servizi internet |
Url Proprietario/gestore: | http://q42.nl/waisda |
Sviluppatore / partner:
| Netherlands Institute for Sound and Vision, N.C.R.V., VU University Amsterdam, Q42 |
Url sviluppatore: | http://www.beeldengeluid.nl/ |
Localizzazione del bc:
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Stato:
| Netherlands |
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Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | http://q42.nl/waisda |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter,G+, StrumbleUpon |
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Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 6 | La semplicità del gioco e delle regole ha reso la progettazione dell'interfaccia molto semplice e il risultato soddisfacentemente efficace. Manca una maggiore friendliness nella visualizzazione dei risultati di attribuzione dei punti durante il gioco. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 7 | Massima chiarezza di sezioni, esposizione delle regole del gioco e dei contenuti. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
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Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | L'indicizzazione dei contenuti è il risultato del gioco che si basa s regole molto semplici. Si invitano gli utenti al gioco dell'inserirmento di tag sugli audiovisivi, dove ciascun partecipante viene premiato in virtù sia della corrispondenza che il sistema individua automaticamente con i tag apposti da altri utenti, sia per il livello di dettagliatezza descrittiva che offre. I video che sono offerti sono tratti da un repertorio storico di produzioni video olandesi (programmi tv molto popolari) e sono proposti in modo casuale agli utenti in modo da produrre una uniformità di indicizzazione. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
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Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
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Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
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Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
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Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza indefinita |
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Strategie espositive: | - gioco
- Gioco sociale di indicizzazione
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Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 7 | Nel report di ricerca sul comportamento dei giocaotri si è osservato che il gioco attira sia il pubblico indifferenziato che esperti del settore ma che i momenti in cui si producono più tag sono quelli in cui giocano simultaneamente più giocatori. E che per incentivare una partecipazione più cospicua si devono offrire, a chi contribuisce di più, degli accessi ai contenuti video più attinenti ai contenuti indicizzati da ciascuno. |
| Interattività |
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Interattività e personalizzazione: | |
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Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Se la chiave sperimentale del sistema è lo sfruttamento del motore motivazionale del confronto agonistico nell'apposizione dei tag, gli osservatori che stanno monitorando i comportamenti degli utenti sottolineano che debba essere concessa maggiore attenzione alla visualizzazione dei punteggi personali di gioco. I giocatori sembrano avere bisogno di potersi misurare direttamente con i punteggi raggiunti dai virtuosi o campioni del tagging. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 9 | La novità di questo sistema di indicizzazione cooperativa è la formula del gioco. L'indicizzazione che ha successo si accompagna all'assegnazione di punti che facilitano gli utenti nel reperimento di contenuti. Al di là quindi del repertorio di contenuti che viene indicizzato l'esperimento Waisda? è interessante e utile per sperimentare e affinare la modalità del social game come motore motivazionale per la partecipazione collettiva all'indicizzazione del patrimonio. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 8 | La ricerca intorno allo sviluppo di meccanismo ludico-motivazionali nell'apposizione di tag conferisce a questa sperimentazione un buon valore, dato che Waisda? può offrire ancora inesplorati ambiti di esercizio e arricchimento d'uso del patrimonio culturale. |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
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Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.43 | La sperimentazione della forma del gioco collettivo nell'apposizione di tag costituisce un interessante ed inedito campo di sperimentazione nella gestione del patrimonio |
Immagini
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fig. 1
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fig. 2
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fig. 3
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fig. 4
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