| |
Titolo: | The State Ermitage Museum, search web site |
Analisi di:
| Davide Gasperi |
Data analisi: | 8 mar 2012 |
|
Genere/i del dispositivo: | |
Tipo specifico di risorsa:
| Motore di ricerca |
Versione del dispositivo:
| 1.0 |
Data rilascio: | 2003 |
Url (se disponibile): | http://www.hermitagemuseum.org/fcgi-bin/db2www/qbicSearch.mac/qbic?selLang=English |
Parte/intero di dispositivo:
| porzione |
Nome contenitore: | Hermitage Museum |
Gestore:
| State Hermitage Museum |
Url Proprietario/gestore: | |
Sviluppatore / partner:
| IBM |
Url sviluppatore: | http://wwwqbic.almaden.ibm.com/ |
Localizzazione del bc:
| San Pietroburgo |
Stato:
| Russia |
|
Tipologia oggetti valorizzati: | |
| Collegamento ad altre risorse |
Collegamento a sito web (url): | |
Presenza sui social netw. nomi:
| |
|
Servizi attivi: | |
| Qualità generali |
Usabilità del dispositivo:
Grado di rilevanza 7 | La ricerca nella collezione di opere d'arte del museo sulla base di schemi compositivi astratti è assai approssimativa per elementarità del motore di ricerca. Gli strumenti di interfaccia sono efficaci anche perché sono basati sui convenzionali strumenti di disegno in ambiente grafico vettoriale 2D (creare e comporre forme colorate). Lo help è essenziale e completo. |
Qual. Illustrative e comunicative:
Grado di rilevanza - | |
| Articolazione e organizzazione dei contenuti |
|
Articolazione dell'espressione: | |
Note sull'articolazione dell'espressione:
Grado di rilevanza - | |
Note sull'indicizzazione e la ricercabilità dei contenuti:
Grado di rilevanza 5 | Questo motore di ricerca rappresenta una delle applicazioni capostipite nella applicazione di criteri di analisi formale della configurazione visiva delle opere d'arte entro una collezzione museale. Al di fuori di questo primato storico gli effetti strumentali sono assai poveri. E' dfficile trovare un'opera specifica perché la configurazione visiva creata è troppo semplice per selezionare un insieme ristretto e rispondente di opere. Il risultato è comunque interessante perché, a fronte di una eccessiva elementarietà del motore si nota una certa coerenza applicativa, che si riscontra in un buon grado di somiglianza gestaltica nelle opere trovate |
| Spazializzazione |
Riproduzione degli spazi reali (es. : musei, architetture, complessi urbanistici):
Grado di rilevanza - | |
Creazione di spazi astratti, ovvero di strutture espositive basate, ad esempio, sull'organizzazione dei contenuti:
Grado di rilevanza - | |
Ibridazione di spazi reali ed astratti:
Grado di rilevanza - | |
|
Strategie di spazializzazione: | |
Note sulle strategie di spazializzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Temporalizzazione |
|
Strategie di temporalizzazone: | |
Strategie di temporalizzazione:
Grado di rilevanza - | |
| Sincretismo multimediale |
Tecnologie multimediali adottate, forme di integrazione multimediale implementate ed effetti sincretici prodotti:
Grado di rilevanza - | |
| Multisensorialità |
|
Sensi coinvolti in artifici sincretici multisensoriali: | |
Note sugli artifici multisensoriali e sincretici:
Grado di rilevanza - | |
| Destinatari |
|
Tipologia di destinatari: | |
Relazioni enunciative col destinatario (da C.Marmo 2003):
| distanza istituzionale |
|
Strategie espositive: | |
Note sulle strategie espositive:
Grado di rilevanza - | |
Note sulle forme di relazione col destinatario:
Grado di rilevanza - | |
| Interattività |
|
Interattività e personalizzazione: | |
|
Condivisione e co-produzione di contenuti: | |
Note sugli aspetti di interattività:
Grado di rilevanza 7 | Essendo oggetto di analisi un dispositivo per la ricerca di opere che opera sulle caratteristiche formali delle opere: elementi costituenti, composizione e colori la dimensione dell'interattività è molto importante e prospettivamente decisiva per soluzioni di questo tipo che fanno completa astrazione dalle consuete procedure di indicizzazione dei contenuti. |
| Usi e pratiche fruitive innovative o interessanti |
Eventuali pratiche, innovative o idiosincratiche proposte o adottate dal dispositivo:
Grado di rilevanza - | |
Eventuali usi del dispositivo non previsti ma sviluppati dai fruitori:
Grado di rilevanza - | |
| Finalità e rapporto con il BC |
Ricerca (accrescimento o riformulazione delle conoscenze sul bene; innovazione interpretativa):
Grado di rilevanza - | |
Recupero/relazione con un BC perduto/compromesso:
Grado di rilevanza - | |
Didattica:
Grado di rilevanza - | |
Divulgazione:
Grado di rilevanza 5 | La funzione divulgativa che compie lo strumento è senz'altro autoriflessiva circa la sua efficienza. Il motore di ricerca non valorizza le proprietà patrimoniali della collezione se non nella orma di un bacino iconografico a cui si applica uno strumento che permette una sorta di fruizione ludica. La domanda che ci viene usandolo è più o meno sempre: "vediamo cosa trova con questa configurazione compositiva o con questa tavolozza": non si va insomma oltre l'apprezzamento delle qualità e delle corrispondenze gestaltico-visive. |
Condivisione identitaria:
Grado di rilevanza - | |
Forma specifica di valorizzazione(es. BC intenzionali come quelli musicali):
Grado di rilevanza - | |
|
Giudizio |
Valutazione complessiva:
Media delle valutazioni di rilevanza 6 | Lo strumento di ricerca sulle caratteristiche visive delle immagini costituisce una esemplificazione delle potenzialità applicative di questa classe di strumenti e non è quindi significativa per i risultati che produce quanto come prefiguzione di soluzioni implementative future. In un certo senso è una sorta di iniziativa promozionale di IBM quanto un efficace ed efficiente strumento di ricerca di contenuti. |
Immagini
|
|
fig. 1 Pagina di impostazione della ricerca di un layout specifico
|
|
fig. 2 Risultati della ricerca di un layout specifico
|
|
fig. 3 Pagina di impostazione della ricerca di quadri con una precisa tavolozza
|
|
fig. 4 Pagina dei risultati della ricerca di quadri con una precisa tavolozza
|