| |
Titolo: | Museée D'Orsay, motore di ricerca del sito web |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 21 mar 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| |
Data rilascio: | - |
Url (se disponibile): | http://www.musee-orsay.fr/fr/collections/decouverte.html |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Nome contenitore: | Musée d'Orsay |
Gestore:
| Musée d'Orsay |
Url Proprietario/gestore: | |
Sviluppatore / partner:
| |
Url sviluppatore: | |
Localizzazione del bc:
| Parigi |
Stato:
| France |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | Interfaccia molto chiara e usabile. Tutte le funzioni implementate sono facilmente apprendibili e un sistema di tool tips aiuta a conoscere le funzioni degli strumenti di interazione. L'unica seria mancanza che si patisce è quella di una History che consenta di tornare sui propri passi nell'effettuazione di percorsi in cui ad ogni clic cambia anche completamente il ventaglio dei contenuti iconografici messi sul piatto. E sarebbe nutile poter anche editare e salvare questa history che diverrebbe in questo modo un'ottimo strumento didattico. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza - | |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | Lo strumento Découverte si basa su una attenta e articolata indicizzazione della collezione. Sebbene non s conoscano i criteri di indicizzazione seguiti e ci si possa domandare seguendo quali criteri si è riusciti a ridurre ad una quantità costante il ricco panorama di riferimenti iconografici e storici che contornano un'opera, la misura della sofisticatezza ce la offre un altro strumento offerto agli utenti: quello della ricerca iconografica per keywords che è eseguibile a partire dagli apparati descrittivi (versione completa) delle singole opere dove compaiono tutti i temi e i motivi iconografici componenti l'opera.
Cliccando sulle keywords si attiva quindi una ricerca sull'intera collezione che seleziona tutte le opere che in cui è possibile individuare un determinato elemento iconografico. Ad esempio: "scène ; combat ; cheval ; désordonné ; écurie ; homme ; arabe ; à l'orientale" |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza 8 | La soluzione di contornare l'opera di altre immagini e opere d'arte che rendono imemdiatamente conto di tematiche connesse all'opera messa correntemente a fuoco dall'esplorazione è efficacemente coerente con una concezione storiografica che vede le opere d'arte come prodotte dall'intersecazione di una molteplici di fattori di tipo diverso. La riuscita di questa spazializzazione sta nel suo mostrare dinamicamente e con una felice resa panottica l'interdipendenza dei fattori e, attraverso la concatenazione delle scelte il mutare del panorama di condizioni storiche, stili, influenze. |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza 8 | Con la Decouverte l'utente ho modo di esplorare il dominio delle relazioni tra le opere comprese nella collezione museale (e non solo di questa). Ma soprattutto ha modo di compiere ricerche sulle relazioni tra le singole opere e il relativo universo culturale di riferimento. La Decouverte è insomma più preziosa e utile per scoprire relazioni tra opere che per cercare opere. |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 8 | La visualizzazione in modalità "Dècouverte" costituisce un modo interessante e innovativo di interazione con la collezione del Musée d'Orsay perchè permette una navigazione visiva e si basa sulla messa in scena delle relazioni tra un'opera, al centro dell'attenzione, e i suoi correlati. Inizialmente viene proposto un carousel da cui si può scegliere l'opera da cui iniziare la rassegna. L'opera scelta è visualizzata al centro di un canvas e contornata da liste scorrevoli dedicate a una serie di macrocategorie:
- Sopra: le altre opere dello stesso artista presenti in collezione;
- Sotto: altre opere della stessa tendenza/corrente artistica;
- Sinistra: le altre opere dello stesso anno;
- Destra: le opere con lo stesso tema o con tematiche trattate dalla stessa opera.
Tutte le liste scorrevoli sono generate automaticamente a partire dalla posizione classificatoria che l'opera scelta occupa in funzione delle macrocategorie scelte e alla disponibilità di opere del museo.
All'inizio di ciascuna lista/coordinata un pulsante permette di passare ad una navigazione per parole chiave, che essenzialmente rende manifesto la struttura classificatoria che interessa quell'opera e quelle immediatamente correlate.
Il dispositivo è assai efficace perché permette di mettere in ottimo risalto con un confronto visivo diretto tramite accostamento di miniature le relazioni tra le opere e di seguire dei percorsi personali di fruizione. Anche in questo caso, come con la Tate Collection, c'è una sistematizzazione classificatoria della collezione e una conseguente attività di indicizzazione che sono fondamentali per l'efficienza del dispositivo. Ma in questo caso la qualità del sistema, analogamente a quanto avviene con il sistema di visualizzazione della struttura classificatoria di ciascuna opera della Tate, la posizione sistematica dell'opera e le relazioni instaurabili con i testi interrelati sono molto evidenti e da tale esplicitazione si ha molto da apprendere. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza 8 | La Découverte è un efficace strumento didattico che potrebbe essere ulteriormente sviluppato (vedi la valutazione di usabilità). La chiave della sua efficiacia consiste nel sapere esporre chiaramente e dinamicamente il sistema delle relazioni che le opere intrattengono col proprio contesto. Qualità che vengono perfettamente a fuoco quando si esprimono attraverso forme visive e sono così efficacemente messe in compresenza visiva. |
Divulgazione:
Grado di rilevanza - | |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 7.83 | Si tratta di un ottimo strumento di ricerca che è parte di un sito web ben progettato. La sua forza è quella di mettere bene in evidenza le relazioni che legano le opere ai propri contesti culturali. La sintesi rappresentativa che offre, e che è ben integrata nel resto del dispositivo web, potrebbe essere ulteriormente messa a profitto con ulteriori passi di sviluppo. |
Immagini
|
|
fig. 1 Pannello per la scelta dell'opera di partenza nella modalità di consultazione "découverte".
|
|
fig. 2 Opera correntemente focalizzata nell consultazione in modalità "découverte".
|
|
Fig. 3. Filmato esemplificativo del funzionamento del dispositivo di esplorazione della collezione museale
|