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Titolo: | Chopin museum Warsaw |
Analisi di:
| Francesco Galofaro |
Data analisi: | 19 mag 2012 |
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Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Museo dedicato ad un bene immateriale |
Versione del dispositivo:
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Data rilascio: | 2010 |
Url (se disponibile): | http://chopin.museum/en |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| The Fryderyk Chopin Institute |
Url Proprietario/gestore: | http://en.chopin.nifc.pl/institute/ |
Sviluppatore / partner:
| Migliore+Servetto Architetti associati |
Url sviluppatore: | http://www.miglioreservetto.com/indexflash.htm |
Localizzazione del bc:
| Varsavia |
Stato:
| Poland |
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Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | The Fryderyk Chopin Institute, http://chopin.museum/en |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Google + |
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Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 3 | Il museo, inteso come un insieme di dispositivi che rinviano ad una unica strategia, si presenta come scarsamente usabile per diversi motivi: sottodimensionato rispetto all'utenza, e dotato di tecnologie molto poco stabili. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 6 | Scarse da un punto di vista informativo - didattico; coerenti ed efficaci dal punto di vista del design. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
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Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 7 | Segue la pianta della casa nobiliare entro la quale è stata realizzata. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | Non pertinente |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza 7 | Sala dedicata alla riproduzione di un salotto borghese di inizio ottocento tramite installazione artistico-musicale, molto piacevole. |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 4 | Cabine di plastica dedicate all'ascolto di brani di Chopin: l'isolamento acustico è imperfetto e le diverse opere si sovrappongono tra loro |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
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Strategie di spazializzazione: | - Lineare - biografica, con una ulteriore articolazione per temi ed aspetti della vita di Chopin (gli sparititi; le donne ...)
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Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 7 | Non eccessivamente originale, ma efficace. |
| Temporalizzazione |
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Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza 4 | I diversi dispositivi di cui si dota il museo presentano una propria temporalizzazione. Le soluzioni adottate non sono particolarmente efficaci e sono segnate da obsolescenza precoce. |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 8 | Specie visive ed auditive, ma anche tattili. L'integrazione è talvolta felice, specie nel collegamento tra spartito ed esecuzione. |
| Multisensorialità |
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Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza 6 | I più efficaci sono quelli che prescindono da schermi e mimetizzano la componente tecnologica (cassetti musicali accoppiati a proiettori). Gli altri sono banali e poco funzionali. In particolare, l'interfaccia a forma di libro per fruire degli ipertesti è poco funzionale. |
| Destinatari |
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Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza indefinita |
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Strategie espositive: | - Esplorazione
- gioco
- manipolazione
- Simulazione
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Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 7 | Le strategie espositive permettono sempre all'utente la manipolazione di qualcosa - un oggetto, uno schermo, una pulsantiera, uno spartito, mirando alla simulazione di situazioni o di ambienti. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 6 | Quanto alle relazioni enunciative, mi riferisco a quelle prevalenti nei diversi dispositivi che impiegano il linguaggio. L'interesse dei dispositivi invece è quello di dotare i soggetti che li impiegano di una competenza pragmatica che dovrebbe - almeno idealmente - veicolarne una di tipo cognitivo. Quando ciò non accade, il risultato è il luna park musicale: questo non è precisamente un bene, data la relazione tra la musica di Chopin e l'identità nazionale polacca. |
| Interattività |
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Interattività e personalizzazione: | |
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Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 5 | Quasi tutte le forme di interattività e personalizzazione sono state implementate, ma a dire il vero sono scarsamente articolate: ad es. le lingue sono due, i percorsi "personalizzati" sempre due (altri, pure promessi, a quanto pare non funzionano), l'approfondimento è di difficile accessibilità. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Le soluzioni più creative rifunzionalizzano in senso musicale vecchi oggetti, o impiegano tecnologie per renderli "intelligenti" (il pianoforte che riconosce lo spartito che hai scelto e lo suona da sé). |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | non pertinenti |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 4 | La finalità precipua è il recupero del rapporto tra Chopin e la capitale polacca, una relazione identitaria misconosciuta all'estero e poco indagata dalla critica musicale internazionale. Tuttavia l'obiettivo è mancato clamorosamente a causa della sovrapposizione tra dato storico e musicale nella sala di ascolto, che causa interferenza distruttiva. |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza 4 | Come sopra. |
Didattica:
Grado di rilevanza 3 | Scarsa. L'aspetto ludico non manca, ma l'espressione prevale e in un certo senso occulta i contenuti (feticismo del significante). Laddove questo non succede, la scarsa manutenzione fa il resto. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 4 | Non va oltre l'aneddotica. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza 4 | Valga quel che ho già detto per l'identità della capitale polacca. |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza 3 | Quanto alla musica, si sono viste soluzioni più sobrie ed efficaci. |
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Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 5.21 | I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora. |