Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: Macro - Museo d’Arte Contemporanea Roma [iOS]
Analisi di:
Ilaria Picardi
Data analisi: 17 mag 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    Catalogo per mostre ed esposizioni
    Versione del dispositivo:
    1.0.1
    Data rilascio: 26 ott 2011
    Url (se disponibile): http://www.macro.roma.museum/servizi_al_pubblico/macro_apps
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    MACRO ROMA
    Url Proprietario/gestore: http://www.macro.roma.museum/servizi_al_pubblico/macro_apps
    Sviluppatore / partner:
    Realizzata in partnership con LOG607 e Marsilio Editori
    Url sviluppatore: http://www.log607.com/
    Localizzazione del bc:
    Roma
    Stato:
    Italy
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url): www.macro.roma.museum
      Presenza sui social netw. nomi:
      Twitter
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        7    
        L'app è strutturata in modo molto semplice e intuitivo: dalla prima schermata, cinque menu principali, due dei quali hanno anche dei sottomenu, portano all'esplorazione più approfondita. Presente anche una sezione per l'acquisto del catalogo MACRO Summer 2011 ("The Augmented Official Catalog - 2011").
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        -    
        L'applicazione graficamente è un po' cupa in quanto progettata con fondo nero e testo bianco e rosso, limitata in quanto a contenuti.

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          4    
          Cinque menu principali in HP: Macro (con info sul Museo e quattro sottomenu) Exihibitions, Catalog, Twitter, info portano ad esplorare l'applicazione ma solo i primi due hanno dei sottomenu di approfondimento. Il catalogo non si può sfogliare ma solo acquistare online.
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Non sono presenti strumenti di ricerca.

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          5    
          Lo spazio reale del Museo è riprodotto attraverso immagini presenti nell'app, sia esternamente che internamente, utili a referenziare la guida.
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Strategie di spazializzazione:
          • musivo
          Note sulle strategie di spazializzazione:

          Grado di rilevanza    
          -    

          Temporalizzazione
          Strategie di temporalizzazone:
            Strategie di temporalizzazione:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Sincretismo multimediale
            Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Multisensorialità
            Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
              Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

              Grado di rilevanza    
              -    

              Destinatari
              Tipologia di destinatari:
                Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
                distanza istituzionale
                Strategie espositive:
                • Esplorazione
                Note sulle strategie espositive:

                Grado di rilevanza    
                -    
                Note sulle forme di relazione col destinatario:

                Grado di rilevanza    
                -    

                Interattività
                Interattività e personalizzazione:
                  Condivisione e co-produzione di contenuti:
                    Note sugli aspetti di interattività:

                    Grado di rilevanza    
                    2    
                    Interattività scarsa. Presente una sezione "Twitter" che rimanda all'account MACRO_Roma ma con cui non è possibile interagire all'interno dell'app.

                    Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                    Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                    Grado di rilevanza    
                    -    

                    Finalità e rapporto con il BC
                    Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Didattica:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Divulgazione:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Condivisione identitaria:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                    Grado di rilevanza    
                    -    







                    Giudizio
                    Valutazione complessiva:

                    Media delle valutazioni di rilevanza    
                    4.5    
                    L'app è semplice nella sua struttura e di immediato utilizzo, ma alquanto limitata nelle funzionalità. Non c'è la possibilità di esplorare le esposizioni e la galleria fotografica contiene poche immagini generiche. Le esposizioni sono elencate e introdotte da un'immagine e una spiegazione. Rispetto al sito web contiene solo una parte delle esposizioni (Da Giugno a Ottobre 2011) e non è in linea con l'estetica del sito (dato non necessario ma apprezzabile).





                    PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024