| |
Titolo: | Your Paintings Tagger - Davide |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 27 mar 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Applicazione web per indicizzazione archivi |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | apr 2011 |
Url (se disponibile): | http://tagger.thepcf.org.uk/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Public Catalogue Foundation |
Url Proprietario/gestore: | http://www.thepcf.org.uk/ |
Sviluppatore / partner:
| PCF, BBC, Astrophysics Department at the University of Oxford, Keepthinking, Intelligent Heritage |
Url sviluppatore: | http://tagger.thepcf.org.uk/footer/338 |
Localizzazione del bc:
| |
Stato:
| United Kingdom |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | http://www.bbc.co.uk/arts/yourpaintings/ |
Presenza sui social netw. nomi:
| Twitter,Facebook, mail to a friend |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | L'apertura della procedura di indicizzazione ad operatori non professionali ha imposto la progettazione di procedure semplici e immediatamente comprensibili. Il risultato è perfettamente raggiunto. Anche se bisogna sottolineare che il livello di indicizzazione a cui si apre il sistema non è ovviamente prticolarmente complesso. Si richiede di riconoscere cose, persone, luoghi, eventi, generi pittorici e suggetti. L'ultima categorie richiede competenze storic artistiche un po' più avanzate ma non certo analoghe a quelle dell'uso di iconclass.
Il sito di visualizzazione delle opere comprese in questo archivio virtuale a scala nazionale ha invece qualche carenza nella ricerca, anche se la sua facilitazioen è l'obiettivo primario. Infatti le tag non costituiscono una delle modalità primaria di ricerca ma possono essere usate solo per raffinare la ricerca. Forse dipende dalla gioventù della piattaforma. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | Il non semplice compito di introdurre all'indicizzazioen di un corpus così esteso e vario è svolto egregiamente con descrizioni testuali, video esemplificativo, faq. Il linguaggio è piano e didattico, invoglia l'utente a soddisfare la curiosità di partecipare ad un processo partecipativo su vasta scala che si sottointende importante per 'identità culturale nazionale. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | Il crowd sourcing per l'indicizzazione di collezioni, nella misura in cui deve compiersi per via automatica, richiede una cura progettuale particolare in due aspetti decisivi: la correttezza ortografica dei marcatori e l'adeguatezza semantica dei tag agli oggetti.
Il primo aspetto consiste nell'applicare il filtraggio dei dati inseriti dai partecipanti con vocabolari linguistici generali e di lemmari più specifici durante processo di compilazione delle tag.
Del secondo procedimento non si conosce il tipo di svolgimento, se è compiuto da personale specializzato a da procedure software. In ogni caso, per ciascuna opera, vengono raccolte numerosi contributi e quindi un primo passo può consistere in una collazione automatica dei contributi.
C'è da sottolinare che il processo di indicizzazione non è di livello approfondito per quanto riguarda la tipologia di contenuti indicizzati e di specificità di vocabolari impiegati. Tuttavia esso si applica ad un corpus di opere cospicuo, non appartenente ad una medesima collezione e infine aperto a una quantità considerevole di utenti non professionali.
|
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| ammiccamento |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 7 | La riuscita del progetto dipende dall'ampiezza della partecipazione degli utenti, specie i più giovani. Per invogliarli si applica anche la forma del game con la classifica degli tuenti che più recentemente hanno indicizzato più opere e, per motivare ciascuno, si assegnano dei livelli di meritoin base al numero complessivo di contributi portati. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Per mia infomrazione questo costituisce a tutt'oggi il dispositivo più avanzato di social tagging e sembra sfruttare tutte le forme e modalità di esercizio della contribuzione interattiva degli utenti alla gestione dei contenuti interattivi.Dall'indicizzazione del patrimonio alla condivisione sui social network, alla creazione di raccolte personali di opere commentate che sono utilissime per la didattica.
Nella parte dedicata all'indicizzazione sembra esserci un graduzaione della disponibilità ad accogliere contributi perchè solo dopo l'indicizzazioen di alcune opere si è ammessi a pronunciarsi sul soggetto di un'opera. Quindi si è probabilmente testati e valutati: argomento da approfondire.
Come si è detto, l'unico neo sembra essere costituito dalla sezione di ricerca che non contempla (ancora?) l'esplorazione via tag. M questo può dipendere dalla gioventù della piattaforma. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza 8 | Il progetto si propone di costituire un unico punto di accesso ad un patrimonio di 200.000 opere distribuite sull'intero territorio nazionale e per farlo cerca di coinvolgere i comuni cittadini nel processo di indicizzazione dell'archivio.
L'aspetto interessante è che il contributo collettivo è utile sia sul piano dell'incremento della ricercabilità delle opere nell'archivio per via semantica che su quello delle forme di uso e partecipazione alla gestione del patrimonio. Esso diventa più ricercabile in funzione della partecipazioen collettiva e ciascuno ha modo di misurarsi con il patrimonio storico e artistico nazionale.
Quindi c'è un interessante combinazione dei piani individuale e collettivo nella gestione del comune patrimonio culturale dove ciascuno è sfidato ad applicare le proprie conoscenze per produrre un incremento comune di accesso al patrimonio.
Sul piano individuale è interessante la sfida alle proprie competenze nell'indicizzazione e la gare ach esi innesca con il sistema automatico che via via sanziona la crescita quantitativa del contributo e, presumibilmente quella qualitativa. |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza 7 | Valorizzazione di fondi patrimoniali nascosti. |
Didattica:
Grado di rilevanza 9 | Lo strumento ha un'utile funzione didattica in quanto stimola gli utenti all'esercizio applicativo delle proprie competenze. Inserisce questo esercizio individuale in un gioco collettivo che ha una significativa utilità patrimoniale per tutti. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 7 | Il sistema assegna in modo casuale le opere da indicizzare a tutti gli utenti affinché autori maggiori e minori, grandi centri e piccoli musei di provincia abbiano la stessa copertura di attenzione. In questo modo si realizza una delle finalità divulgative del progetto. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza 8 | Tutti i cittadini possono partecipare ad un incremento di ricercabilità e accesso al patrimonio culturale comune. |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.6 | Uno dei contributi più interessante che proviene delle forme contemporanee di crowd-sourcing assistiti dalla tecnologia è quello di produrre un incremento di strutturazione delle infomrazioni, di accessibilità del patrimonio culturale e di condivisione dei contenuti. Questo strumento pare rappresentare oggi uno dei migliori risultati implementativi di concezioni, valori e procedure per quanto riguarda l'equilibrio degli aspetti di semplicità e completezza, facilità di accesso e ricchezza di risultati, guadagno individuale e beneficio collettivo. |
Immagini
|
|
fig. 1
|
|
fig. 2
|