| |
Titolo: | Lascaux |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 14 giu 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| visita virtuale |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2009 |
Url (se disponibile): | http://www.lascaux.culture.fr/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Ministère de la Culture et de la Communication |
Url Proprietario/gestore: | http://www.culturecommunication.gouv.fr/ |
Sviluppatore / partner:
| La Forme New Media |
Url sviluppatore: | http://www.laforme.net/ |
Localizzazione del bc:
| Lascaux, Dip. della Dordogna |
Stato:
| France |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 6 | Il sito è ben organizzato e gli strumenti di esplorazione degli spazi e di consultazione dei testi di corredo sono chiari ed utili per una consultazione soddisfacente. Si patisce solo un po' l'unicursualità esplorativa dello spazio 3D in cui si è liberi solo di apprezzare le qualità figurali delle decorazioni senza poter avere piena libertà di movimento ed esplorazione |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | L'apparato descrittivo è ben articolato e approfondito, con un glossario, riferimenti bibliografici, documenti, immagini, video da scaricare e, infine, spunti per ricerche ulteriori. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 7 | Per ragioni anche di natura tecnica di cui ci occupiamo nella sezione dedicata alla riproduzione dello spazio, la struttura multilineare del dispositivo che prevede sezioni organizzate in modo ipertestuale, e quindi reticolre, si combina in modo abbastanza soddisfacente con porzioni a sviluppo lineare, sovraordinate anche dal menù verticale di sinistra che suggerisce una successione fruitiva ben ordinata: Territorio, Visita della grotta, Arte parietale, Le ricerche archeologiche, Conservazione e prospettive, Cronologia dell'arte parietale, Risorse disponibili.
La stessa effettuazione dell'esplorazione ha uno sviluppo prevalentemente unicursuale, con la possibilità di ripetere la visualizzazione di porzioni della grotta sempre per intero e mai di tornare indietro di qualche passo. di godere della libertà di una percezione soggettiva di quello spazio.
Questo s accorda con le finalità didattiche e divulgative del sito nella misura in cui si propone di far comprendere pienamente i correlati figurali dei contenuti descrittivi.
|
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | Questa realizzazione è interessante perché a fronte di un complesso, sofisticato e apprezzabilissimo lavoro di integrale rilevazione 3D dello spazio e delle decorazioni, il simulacro fruibile via internet offre una percezione un po' frustrante del luogo. Perché, come si è già detto, la percezione è fortemente unicursuale e non si ha la possibilità di muoversi e percepire liberamente lo spazio.
La ragione tecnica è ovvia: via internet non si può far esplorare un modello tridimensionale reale delle grotte per la gran quantità di dati che dovrebbero essere trasferiti. Ecco che quello che si offre è sostanzialmente un video montato in una cornice multimediale che permette di farsi un'idea complessiva dello spazio. D'altra parte le qualità figurali delle decorazioni può essere apprezzata nelle due dimensioni, ma già il fatto che gli zoom si svolgano in separata sede rispetto al flusso 3D fa perdere la percezione dello specifico contesto di localizzazione di ciascun gruppo figurale. Mancano poi riferimenti dimensionali che facciano capire ampiezze e 'altezze da terra'. Mancano insomma alcuni minimi ma essenziali prerequisit affiché si possa pordurre quella proiettività necessaira affinché la simulazione digitale abbia una più soddisfacente pienezza esperienziale.
|
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | - subordinazione dello spazio 3D alla linearità scrittoria
|
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 7 | Questa realizzazione colpisce perché, in un certo senso costituisce un caso esemplare di subordinazione della spazialità tridimensionale alla linearità scrittoria. |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 7 | Il dispositivo è stato creato integrando apparati descrittiv ipertestuali con un visore di immagini video referenziate topograficamente e tematicamente. Il flusso video è costituito da animazioni digitali che derivano dalla creazione di di percorsi animati entro un modello digitale prodotto da rilevamento 3D. La combinazione di testi e video è ben congegnata e adeguata alla comprensione dei contenuti tetuali e all'apprezzamento delle qualità figurali delle decorazioni |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza pedagogica |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza - | |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 7 | Il dispositivo offre una buona informazione didattica,che può essere approfondita secondo necessità. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 7 | Il sito offre a tutti i tipi di pubblico una presa di contatto con il complesso delle decorazioni parietali delle grotte di Lascaux così come esse sono collocate nel loro contesto spaziale. E naturalmente offre la possibilità di approfondimenti informativi secondo necessità e curiosità individuali. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7 | Si tratta un un buono strumento con delle carenze fruitive non banali. Carenze che risultano significative dal punto di vista delle relazioni tra le peculiarità riproduttive dei media e le caratteristiche dei beni culturai a cui si applicano |
Immagini
|
|
fig. 1 Visita virtuale alle grotte
|
|
fig. 2 Visualizzazione di un dettaglio decorativo
|