| |
Titolo: | Tate Francesco |
Analisi di:
| Francesco Galofaro |
Data analisi: | 25 mar 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Applicazione web per indicizzazione archivi |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | apr 2011 |
Url (se disponibile): | http://tagger.thepcf.org.uk/ |
Parte/intero di dispositivo:
| intero |
Gestore:
| Public Catalog Foundation |
Url Proprietario/gestore: | http://www.thepcf.org.uk/ |
Sviluppatore / partner:
| BBC |
Url sviluppatore: | http://www.bbc.co.uk/ |
Localizzazione del bc:
| |
Stato:
| United Kingdom |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| Facebook, Twitter |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Talvolta le definizioni proposte per i tag sono tautologiche o confuse. Nel taggare l'autoritratto di un pittore, ha fatto confusione con il soggetto di un suo ritratto. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza 8 | ottima scelta cromatica. Interessante anche come strumento didattico. |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza 10 | Il processo di tagging avviene attraverso una serie di vettori il cui versore è scelto dall'utente. Do il massimo dei voti perché è semplice ed efficace. |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | Nessun tentativo di riprodurre spazi reali. |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | L'organizzazione degli spazi avviene per gabbie rettilinee oggettivanti. Ancora una soluzione molto semplice, ma gradevole. Gli spazi sono dedicati ad una specifica funzione. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | Nessuna |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza 8 | L'impiego di un sistema di gabbie rettilinee costituisce l'effetto di senso dell'oggettività come sappiamo bene dai quotidiani. |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | Non si procede nel tempo senza cambiare di spazio, es. da "cosa vedi nel dipinto" a "persone ritratte", "eventi", "Luoghi". |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza 7 | Presenza di qualche animazione molto semplice. Coerente con le altre scelte del sito. |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| ammiccamento |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 8 | Anche il mio blog sostiene che ho raggiunto un qualche "obiettivo" pubblicati cinque post. Ricorda anche la struttura dei videogames basati su livelli di complessità maggiore, ma anche degli RPG in cui migliora il "poter fare" del protagonista. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza 8 | Ammiccamnteo: l'enunciatario è interprellato in modo informale da un enunciatore implicito che si mette in scena oggettivamente. |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Peccato non poter condividere su FB i propri tags. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza 9 | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza 8 | |
Didattica:
Grado di rilevanza 10 | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 5 | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.92 | Può andare. |