Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage (ODRCH)
Scheda risorsa


Titolo: Chopin museum Warsaw
Analisi di:
Francesco Galofaro
Data analisi: 19 mag 2012
Genere/i del dispositivo:
    Tipo specifico di risorsa:
    Museo dedicato ad un bene immateriale
    Versione del dispositivo:
    Data rilascio: 2010
    Url (se disponibile): http://chopin.museum/en
    Parte/intero di dispositivo:
    intero
    Gestore:
    The Fryderyk Chopin Institute
    Url Proprietario/gestore: http://en.chopin.nifc.pl/institute/
    Sviluppatore / partner:
    Migliore+Servetto Architetti associati
    Url sviluppatore: http://www.miglioreservetto.com/indexflash.htm
    Localizzazione del bc:
    Varsavia
    Stato:
    Poland
    Tipologia oggetti valorizzati:

      Collegamento ad altre risorse
      Collegamento a sito web (url): The Fryderyk Chopin Institute, http://chopin.museum/en
      Presenza sui social netw. nomi:
      Facebook, Google +
      Servizi attivi:

        Qualità generali
        Usabilità del dispositivo:

        Grado di rilevanza    
        3    
        Il museo, inteso come un insieme di dispositivi che rinviano ad una unica strategia, si presenta come scarsamente usabile per diversi motivi: sottodimensionato rispetto all'utenza, e dotato di tecnologie molto poco stabili.
        Qual. Illustrative e comunicative:

        Grado di rilevanza    
        6    
        Scarse da un punto di vista informativo - didattico; coerenti ed efficaci dal punto di vista del design.

        Articolazione e organizzazione dei contenuti
        Articolazione dell'espressione:
          Note sull'articolazione dell'espressione:

          Grado di rilevanza    
          7    
          Segue la pianta della casa nobiliare entro la quale è stata realizzata.
          Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Non pertinente

          Spazializzazione
          Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):

          Grado di rilevanza    
          7    
          Sala dedicata alla riproduzione di un salotto borghese di inizio ottocento tramite installazione artistico-musicale, molto piacevole.
          Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:

          Grado di rilevanza    
          4    
          Cabine di plastica dedicate all'ascolto di brani di Chopin: l'isolamento acustico è imperfetto e le diverse opere si sovrappongono tra loro
          Ibridazione di spazi reali ed astratti:

          Grado di rilevanza    
          -    
          Strategie di spazializzazione:
          • Lineare - biografica, con una ulteriore articolazione per temi ed aspetti della vita di Chopin (gli sparititi; le donne ...)
          Note sulle strategie di spazializzazione:

          Grado di rilevanza    
          7    
          Non eccessivamente originale, ma efficace.

          Temporalizzazione
          Strategie di temporalizzazone:
            Strategie di temporalizzazione:

            Grado di rilevanza    
            4    
            I diversi dispositivi di cui si dota il museo presentano una propria temporalizzazione. Le soluzioni adottate non sono particolarmente efficaci e sono segnate da obsolescenza precoce.

            Sincretismo multimediale
            Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:

            Grado di rilevanza    
            8    
            Specie visive ed auditive, ma anche tattili. L'integrazione è talvolta felice, specie nel collegamento tra spartito ed esecuzione.

            Multisensorialità
            Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali:
              Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:

              Grado di rilevanza    
              6    
              I più efficaci sono quelli che prescindono da schermi e mimetizzano la componente tecnologica (cassetti musicali accoppiati a proiettori). Gli altri sono banali e poco funzionali. In particolare, l'interfaccia a forma di libro per fruire degli ipertesti è poco funzionale.

              Destinatari
              Tipologia di destinatari:
                Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
                distanza indefinita
                Strategie espositive:
                • Esplorazione
                • gioco
                • manipolazione
                • Simulazione
                Note sulle strategie espositive:

                Grado di rilevanza    
                7    
                Le strategie espositive permettono sempre all'utente la manipolazione di qualcosa - un oggetto, uno schermo, una pulsantiera, uno spartito, mirando alla simulazione di situazioni o di ambienti.
                Note sulle forme di relazione col destinatario:

                Grado di rilevanza    
                6    
                Quanto alle relazioni enunciative, mi riferisco a quelle prevalenti nei diversi dispositivi che impiegano il linguaggio. L'interesse dei dispositivi invece è quello di dotare i soggetti che li impiegano di una competenza pragmatica che dovrebbe - almeno idealmente - veicolarne una di tipo cognitivo. Quando ciò non accade, il risultato è il luna park musicale: questo non è precisamente un bene, data la relazione tra la musica di Chopin e l'identità nazionale polacca.

                Interattività
                Interattività e personalizzazione:
                  Condivisione e co-produzione di contenuti:
                    Note sugli aspetti di interattività:

                    Grado di rilevanza    
                    5    
                    Quasi tutte le forme di interattività e personalizzazione sono state implementate, ma a dire il vero sono scarsamente articolate: ad es. le lingue sono due, i percorsi "personalizzati" sempre due (altri, pure promessi, a quanto pare non funzionano), l'approfondimento è di difficile accessibilità.

                    Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti
                    Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:

                    Grado di rilevanza    
                    7    
                    Le soluzioni più creative rifunzionalizzano in senso musicale vecchi oggetti, o impiegano tecnologie per renderli "intelligenti" (il pianoforte che riconosce lo spartito che hai scelto e lo suona da sé).
                    Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:

                    Grado di rilevanza    
                    -    
                    non pertinenti

                    Finalità e rapporto con il BC
                    Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):

                    Grado di rilevanza    
                    4    
                    La finalità precipua è il recupero del rapporto tra Chopin e la capitale polacca, una relazione identitaria misconosciuta all'estero e poco indagata dalla critica musicale internazionale. Tuttavia l'obiettivo è mancato clamorosamente a causa della sovrapposizione tra dato storico e musicale nella sala di ascolto, che causa interferenza distruttiva.
                    Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:

                    Grado di rilevanza    
                    4    
                    Come sopra.
                    Didattica:

                    Grado di rilevanza    
                    3    
                    Scarsa. L'aspetto ludico non manca, ma l'espressione prevale e in un certo senso occulta i contenuti (feticismo del significante). Laddove questo non succede, la scarsa manutenzione fa il resto.
                    Divulgazione:

                    Grado di rilevanza    
                    4    
                    Non va oltre l'aneddotica.
                    Condivisione identitaria:

                    Grado di rilevanza    
                    4    
                    Valga quel che ho già detto per l'identità della capitale polacca.
                    Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):

                    Grado di rilevanza    
                    3    
                    Quanto alla musica, si sono viste soluzioni più sobrie ed efficaci.







                    Giudizio
                    Valutazione complessiva:

                    Media delle valutazioni di rilevanza    
                    5.21    
                    I problemi del museo nascono dalla frattura tra l'intentio auctoris, che aveva previsto un luogo raccolto, un numero di visitatori molto limitato, e i modi d'uso del museo. Con un solo dubbio: la necessità costante di manutenzione e il precoce invecchiamento delle tecnologie impiegate avrebbe dovuto essere calcolato meglio. E' un luna park musicale confusionario cefalotensivo, con delle punte di creatività, con dei meravigliosi momenti tra terribili quarti d'ora.





                    PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024