| |
Titolo: | Passeggiata Chopin Varsavia |
Analisi di:
| Francesco Galofaro |
Data analisi: | 19 mag 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Percorso urbano composto di punti informativi |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | 2010 |
Url (se disponibile): | http://chopin2010.um.warszawa.pl/pl |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Comune di Varsavia |
Url Proprietario/gestore: | |
Sviluppatore / partner:
| Towarzystwo Projektowe |
Url sviluppatore: | in costruzione |
Localizzazione del bc:
| Varsavia |
Stato:
| Poland |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Molto semplice da impiegare, con il sistema del QR code. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 9 | Molto efficace anche da un punto di vista didattico. Contenuti di qualità |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 10 | Segue il percorso cittadino adattandosi senza difficoltà alle curiosità e alle esigenze dell'utente, pur proponendo un ordine espositivo grosso modo cronologico, con excursus e digressioni sui mutamenti urbanistici intercorsi dall'epoca di Chopin in relazione alla storia cittadina. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | Non pertinente. |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza 7 | Pur trattandosi di uno spazio reale, è interessante il tentativo di impiegarlo per rappresentare lo spazio della Città perduta di inizio ottocento. |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | non pertinente |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza 8 | Lo spazio reale diventa uno spazio musicale e sonoro (audio della città ottocentesca, passeggio, carrozze, locali ...). |
|
Strategie di spazializzazione: | - Lineare - biografica, con una ulteriore articolazione per temi ed aspetti della vita di Chopin (gli sparititi; le donne ...)
|
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 9 | Molto ben fatta, tocca molti dei luoghi simbolici ed identitari della città vecchia. |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | non pertinente |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 9 | L'informazione visiva reale è integrata dalla simulazione auditiva. |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza 9 | Inserisco anche il gusto visto che la passeggiata passa di fronte ai locali storici dove si riunivano i giovani liberali per cospirare contro lo zar. |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza indefinita |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 8 | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 9 | Per quanto riguarda le relazioni enunciative, considero il testo dell'audioguida. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 8 | L'utente è libero di scaricare il contributo dell'audioguida ed approfondire (ogni testo prevede una presentazione a diversi livelli) mentre è comodamente seduto sulla panchina. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 10 | l'impiego del QR code era una novità nel 2010 |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | non pertinente |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 8 | Sicuramente riesce nel tentativo di connettere lo spazio reale della città allo spazio della memoria culturale e musicale. |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza 9 | Abbiamo un doppio recupero: la relazione del giovane Chopin con la capitale, e l'aspetto e della vita della città ottocentesca (da allora più volte rasa al suolo). |
Didattica:
Grado di rilevanza 7 | Buono l'approfondimento dei contenuti storico - musicali. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 8 | Senz'altro molto efficace. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza 9 | Vedi sopra |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza 9 | Non ho ancora trovato passeggiate realizzate con strumenti tecnologici analoghi che siano altrettanto efficaci mantenendo la semplicità. |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 8.56 | Sicuramente una best practice. |