Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: Geheugen van Oost - Memoria d'Oriente
Analisi di:
Davide Gasperi
Data analisi: 25 mag 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    Archivio di memorie urbane
    Versione del dispositivo:
    Data rilascio: 2009
    Url (se disponibile): http://www.geheugenvanoost.nl/
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    Amsterdam Museum
    Url Proprietario/gestore: http://www.amsterdammuseum.nl/
    Sviluppatore / partner:
    Mediamatic
    Url sviluppatore: http://www.mediamatic.nl/
    Localizzazione del bc:
    Amsterdam
    Stato:
    Netherlands
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url):
      Presenza sui social netw. nomi:
      facebook,twitter,linkedin
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        7    
        I contributi dei narratori sono ordinati in modo comprensibile secondo un chiaro orizzonte di aspettative incentrato sul presuposto che i fruitori hanno una conoscenza diretta del territorio a cui si riferiscono le storie. Per altro le istruzioni di contribuzione chiedono di indicare spazi e tempi dei luoghi e degli eventi narrati. Chi è estraneo si trova a desiderare una referenziazione cartografica delle storie.
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        7    
        I thread di narazioni e commenti sono ben esposti e collegati a testi riferibili allo stesso contesto urabno, ambientale, storico o tematico

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Manca una mappa
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          6    
          Oltre che una mappa si desidererebbe un ordinamento delle storie spazio temporale, ad esempio con una timeline e degli indici di TAGS per organizzare una migliore comprensione dello sviluppo storico dei luoghi. I materiali seguono invece principalmente il flusso contributivo, quello dei commenti e quello delle domande che chiedono risposte a fatti, luoghi o persone specifiche.

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          -    
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Strategie di spazializzazione:
            Note sulle strategie di spazializzazione:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Temporalizzazione
            Strategie di temporalizzazone:
            • restituzione del flusso contributivo
            Strategie di temporalizzazione:

            Grado di rilevanza    
            7    
            Ci si aspetta che i contributori e il pubblico visiti periodicamente il sito per trovare novità che li interessano

            Sincretismo multimediale
            Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

            Grado di rilevanza    
            -    

            Multisensorialità
            Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
              Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

              Grado di rilevanza    
              -    

              Destinatari
              Tipologia di destinatari:
                Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
                distanza istituzionale
                Strategie espositive:
                • esplorazione di un mcrocosmo narrativo
                Note sulle strategie espositive:

                Grado di rilevanza    
                -    
                Note sulle forme di relazione col destinatario:

                Grado di rilevanza    
                8    
                L'intero sito Web e il progetto, nato nel 2001, cercano di attrarre i visitatori per il museo cittadino. Ma non solo, infatti l'obiettivo è quello di trasformare l'utenza periodica dei visitatori in una partecipazione più attiva spingendo tutti, vecchi e nuovi utenti, a contribuire all'arricchimento delle memorie collettive. E ciò costituisce anche una maggiore garanzia di fidelizzazione

                Interattività
                Interattività e personalizzazione:
                  Condivisione e co-produzione di contenuti:
                    Note sugli aspetti di interattività:

                    Grado di rilevanza    
                    8    
                    Presupponendo la partecipazione degli utenti alla riuscita del progetto gli strumenti interattivi sono indispensabilemente ben curati e ben gestiti. Considerando poi che il progetto si propone anche come strumento di integrazione dei migranti e quindi di intercettare curiosità e interessi di chi è meno alfabetizzato o pratico di nuovi media, è stata fondamentalefin dall'inizio, l'attività dei mediatori culturali che creano situazioni di partecipazione e contribuzione da parte di pubblici etnici differenti. Infatti, una dimensione extra tecnologica del progetto che è essenziale alla sua riuscita e crescita è proprio la ricerca e il coinvolgimento di nuovi mediatori in gruppi etnici o professioni tradizionalmente estranei alla frequentazione dei musei.

                    Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                    Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                    Grado di rilevanza    
                    -    

                    Finalità e rapporto con il BC
                    Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                    Grado di rilevanza    
                    9    
                    Ci sono due ambiti in cui si possono produrre accrescimenti conoscitivi, uno riguarda antropologi e storici relativamente alla possibilità di una documentazione 'microstorica' dell'evoluzione della vita urbana, l'altro la creazione di una memoria collettiva che, come sostengono i promotori*, possa crescere nel corso del tempo e si affianchi alla storia accademica. Sul piano antropologico e storiografico l'indubitabile arricchimento del patrimonio archivistico sta producendo una documentazione etnografica interessante in grado di restituire, a livello capillare, le dinamiche di sviluppo di importanti processi sociali e culturali come i l'integrazione degli immigrati o i mutamenti di costume e consumo. A questo si aggiunge la possibilità di registrare e comprendere meglio l'affermarsi e il propagarsi delle forme di immaginazione e di espressione dei legami sentimentali di vecchi e nuovi cittadini con i luoghi della propria vita. L'altro aspetto non irrilevante è, come abbiamo detto, l'accrescimento della memoria collettiva. Il presupposto del progetto è infatti che la memoria degli eventi e dei luoghi sia distribuita tra chi li vive e che la loro raccolta e condivisione possa aiutare, non solo a sviluppare nuovi "sentimenti di appartenenza" tra le persone ma anche quella di ampliare e completare l'orizzonte di consapevolezza sulle dinamiche sociali e culturali che li riguardano. * cfr. Ernst M., East Amsterdam, an outreach project, in "City Museums as Centres of Civic Dialogue?", Proceedings of the Fourth Conference of the International Association of City Museums, Amsterdam, 3-5 November 2005, Renée Kistemaker ed., Amsterdam Historical Museum, Amsterdam 2006, pp. 107-112
                    Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                    Grado di rilevanza    
                    8    
                    La condivisione delle memorie, e poi lo sviluppo e l'intensificarsi attraverso i commenti dei riferimenti comuni a tempi differenti dei medesimi luoghi della vita, permette ai cittadini di recuperare, ampliare e rendere più vivida la propria memoria di luoghi, persone ed eventi del passato individuale e collettivo.
                    Didattica:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Divulgazione:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    Condivisione identitaria:

                    Grado di rilevanza    
                    9    
                    Uno dei primi obiettivi del progetto è stato quello di di favorire l'integrazione tra vecchi e nuovi abitanti e il radicamento di questi ultimi nei luoghi della loro vita. Ma sovra di esso, a dimostrazione di come come gli aspetti di questo progetto siano felicemente interconnessi, si è reso possibile la creazione di un nuovo sentimento di appartenenza e coinvolgimento che attraverso la circolazione dell'informazione e la condivisione sta aumentando, a detta dei curatori, la solidarietà tra le comunità cittadine.
                    Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                    Grado di rilevanza    
                    -    







                    Giudizio
                    Valutazione complessiva:

                    Media delle valutazioni di rilevanza    
                    7.67    
                    La riuscita del progetto ha una dimostrazione immediata nel fatto che le microstorie (150 parole per volta) hanno continuato ad aggiungersi all'archivio, spontaneamente, oltre i termini della prima fase di progetto. Ciò ha imposto all'organizzazione di ristrutturarsi e formare nuovi mediatori culturali desinati a coinvolgere altre comunità urbane affluenti. Pare che la riuscita del progetto sia basata sul perfetto meccanismo di individuazione di una disponibilità partecipativa e di una curiosità conoscitiva che è stata orchestrata da un'ottima organizzazione. Lo staff del museo ha saputo sviluppare tempi e modi del progetto sfruttando al meglio ciò che le peculiarità delle risorse tecnologico-comunicative, potevano offrire. Geheugen van Oost risulta insomma essere una felicissima implementazione delle risorse del cosiddetto web 2.0 per la proficuità dei risultati sui molteplici piani su cui interveniene e su cui può essere valutata.



                    Immagini

                    Fig. 1. Home page


                    Fig. 2. Scheda contenente una microstoria


                    Fig. 3. Elenco dei nuovi contributi









                    PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024