Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: Museo dell'insurrezione del '44 di Varsavia
Analisi di:
Francesco Galofaro
Data analisi: 19 mag 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    Museo dedicato ad un bene immateriale
    Versione del dispositivo:
    Data rilascio: 2004
    Url (se disponibile): http://www.1944.pl/
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    Url Proprietario/gestore:
    Sviluppatore / partner:
    Url sviluppatore:
    Localizzazione del bc:
    Varsavia
    Stato:
    Poland
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url):
      Presenza sui social netw. nomi:
      youtube, flacker, twitter, facebook, blip
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        8    
        La tecnologia impiegata è molto stabile e poco invadente. L'interattività è minima. Buona integrazione tra le nuove tecnologie e quelle antiche conservate, in ottima efficienza.
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        8    
        Eccellente teatro di oggetti in posa, all'occorrenza in grado di tornare in vita e recitare la propria parte drammatica.

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          7    
          L'articolazione spaziale prova ad essere cronologica ma segue anche la disposizione spaziale del museo, su tre piani. C'è il rischio di perdersi qualcosa.
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Non pertinente

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          10    
          Eccellente la riproduzione delle fogne di Varsavia, dell'interno dell'aereo Liberator, della stamperia clandestina dei partigiani. Vi è anche il tentativo di resa della città in preda alle ritorsioni naziste. Strumenti tecnologici all'avanguardia riproducono in 3d la città rasa al suolo, così come doveva apparire da un aereo.
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          9    
          Anche ove queste sono presenti, riproducono oggetti familiari: ad esempio, le carte di identità delle vittime si trovano in cassettiere dotate di piccole biografie. Eccellente il calendario con gli eventi dell'insurrezione seguiti giornalmente.
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          7    
          Avviene nel piano interrato, dove foto d'epoca riproducono in spazi bui i palazzi dai cui balconi pendono i cadaveri degli impiccati. Il tutto è efficace senza concedere troppo al macabro.
          Strategie di spazializzazione:
          • rettilinea oggettivante
          Note sulle strategie di spazializzazione:

          Grado di rilevanza    
          8    
          Lo spazio figurativizza con scelte diverse di design temi come l'occupazione nazista, l'invasione dell'armata rossa, l'intervento degli alleati, la deportazione forzata, lo sterminio ecc.

          Temporalizzazione
          Strategie di temporalizzazone:
          • simulazione di un flusso temporale
          Strategie di temporalizzazione:

          Grado di rilevanza    
          9    
          vi è il tentativo di simulare lo scorrere del tempo durante l'insurrezione. Interessante l'impiego del suono degli orologi pubblici dell'epoca. Molto efficace dal punto di vista tensivo.

          Sincretismo multimediale
          Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

          Grado di rilevanza    
          7    
          Molta parte della riproduzione sonora avviene grazie ad installazioni artistiche di grande impatto visivo. Penso ai telefoni d'epoca dai quali parlano i testimoni, o al muro diroccato che diffonde trasmissioni radiofoniche del tempo.

          Multisensorialità
          Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
            Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

            Grado di rilevanza    
            7    
            A differenza di altri musei multimediali non si cerca di coinvolgere il tatto. Il non-poter fare dell'utente contribuisce alla creazione di un effetto di senso di oppressione e inesorabilità del procedere degli eventi.

            Destinatari
            Tipologia di destinatari:
              Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
              distanza indefinita
              Strategie espositive:
              • Esplorazione
              • Simulazione
              Note sulle strategie espositive:

              Grado di rilevanza    
              8    
              Tentativo dichiarato di far immedesimare il visitatore in un membro della resistenza.
              Note sulle forme di relazione col destinatario:

              Grado di rilevanza    
              8    
              Specifico che la relazione enunciativa fa riferimento esclusivamente all'apparato di testi verbali.

              Interattività
              Interattività e personalizzazione:
                Condivisione e co-produzione di contenuti:
                  Note sugli aspetti di interattività:

                  Grado di rilevanza    
                  7    
                  In realtà le lingue sono solo due (polacco e inglese). Interessante la possibilità di portar via i foglietti del calendario dell'insurrezione o i volantini politici che il visitatore è invitato a stampare, che divengono parte della memoria della visita, con tutte le sovrapposizioni del caso tra livelli di memorie.

                  Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                  Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                  Grado di rilevanza    
                  -    
                  non pertinente
                  Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                  Grado di rilevanza    
                  -    
                  non pertinente

                  Finalità e rapporto con il BC
                  Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                  Grado di rilevanza    
                  -    
                  Non pertinente
                  Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                  Grado di rilevanza    
                  8    
                  L'insurrezione di Varsavia è stata un episodio della resistenza non comunista e si inquadra nel tentativo di recuperare quella specifica memoria, operazione riuscita.
                  Didattica:

                  Grado di rilevanza    
                  10    
                  Molto coinvolgente.
                  Divulgazione:

                  Grado di rilevanza    
                  9    
                  Molto efficace.
                  Condivisione identitaria:

                  Grado di rilevanza    
                  9    
                  Sicuramente in grado di costituire il popolo polacco come attore collettivo.
                  Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                  Grado di rilevanza    
                  -    
                  non pertienente







                  Giudizio
                  Valutazione complessiva:

                  Media delle valutazioni di rilevanza    
                  8.18    
                  Interessante museo della memoria.





                  PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024